Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da sonoalberto » gio gen 24, 2013 9:20 am

Dopo aver smanettato per ore forse ho trovato una crema priva di olii essenziali e schifezze. Sarà vero? Mi sembra talmente strano che sia così "pulita". Fabrizio, poi ti assicuro non vi stresso più con sto crema antirossore!!! :wink:

Aqua, Cetyl Alcohol, Brassica Campestris Rapeseed Sterols, Cetearyl Alcohol, Caprylic Capric Trigliceride, Glycerin, Cetearyl Glucoside, Shorea Stenoptera Butter, Sodium Ceterayl Sulfate, Aloe barbadensis leaf extract, Oleyl Erucate, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Behenyl Alcohol, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Glyceril Caprylate, Lactic Acid.

florianna
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da florianna » gio gen 24, 2013 12:03 pm

Ottima ,di che crema si tratta?vediamo se anche Dott.Fabrizio e d'accordo.

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da karenluisa » gio gen 24, 2013 12:15 pm

Vorrei sapere da Fabrizio se il sistema conservante regge ....

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da sonoalberto » gio gen 24, 2013 2:02 pm

Florianna, dopo valutazione di Fabrizio posto il nome della crema.Comunque della stessa ditta ho verificato altri prodotti sempre per bambini e non sono un granché. e' proprio solo questa crema che sembrerebbe "perfetta".

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 24, 2013 5:11 pm

Vorrei sapere da Fabrizio se il sistema conservante regge ....
In effetti ho dei grossi dubbi a proposito della tenuta miscrobiologica di questo prodotto. Molti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 6:08 pm

Fabrizio, sono fondati i miei dubbi sul sistema conservante di questa crema?
Inci: aqua, cetearyl olivate-sorbitan olivate, glyceryl stearate, simmondsia chinensis oil, caprylic-capric triglyceride, chamomilla recutita extract, equisetum arvense extract, hamamelis virginiana extract, hipericum perforatum extract, aesculus hippocastanum extract, lactuca lanceolata extract, plantago off. extract, mel, biosaccharide gum1, cetearyl alcohol, glyceryl caprilate, stearic acid, tocopherol,anisic acid, limonene, linalool.
I conservanti dovrebbero essere: glyceryl caprilate e anisic acid?
Inoltre i due allergeni del profumo da dove saltano fuori se nell'inci non è presente profumo?

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da sonoalberto » gio gen 24, 2013 9:06 pm

:( :( :( Lo sapevo che c'era il trucco. Accidenti, ma bisogna essere laureati in chimica per acquistare una crema!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 24, 2013 11:20 pm

I conservanti sono quelli che hai detto tu.
Rispetto alla questione "da dove saltano fuori se nell'inci non è presente profumo?" saltano fuori dai derivati vegetali presenti in grande quantità.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 11:31 pm

Quindi immagino che gli estratti vegetali siano in quantità minima!
Ma questi due conservanti sono verdi ed efficaci? Non mi piacerebbe spalmarmi batteri in viso. :)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da Sara73 » ven gen 25, 2013 2:14 pm

sonoalberto ha scritto:Accidenti, ma bisogna essere laureati in chimica per acquistare una crema!!!
Alberto, non disperarti così, provala qualche crema! :mrgreen:
Nel senso che potrebbe avere anche l'inci perfetto ma magari non fa passare il rossore oppure la consistenza non è buona.
Mi permetto di dirti questo perchè come te scelgo solo in base all'inci ma ho sperimentato che i culetti non sono tutti uguali, nemmeno tra i miei 2 figli! :lol:
Nonostante a casa ho sia la crema della linea Sensè di Pierpaoli che quella di Bjobj (con buonissimi inci, puoi verificarlo nel link che ti ho messo nell'altro post), l'unica che fa passare il rossore tosto a mia figli (saranno i dentini o quello che ha mangiato o chissà cosa) è quella profumosa e allergenica della weleda che alla fine mi toccherà riprendere nonostante odio i profumi.)
Con il maschietto questo non mi era capitato.
ciao Sara

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da sissy81 » ven gen 25, 2013 4:01 pm

mi accodo a questo post, che ne pensate di questa crema per pelli sensibili?

