Acido citrico come ammorbidente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 04, 2013 8:22 pm

Sì, dopo il lavaggio convenzionale un risciacquo con citrico è l'ideale.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da CESPU » mar apr 09, 2013 2:03 pm

ma....quanta cè ne va di soluzione di acido citrico nella vaschetta?un 50 ml???
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 09, 2013 2:32 pm

E' impossibile rispondere a questo tipo di domande. Io non conosco la durezza dell'acqua della tua zona n'è il tipo di detersivo che adoperi quindi non so cosa dirti se non di provare fino ad ottenere il risultato voluto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da CESPU » ven mag 24, 2013 9:34 pm

Fabrizio rieccomi per chiedere un consiglio sulla quantità di acido citrico in lavatrice.....stavolta ti do dei dati un pò piu' precisi :oops:
Allora io uso detersivo liquido ecologico, lavo sempre a pieno carico 5 kg ,faccio doppio risciacquo, la durezza dell'acqua qui è 45°.
1)La soluzione la faccio sciogliendo 200 g di acido citrico in 800g di acqua.Vanno bene un 50 ml?

perchè non riesco tanto a capire dai panni se sto facendo bene....Considera che le prime volte ho fatto la soluzione usando 20 g, cioè 20 g!!!!!! il mio cervello sapeva che erano 200 g, ma poi si vede che c'avevo in testa il 20%...buuuuuhhhaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
Non cè molto da ridere lo so, considerando che la bottiglia è rimasta lì per una qualche settimana, avrò inserito nella vaschetta piu' che altro dei batteri.Fantastico.

2)Comunque,dicevo, leggendo qui e là, ho capito che se non rimangono residui, posso eventualmente anche usare direttamente la polvere nella vaschetta .Considerando i dati sopracitati, un cucchiaino da caffè andrebbe bene?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 26, 2013 9:05 pm

Sì un cucchiaino da caffè va bene. Siccome poi tu usi un detersivo liquido la necessità di "neutralizzare" i tessuti è molto più bassa che non usando una polvere. Quindi anche mezzo cucchiaino potrebbe essere sufficiente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da cordialmente » lun giu 03, 2013 10:33 pm

Caro Fabrizio,
uso da ormai circa un anno la soluzione di acido citrico al 15% al posto dell'ammorbidente, ma recentemente mi sembrava che tale concentrazione non fosse sufficiente (forse l'acqua qui è più dura che altrove), e poi nella vaschetta dell'ammorbidente mi si creava una strana muffetta arancione...

Allora ho iniziato a versare direttamente nella vaschetta l'acido citrico in polvere.
Attualmente ne sto versando 30g circa (un cucchiaio e mezzo), e ho una lavatrice da 5kg... mi sa che sto esagerando, vero? Oltretutto uso detersivo liquido... Però devo dire che i risultati mi sembrano migliori di un tempo...

La domanda è: al di là dell'eventuale spreco (che vorrei comunque evitare), ci sono altre controindicazioni se si utilizza un dosaggio così elevato?

Grazie mille in anticipo!
marco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 04, 2013 5:49 pm

No, grosse contrindicazioni non ce ne sono ma se è vero che non va bene indossare panni a pH alcalino non va bene neppure il pH acido. Secondo me ne stai mettendo un po' troppo. Prova a ridurre le dosi fino a trovare la situazione ideale, te ne accorgi subito quando hai messo troppo poco citrico, la pelle comincia a dare prurito ......
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da cordialmente » mar giu 04, 2013 11:18 pm

Ok grazie mille,
provo a ridurre la dose...
in effetti tempo fa, quando usavamo la soluzione diluita al 15%, spesso ci capitava di sentire prudere la pelle, in particolare sulle gambe, ma non pensavo potesse dipendere dalla piccola quantità di acido citrico utilizzata... immagino dipenda dalla durezza delle fibre, è così?

Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 05, 2013 2:55 pm

Oppure perché si fissava troppo citrico sulle fibre. Insomma si deve trovare il giosto equilibrio. Non è una cosa facile ma comunque indispensabile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da cordialmente » mer giu 05, 2013 2:59 pm

ok grazie mille!
marco

Fyfi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 07, 2013 8:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da Fyfi » lun giu 10, 2013 1:11 pm

Ciao Fabrizio, vorrei cortesemente sapere se l'acido citrico che riesco a reperire può andare bene come ammorbidente e se si ,come va diluito?
Acidro Citrico Monoidrato, soluzione acquosa (55% acidro citrico anidro) concentrazione 50% additivo industriale
ti ringrazio molto
Fyfi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 10, 2013 7:50 pm

Questo prodotto va bene. Devi diluirlo con due parti di acqua (esempio due bicchieri di acqua e uno di questo prodotto) per usarlo come ammorbidente ed in caso i acque dure. Lo devi invece diluire 5 volte (5 bicchieri i acqua ed uno di prodotto) come anticalcare per i bagni.
Ciao
Fabrizio

Rispondi