Piombo nei rossetti ed"esperimento"con anello d'oro. Bufala?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
larosadelsud_83
Controllo antispam: cinque

Piombo nei rossetti ed"esperimento"con anello d'oro. Bufala?

Messaggio da larosadelsud_83 » mer feb 06, 2013 11:55 am

Salve Fabrizio,
sono una nuova iscritta e vorrei porti un quesito su cui sono abbastanza confusa e, come me, penso tante altre persone.
Innanzitutto faccio una premessa: non sono né una chimica né una cosmetologa,faccio tutt’altro mestiere, però sono molto curiosa e mi piace conoscere il perché di ciò che accade nel mondo che mi circonda, per questo mi appello a te che sei un esperto, sperando che avrai la pazienza di ascoltarmi e di darmi una risposta.
Come tu ben saprai, da tempo su internet circola la voce del fantomatico “esperimento” dell’anello d’oro che strofinato su di un campione di rossetto( soprattutto un rossetto rosso) gli modifica il colore,facendolo diventare nero. Da ciò,non so chi, avrebbe desunto che se questo accade è per la presenza di piombo nel rossetto..il che ormai ha gettato tutti nel terrore.
Io, però, dico la verità, sono sempre stata molto scettica a riguardo, perché da ciò che ho sempre appreso dalle mie letture amatoriali, soprattutto da wikipedia, ho sempre saputo che l’oro, se puro, dovrebbe essere attaccabile solo dall'acqua regia, dallo ione cianuro e dal mercurio e non da altro, e che la maggior parte dei gioielli acquistati in gioielleria sono legati ad altri metalli per aumentarne la rigidità, per cui si distinguerebbe tra oro rosso, giallo, bianco, ecc. a seconda anche della percentuale di oro e di altro metallo presenti nel gioiello. Inoltre, so che la CE è molto chiara a riguardo, e cioè che le aziende cosmetiche europee non possono inserire piombo nei cosmetici, in quanto ingrediente vietato a qualunque percentuale..poi se le aziende disattendono non so, a questo punto tutto è possibile!(ovviamente parlo sempre di aziende che producono in europa, e non per es. americane o cinesi).
Nonostante ciò però, l’esperimento l’ho fatto lo stesso su diversi rossetti che ho: ho strofinato un anello d’oro di maggior valore che ho sui miei rossetti, e nulla, il colore non si è mosso di una virgola. Poi ho ripetuto lo stesso esperimento con gli stessi rossetti ma con un altro anello che sapevo essere di minor valore, ed è allora che alcuni dei miei rossetti rossi e qualche rosa magicamente sono diventati neri. A questo punto la mia domanda è: il fatto che i rossetti virino al nero, potrebbe dipendere dal fatto che l’anello oltre all’oro, contenga una buona percentuale di argento il cui ossido si lega all’ossido di ferro contenuto soprattutto in maggiore quantità (presumo)nei rossetti rossi e i rosa?Perché poi non riesco a spiegarmi come mai entrambi gli anelli sono d’oro, però con uno il colore si modifica e con l’altro no..Se il nero dipende dal piombo, dovrebbe manifestarsi in entrambi i casi. Inoltre uno di questi rossetti in questione è un rossetto supercertificato eco-bio. Dunque, dovrei credere che anche quello contenga piombo visto che diventa nero anch'esso?..Infine, non so dove ho letto, che esiste una pasta abrasiva chiamata “rossetto inglese” , detto anche “rosso veneziano” contenente ossido di ferro, che servirebbe proprio per la pulizia dell’argenteria. Potrebbe essere dunque questa la spiegazione a questa faccenda?
Spero di non essere stata eccessivamente prolissa e mi scuso della spiegazione abbastanza approssimativa e poco tecnica, ma come spiegavo all’inizio, non sono esperta in chimica, per cui vorrai scusarmi.
Grazie della cortese attenzione.
Ti auguro buona giornata.
Rosa83

