Primi 20 gg in casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cri_15

Re: Primi 20 gg in casa

Messaggio da cri_15 » ven feb 22, 2013 2:10 pm

Gin ha scritto:...Ieri un termotecnico ci diceva che stanno ancora modificando quella norma e ora, oltre ai pannelli fotovoltaici sarà obbligatorio anche il solare per acs, mi confermi?
Non è proprio così, diciamo che o hai inteso male oppure è rimasto indietro.
Non è una norma tecnica, ma un decreto legislativo, qdi è chiaro che prima o poi verrà modificato/integrato/abrogato da altro decreto, ma allo stato attuale non si può sapere
Vedi art. 11 e soprattutto allegato III:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... 8-2011.pdf

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 25, 2013 9:50 am

cri_15 ha scritto:
franco mori ha scritto:...bravo, mi fa piacere che tu scriva queste cose, anche perche io sono due anni che le dico.....caldaia a condensazione e pavimento....punto. Se lo dico e ' perche visito le case che ho venduto ed i clienti mi dicono le stesse cose che stai dicendo tu ora. C e chi ha messo la stufa a pellet(casa a due piani di 160mq) e non accende mai la caldaia semplicemente lasciando le porte aperte...(ad ogni modo una caldaia e meglio averla...anche per una eventuale rivendita futura) poi certo se uno vuole la VMC od una pompa di calore sono scelte personali e condivisibili, pero' economicamente meno convenienti
Certo, però continui a dimenticare un paio di cose fondamentali :wink: :
1) le quote di energie rinnovabili da rispettare (per chi ha pratiche edilizie post 31/05/2012)
2) la vmc, a meno che non si tratti di casa passiva, ha scopi diversi dal riscaldare la casa
certo, le rinnovabili che sono di legge sono obbligatorie. Ma questo non c entra con l impianto di riscaldamento. Per quanto riguarda invece la VMC direi che ha a che fare con il riscaldamento visto che chi la monta principalmente lo fa per non raffreddare la casa aprendo le finestre...(non lo dico io ma gli utenti di questo forum in piu di un post...)e che comunque la VMC preriscalda l aria prima di immetterla in casa

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » lun feb 25, 2013 1:00 pm

Personalmente ritengo errato parlare di VMC solo riferendoci al risparmio energetico che da. C'è, è vero, ma se dovessimo fare la scelta solo sulla base di quello non la monterebbe nessuno (salvo per raggiungere la classe A CC o superiore), si ripagherebbe in due decenni.

Si dovrebbe invece parlare del grande aumento del comfort che da:
- ricambio continuo con aria pulita
- eliminazione co2
- controllo umidità
- assenza di polvere in casa
- uniformità di temperatura

Certo va ben scelta (ad esempio per quanto riguarda il tipo di filtri), ben progettata, ben installata e ben gestita, ma sopratutto sotto questo punto di vista sarà un ottimo investimento.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » lun feb 25, 2013 1:36 pm

Truzzman ha scritto:Personalmente ritengo errato parlare di VMC solo riferendoci al risparmio energetico che da. C'è, è vero, ma se dovessimo fare la scelta solo sulla base di quello non la monterebbe nessuno (salvo per raggiungere la classe A CC o superiore), si ripagherebbe in due decenni.

- eliminazione co2
- controllo umidità

Certo va ben scelta (ad esempio per quanto riguarda il tipo di filtri), ben progettata, ben installata e ben gestita, ma sopratutto sotto questo punto di vista sarà un ottimo investimento.
*

a me metteranno la homvent della hoval, speriamo bene.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 25, 2013 3:36 pm

Truzzman ha scritto:Personalmente ritengo errato parlare di VMC solo riferendoci al risparmio energetico che da. C'è, è vero, ma se dovessimo fare la scelta solo sulla base di quello non la monterebbe nessuno (salvo per raggiungere la classe A CC o superiore), si ripagherebbe in due decenni.