http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... ibili.jpg/

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da Rosebud » ven gen 25, 2013 9:49 pm

sissy81 ha scritto:mi accodo a questo post, che ne pensate di questa crema per pelli sensibili?
Sissy81, da questa domanda deduco che tu non abbia usato il Biodizionario per fare una prima autovalutazione di questa crema.
Credo che l'obiettivo di questo forum sia quello di indurre gli utenti a sviluppare una coscienza critica per poter riuscire a muoversi nel mondo della cosmesi e non in modo autonomo. Se qualcuno qui si limitasse a dirti: "questa crema è inaccettabile" oppure "questa crema è ottima", tu non potrai mai conseguire una vera conoscenza in questo campo.
Quindi ti consiglio innanzitutto di imparare ad usare questo prezioso strumento: http://www.biodizionario.it/
In bocca al lupo! :)

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da sonoalberto » ven gen 25, 2013 10:32 pm

Sara73, sì hai ragione e già me ne sono reso conto oggi dopo essere uscito da un piccolo supermercato che cercare la crema ottima, il sapone giusto, il bagnodoccia "pulito" è una fatica esagerata e forse inutile, soprattutto per chi come me non ha una formazione scientifica specifica.

Debbo invece dire che questo Forum assieme al Biodizionario mi hanno reso consapevole di quanto i prodotti per la persona possano essere nocivi perchè composti da elementi pericolosi per noi e per ciò che ci circonda e questo è a mio parere già un ottimo risultato.

Continuerò a seguire il Forum, a consultare il Biodizionario prima di acquistare i prodotti, ma anche se troverò alcuni componenti che non avranno bollino verde,non andrò in panico.

Ecco ciò che mi piacerebbe riuscire ad imparare è sapere quali sono gli elementi che NON devono essere assolutamente presenti in una crema, in un sapone....perchè almeno eviatare i componenti molto pericolosi è per me già una vittoria.

Capisco la voglia di sapere subito si Sissy18, che ha comunque avuto un'ottima indicazione da Rosebud.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da Rosebud » ven gen 25, 2013 11:06 pm

sonoalberto ha scritto:me ne sono reso conto oggi dopo essere uscito da un piccolo supermercato che cercare la crema ottima, il sapone giusto, il bagnodoccia "pulito" è una fatica esagerata e forse inutile, soprattutto per chi come me non ha una formazione scientifica specifica
Sonoalberto, scusa se mi permetto ma ti vorrei raccontare in pochissime righe la mia esperienza. Quando ho scoperto il Biodizionario ovviamente per prima cosa mi sono messa a controllare gli INCI di tutti i prodotti da profumeria che utilizzavo. Inutile dire che mi sono cadute le braccia. Sempre su questo e altri forum dedicati sono venuta a conoscenza dell'esistenza di prodotti eco-biologici e delle relative certificazioni. Così, dopo aver finito i brutti prodotti che usavo, mi è bastata una piccola ricerca per sapere che, ad esempio, in supermercati come Naturasì o in negozi specializzati nel biologico, a pochi km da casa mia, avrei potuto trovare prodotti "diversi" e muniti di certificazione, che in un primo momento mi ha aiutata tantissimo a scegliere prodotti migliori. Se io fossi andata alla ricerca di prodotti veramente validi al market minuscolo sotto casa, probabilmente non avrei fatto altro che scoraggiarmi inutilmente. Inoltre sul web ci sono moltissimi siti affidabili da cui acquistare prodotti eco-biologici:
http://www.saicosatispalmi.com/
http://www.fitocose.it/
http://www.amicidinatura.it/
http://www.verdealternativa.it/
E molti altri ancora.
Buona ricerca! :wink:

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Antirossore con INCI "perfetto"?!

Messaggio da sonoalberto » ven gen 25, 2013 11:27 pm

Rosebud, non è che nel supermercato pensavo di trovare il prodotto "giusto", ma entrato per acquistare altro, ho provato a leggere le etichette di bagnodoccia,shampoo ecc e prima ero stato alla Bottega dei popoli e anche a lì a leggere le etichette e prima ancora ieri sera ad esempio, su siti di produttori anche Bio, ma da entrambi c'ho sempre letto nomi di ingredienti che sul Biodizionario, ricordavo non avessero bollino verde. :x :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque grazie dei siti che mi hai segnalato e di ciò che mi hai detto.

Che tu sappia Lasaponaria che ho trovato in Rete ha acquistabili?

Rispondi