Fabrizio Zago

Re: Piombo nei rossetti ed"esperimento"con anello d'oro. Buf

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 06, 2013 7:01 pm

Ciao larosadelsud_83,
punto primo: benvenuta tra noi.
Secondo: la storia del piombo è una bufala che, purtroppo, gira da troppo tempo su internet.
Terzo: spiegare come mai un anello sì ed uno no, diventano neri è una questione ardua e che richiederebbe uno studio approfondito. Ma io azzardo una previsione: si tratta certamente di ossidi di ferro che "cambiano" di valenza a contatto con metalli nobili cioè catalizzano una reazione che trasforma un ossido ferroso di colore rosso in nero.
Non vedo altre spiegazioni possibili.
Ciao
Fabrizio

larosadelsud_83

Messaggio da larosadelsud_83 » mer feb 06, 2013 8:07 pm

Ciao Fabrizio,
ti ringrazio dell’accoglienza e della solerte risposta :D
Dunque, da quello che ho capito, oltre all’argento potrebbe anche l’oro, o qualche altro metallo rientrante della categoria dei metalli nobili, reagire con l’ossido di ferro modificando il colore del rossetto? Cioè bisognerebbe analizzare (oltre al rossetto, ovviamente)la composizione del gioiello per vedere quali tra questi metalli reagisce con l’ossido,giusto? ma in ogni caso è da escludersi che la reazione dipenda dal piombo.. ho capito bene oppure non ho capito niente?

larosadelsud_83

Messaggio da larosadelsud_83 » ven feb 08, 2013 12:17 pm

Salve Fabrizio,
so che non hai ancora risposto al mio post precedente, ma volevo metterti al corrente di un ulteriore esperimentuccio che ho fatto..ho ripetuto di nuovo il tutto, però questa volta utilizzando non due oggetti d’oro, ma un medaglione d’argento piuttosto pulito ed un anello, sempre d’argento, però completamente annerito. Cosa ho fatto..ho preso un panno pulito, ci ho spalmato nel mezzo un po’ di uno dei miei rossetti rossi, ho passato la “cremina” prima sul medaglione, che mi ha lasciato solo una piccola quantità di nero sul panno, poi , aggiungendo un altro po’ di rossetto su un’altra parte pulita del panno ho ripetuto la stessa cosa però sull’anello, il quale, a differenza del primo, mi ha rilasciato una quantità di nero nettamente maggiore. Ho sciacquato entrambi sotto l’acqua corrente e li ho asciugati con un panno pulito e… incredibile: sono usciti entrambi pulitissimi, splendidi splendenti ..e neanche con troppa fatica, anzi.. :o ..allora mi chiedo: potrebbe essere un rossetto rosso, che magari non utilizziamo perché ha inci piuttosto schifosetto, essere riciclato per pulirci i nostri oggetti in oro o argento?sarebbe un modo per evitare di buttare un prodotto..ovviamente con l'intento di non ricomprarlo più :wink: ..tu che ne pensi? È una cavolata?
PS so che ti sto stressando di domande :mrgreen:

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » ven feb 08, 2013 12:28 pm

a me non sembra una cavoltata...anzi!

diciamo che la tua tenacia "esperimentizia" :lol: ti ha fatto scoprire un uso per il riciclo..niente male.
molte scoperte non sono state fatte proprio per caso???? :wink:

ora attendiamo pareri illustri per sapere se ci sono controindicazioni (anche se a me personalmente non interessa....ho un solo rossetto, è eco bio e ....mi serve :lol: :lol: :lol: :lol: )

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 08, 2013 2:29 pm

Ciao mi serve una informazione e cioè se nella composizione dei rossetti che hai testato appare il BHT o il BHA, questo spiegherebbe molte cose.
Ciao
Fabrizio

larosadelsud_83

Messaggio da larosadelsud_83 » ven feb 08, 2013 4:28 pm

Ciao :D
Allora l’inci del rossetto che ho utilizzatoè questo ( colore rosso) :
Coco-caprylate/Caprate
Octyldodecanol
Osostearyl Neopentanoato
Candellilla cera
Euphorbia cerifera (candelilla) wax
Kaolin
Cera microcristallina (microcristalline wax)
Bisdiglyceryl
Polyacyladipate-2
Ozokerite
Methoxy peg-17/methoxy peg-11/hdi crosspolymer
Lecithin
Parfum (fragrance)
Tocopherol
Ascorbyl palmitate
Citric acid
Ci77891 (titanium dioxide)
Ci77491 (iron oxide)
Ci 15850 (red 6)
Ci 45410 (red 28 lake)
Ci 15850 (red 7 lake)
Ci 15985 (yellow 6 lake)
Ci 77492 (iron oxide)
Ci 77499 ( iron oxide)
Ci 42090 (blue 1 lake)