- eliminazione co2
- controllo umidità

sono d accordo con te...ma di fatto le motivazioni principali dell acquisto consistono proprio nel non aprire le finestre per arieggiare. E sono d accordo con te che il ritorno economico dell impianto e lunghissimo....giustissime peraltro le tue osservazioni sul comfort dato dall impianto (se ben progettato e non fatto al risparmio...)

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » lun feb 25, 2013 10:48 pm

franco mori ha scritto:...ma di fatto le motivazioni principali dell acquisto consistono proprio nel non aprire le finestre per arieggiare....)
Nulla di più errato, se dici una cosa così alla massaia media italiana di Voghera, NON vuole più la VMC.

Anzi si dovrebbe dire che le finestre potrà aprirle quando vuole, intanto dopo il primo inverno passato al caldo, senza rumori, senza polvere e senza puzze strane, vedrai che non le aprirà.

Intanto appena le VMC saranno più diffuse e chi fa infissi più coraggioso, per migliorare le prestazione degli stessi avremo solo il vetro fisso e basta.

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » mar feb 26, 2013 1:55 am

Mah! Non entro nel merito di quanto state sostenendo.
Dico solo che solo col fuoco a casa mia non scende mai sotto i21 gradi, le finestre vengono aperte tutte per almeno mezz'ora, con temperature invernali.
Io al momento non sento non vedo il bisogno di una VMC, posto che i suoi benefici siano indiscutibili e fuori discussione.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar feb 26, 2013 6:43 am

Truzzman ha scritto:
franco mori ha scritto:...ma di fatto le motivazioni principali dell acquisto consistono proprio nel non aprire le finestre per arieggiare....)
Nulla di più errato, se dici una cosa così alla massaia media italiana di Voghera, NON vuole più la VMC.

Anzi si dovrebbe dire che le finestre potrà aprirle quando vuole, intanto dopo il primo inverno passato al caldo, senza rumori, senza polvere e senza puzze strane, vedrai che non le aprirà.

Intanto appena le VMC saranno più diffuse e chi fa infissi più coraggioso, per migliorare le prestazione degli stessi avremo solo il vetro fisso e basta.
Non sto dicendo che questa e la mia argomentazione di vendita , dico che questo e cio che i clienti vogliono dalla vmc,,,,per le finestre fisse spero sinceramente di non arrivarci mai.....alla situazione di vivere in una casa prigione....

IngMR

Messaggio da IngMR » mar feb 26, 2013 9:34 am

Truzzman ha scritto:
franco mori ha scritto:
mi auguro di no. Non da un punto di vista di efficienza ma perchè il piacere di aprir la finestra (ovvio che si sta a 2 metri dalla tangenziale di milano il discorso cambia) vale più di altre considerazioni. Parlo in prima persona che lo fa abitualmente, anche in inverno (non per ore!!) consapevole di quel che comporta.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar feb 26, 2013 12:33 pm

franco mori ha scritto:...certo, le rinnovabili che sono di legge sono obbligatorie. Ma questo non c entra con l impianto di riscaldamento...
Ah no? :o
Franco, aggiornati pure te, avevo pure messo il link...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar feb 26, 2013 12:44 pm

si l ho letto, ma con i consumi di una casa in bioedilizia si parla di poca cosa....non so facciamo un esempio

prendiamo il mio socio che non sa che scrivo di lui...

vive in una nostra casa di 180 mq lordi. a 600 metri di altezza. Spende 600 euro l anno di gpl per acs e riscaldamento a pavimento. Possiamo azzardare un 200 euro di acs? non ha raffrescamento. Per cui con un pannello solare e ' gia a posto con la quota del 20 per cento dei consumi totali di acs, riscaldamento e raffrescamento. Se poi avesse fatto una classe A miglioreremmo ancora. Il pannello solare e gia obbligatorio, quindi non vedo il dramma. Magari si potra dimensionarlo per dare un aiuto al pavimento....

