Pulizie WC

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pulizie WC

Messaggio da elinic » mer feb 06, 2013 12:06 pm

L'unica cosa che finora ha macchiato i sanitari era il colorante dell'orribile schifezza industriale che ho preso in prestito prima di trovare questa ricetta! Era diventato tutto blu fosforescente e ci son voluti giorni per togliere il colore!! (e NON era un lavaWC del discount)

La curcuma non lascia traccia sui sanitari in ceramica! È un colore molto blando che si sciacqua via senza problemi!!
Ho provato anche con un pigmento minerale (una terra verde) della Spring Color (senza quindi metalli pesanti residui) e anche quello nessun problema!
In ogni caso mettine giusto quel tanto che basta a dare al prodotto una tenue colorazione!

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Pulizie WC

Messaggio da aliari » mer feb 06, 2013 12:38 pm

ok grazie mille :D !!

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Pulizie WC

Messaggio da stellasoave » mer feb 06, 2013 7:33 pm

Scusate ma quale è la necessità che vi porta a dover colorare il detersivo???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 06, 2013 7:40 pm

In attesa che le coloratrici ti rispondano ti dico la mia. Quando un prodotto ha una sua pericolosità è opportuno colorarlo perché, in questo modo, si evita di scambiarlo per acqua e bersi il formulato. Centinaia di incidenti domestici potrebbero essere evitati in questo modo.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Pulizie WC

Messaggio da stellasoave » mer feb 06, 2013 7:56 pm

scuusa ma allora ti dico la mia....le bottiglie dove si conservano i detersivi di solito sono opache...mica si vede all'interno???

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Rosebud » mer feb 06, 2013 10:15 pm

stellasoave ha scritto:Scusate ma quale è la necessità che vi porta a dover colorare il detersivo???
Qui non si sta parlando di detersivi in generale, ma di un detergente per WC che è opportuno colorare così da poterlo facilmente individuare e quindi sciacquare senza lasciare residui. :)

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pulizie WC

Messaggio da elinic » gio feb 07, 2013 11:29 am

Rosebud ha scritto:
stellasoave ha scritto:Scusate ma quale è la necessità che vi porta a dover colorare il detersivo???
Qui non si sta parlando di detersivi in generale, ma di un detergente per WC che è opportuno colorare così da poterlo facilmente individuare e quindi sciacquare senza lasciare residui. :)
confermo. anche per me è questa la necessità. inoltre, non ci vedo nulla di male a colorare un detergente. chiaro, non devono essere usati coloranti "di grado alimentare" se son di sintesi. io consiglio la curcuma, ne basta davvero poca e non dà nessun problema.

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Pulizie WC

Messaggio da mariatemporala » lun feb 25, 2013 6:07 pm

Buonasera,
volevo dirvi che finalmente, dopo mesi che rinviavo sempre, ho fatto questo fantastico gel che è veramente meraviglioso quanto promesso!
E' pure facile da fare e non ci si mette tanto. Mi sa che lo sostituiro al simil CIF per la pulizia del bagno e della cucina.
Grazie grazie grazie!
manuela

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da bio_fr » mer mar 06, 2013 5:39 pm

anch'io l'ho prodotto un paio di volte ed è ottimo! l'ultima volta però ho esagerato con la farina e quando si è addensato mi è venuto un pappone... :oops: ho dovuto diluire con acqua per recuperarlo! il risultato? bagni splendenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Sara86 » mar giu 17, 2014 9:34 pm

elinic ha scritto:Mi autorispondo!! Grazie all'aiuto di stellasoave ho capito cosa non andava!!
Bisogna portare ad ebollizione il liquido molto velocemente!!
Questa la mia ricetta rielaborata...

Ricetta:
500 ml acqua
30 gr (40 gr se lo volete più denso) di amido di mais bio / fecola di patate bio / amido di riso
50 gr acido citrico
20 ml di detersivo per piatti o altro detergente eco (meglio non autoprodotto, perché reagisce con l'acido citrico e alza il pH): facoltativo, solo per dare anche un potere detergente al prodotto
20 gocce di olio essenziale
un cucchiaino di colorante minerale o vegetale

Unire in una pentola 440 ml di acqua all'acido citrico e mettere sul fuoco a scaldare, nella restante acqua sciogliere l'amido ed aggiungerlo al mix sul fuoco, mescolando di frequente portare ad ebollizione rapidamente (altrimenti non si addensa) e mescolare finché non si sarà addensato. Deve diventare un gel. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere il detergente e l'o.e. Data la presenza di un acido, l'olio essenziale serve solo a dare una profumazione, in quanto si degraderanno le sue proprietà disinfettanti. Conviene aggiungere un colorante minerale o vegetale, per vedere dove lo si è versato. Metterlo in un contenitore di recupero col beccuccio.
La presenza di acido citrico farà sì che il prodotto durerà qualche mese. Vale sempre la regola che quando dovesse avere un cattivo odore, va buttato.
Oh mamma, scusate ma ora mi è sorto un dubbio enorme!! Prima si diceva di portarlo ad ebollizione a fuoco basso ora invece leggo che bisogna portarlo ad ebollizione velocemente, mescolando frequentemente.
Allora mi chiedo...portare ad ebollizione velocemente è uguale a tenere il fuoco alto? :roll:

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pulizie WC

Messaggio da elinic » mer giu 18, 2014 9:33 am

ciao Sara... dopo diversi tentativi falliti a fuoco basso... mi è parso evidente che l'unica maniera di realizzarlo con successo è portare il tutto ad ebollizione molto rapidamente, cioè a fuoco alto ;)

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Sara86 » mer giu 18, 2014 2:18 pm

Ciao Elinic!! Sei stata non gentile, di più! Grazie infinite, il gel grazie ai tuoi consigli è venuto perfettamente bene, grazie mille :D

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pulizie WC

Messaggio da elinic » mer giu 18, 2014 2:35 pm

io contenta :D

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Sara86 » mer giu 18, 2014 7:57 pm

Io di più! Sia per gentilezza che per ricetta perfetta! :lol: Posso chiederti un favore approfittando di te? Ho scritto un post sul: detersivo lavastoviglia...funziona! Ma nessuno mi risponde...è che ho un dubbio enorme e prima di provare e buttare via tutto volevo un chiarimento. Grazie mille elinic :)

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pulizie WC

Messaggio da elinic » gio giu 19, 2014 11:09 am

cara, provo a risponderti su quel post!

Rispondi