Spero di aver scritto tutto corretto perché non avendo trovato l’inci qui su internet, l’ho dovuto ricopiare a mano. In ogni caso ho continuato il mio esperimento, ed ho provato anche con altri 3 rossetti, di cui il 3° è certificato eco-bio, e il risultato è stato uguale anche negli altri casi..argenteria lucidissima, impressionante, come se la patina nera venisse catturata dal panno al passaggio della cremina del rossetto. Comunque ora ti scrivo l’inci anche degli altri.
Secondo rossetto (colore rosa aranciato chiaro):
ricinus communis oil (ricinus communis (castor) seed oil)
octyldodecanol
candelilla cera (euphorbia cerifera (candellilla) wax/ cire de candellilla)
octyldodecyl stearoyl stearate
isopropyl lanolate
nylon-12
cer alba(beeswax/cire d’abeille)
caprylic/capric trigliceride
polyglyceryl-3-diisostearat
ozocerite
cera carnauba (copernica cerifera (carnauba)wax/cire de carnauba)
cera microcristallina (microcristalline wax/cire microcristalline)
parfum(fragrance)
bha
methylparaben
ethylparaben
propylparaben
coumarin
butylparaben
mica
ci77491-ci77492-ci77499 (iron oxides)
ci77891 (titanium dioxide)
ci15850 (red7,red7 lake, red 6,red 6 lake)
ci45410 (red 27, red 27 lake, red 28 lake)
ci75470 (carmine)
ci15985 (yellow 6 lake)
ci 19140 (yellow 5 lake)
ci 42090 (blue 1 lake).

Terzo rossetto (colore rosso):
INCI: RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL, CANDELILLA CERA, OCTYLODODECANOL, CAPRYLIC TRIGLYCERIDE, MYRISTYL LACTATE, HEXADECENE COPOLYMER, OZOKERITE, LANOLIN, CASTOR OIL, MEADOWFOAM ESTOLIDE, MYRISTYL MYRISTATE, PARFUM, SILICA, BENZYL BENZOATE, AQUA, TOCOPHEROL, PROPYLPARABEN, COPERNICIA CERIFERA, BENZYL CINNAMATE, LINALOOL, CHAMOMILLA RECUTITA, CUCUMIS, SATIVUS (COCUMBER)FRUIT EXTRACT, EUGENOL, Mica, Titanium Dioxide, CI 15850, Iron Oxides, CI 19140, CI15985.

Quarto rossetto (eco-bio, colore rosso):
RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL*, LANOLIN, BUXUS CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CANDELILLA CERA, COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX / CERA CARNAUBA*, BEESWAX / CERA ALBA*, PARFUM (ESSENTIAL OILS), LIMONENE, TOCOPHEROL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, MALTODEXTRIN, ASCORBYL PALMITATE, ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT*, LINALOOL, BENZYL BENZOATE (+/- (MAY CONTAIN) MICA, ULTRAMARINES (CI 77007), CARMINE (CI 75470), TITANIUM DIOXIDE (CI 77891), IRON OXIDES (CI 77491), (CI 77492), (CI 77499), TALC, SILICA, MANGANESE VIOLET (CI 77742).

Infine, se può servire, ho notato che gli ultimi due della lista, essendo più cremosi rispetto agli altri(dall’effetto matte), svolgessero meglio il loro “lavoro”..cmq tra tutte le prove che ho fatto oggi, mi sono trovata tutti i miei oggetti d’argento lucidati e puliti :-D

larosadelsud_83

Messaggio da larosadelsud_83 » dom feb 10, 2013 12:55 pm

Salve a tutti,
comunque sempre riallacciandomi alla discussione precedente, facendo delle ricerche qui su internet
ho trovato questo articoletto, ovviamente niente di scientifico http://www.casedaincubo.it/consigli/com ... ssetto/..e come questo ce ne sono tantissimi..dunque l'idea non è nuova..addirittura c'è chi consiglia di pulire l'argento col ketchup, oppure con l'acqua di cottura degli spinaci, o ancora con l'acqua di cottura delle patate.. :shock: ..ed io che ero rimasta al metodo dell'acqua e sale nella bacinella d'alluminio (tra l'altro metodo che io trovo fantastico per la pulitura dell'argento), ma al rossetto e agli altri metodi proprio non c'ero arrivata :?

Rispondi