Gin

Messaggio da Gin » mar feb 26, 2013 4:12 pm

cri_15 ha scritto:Non è proprio così, diciamo che o hai inteso male oppure è rimasto indietro.
Non è una norma tecnica, ma un decreto legislativo, qdi è chiaro che prima o poi verrà modificato/integrato/abrogato da altro decreto, ma allo stato attuale non si può sapere
Vedi art. 11 e soprattutto allegato III:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... 8-2011.pdf
Grazie. Avevo inteso bene, quindi terrò le orecchie tese sulle prossime sparate del termotecnico :wink:

IngMR

Messaggio da IngMR » mar feb 26, 2013 4:21 pm

non si parla di consumi ma di rapporto con superficie piano terra. assurdità...

Gin

Messaggio da Gin » mar feb 26, 2013 4:28 pm

L'ultima volta che siamo stati in un musterhaus - gennaio scorso - ci siamo soffermati sull'argomento vmc facendo domande a tutti i tecnici che incontravamo nelle case mostra. Attualmente noi siamo a metà guado: 50% si alla vmc, 50% no. :roll:

Ebbene, la visione "nordica" sulla vmc è intesa più come recupero di calore; ergo, risparmio energetico. Come dargli torto? In Germania come in Danimarco o Svezia, le temperature sono rigide e, in inverno come nelle stagioni intermedie, le escursioni termiche sono più evidenti. Quindi installarla ha un senso, eccome.

Mentre da noi si continua a dire: non dovrai più aprire le finestre! :roll: Avrai aria pulita, ecc.
Allora, se la mettiamo su questo punto mi chiedo perché devo svenarmi per pagare un terreno sul quale farci casa - con giardino - quando poi lo devo guardare attraverso i vetri? Ma dico... è un paradosso. Mi compro un attico in città, ho una vista fantastica e non apro le finestre. No? Anche perché, sempre da quanto ho capito io (ma dal tedesco potrei aver capito male) il momento in cui la vmc lavora di più è proprio nelle stagioni intermedie: primavera e autunno. Quando la natura da il meglio di se... Fra l'altro leggendo qui sul forum, qualcuno scrive che in quel periodo la tiene spenta, per aprirsi - giustamente - le finestre e godersi il clima temperato.
Se poi metto in conto che:

- costa
- devo cambiare i filtri una, due volte l'anno (altro costo)
- ha bisogno di manutenzione
- deve essere tarata bene altrimenti secca troppo l'aria
- mi serve solo per la classe A

quasi, quasi costruisco in classe B e non ci penso più :mrgreen:

Scusate. Aggiungo: avendo un cane... credo che mal si sposi con la VMC. Se tengo chiuso tutto il cane - giustamente - abbaia per uscire... Uff! :D

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » mar feb 26, 2013 7:47 pm

Mi sono permesso di inoltrare al mio tecnico (che di professione è classificatore energetico) il PDF del decreto legge, così mi ha risposo:

Il decreto legislativo che mi hai indicato, oltre a ribadire i parametri per il protocollo di Kioto (20/20/20) mette a disposizionedel legislatore alcuni dei crirteri di attuazione di detti parametri e soprattutto obbliga i privati ad attuarli -specie negli edifici di nuova realizzazione -è il ns caso-.Nell'elaborato progettuale presentato al comune sono stati indicati le fonti energetiche alternative: pannelli solari e/o fotovoltatico, per un fabbisogno superiore al 30% limite imposto dalle norme.
Pertanto, il fabbricato realizzato rientra nei parametri delle norme vigenti per due aspetti fondamentali:
1) è isolata al di sopra dei limiti imposti dalle norme attuali 0,14 W contro lo 0,21 W imposto dalle norme attuali; il fabbricato è in classe "A-A*"
2) abbiamo un termocamino a "biomasse" (fonti energetiche alternative).
In relazione a ciò, anche se non installiamo i pannelli fotovoltaici, abbiamo rispettato le norme.
Come seconda riflessione, di installare (abbiamo ancora due anni e mezzo di tempo) i pannelli solari sono convinto che riduranno il consumo di combustibile fossile di oltre il 60-70% e vai sul sito microelolico.it così ti fai un'idea del microeolico assiale che non genera impatto ambientale. Ciao, Marco.

Rispondi