cosa nè pensate? :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nemina
Controllo antispam: cinque

cosa nè pensate? :)

Messaggio da nemina » mar gen 08, 2013 9:50 pm

EFFACLAR DUO indicato per pelle con imperfezioni severe.

INCI:
AQUA / WATER (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
CYCLOHEXASILOXANE (emolliente / condizionante cutaneo / solvente)
HYDROGENATED POLYISOBUTENE (emolliente)
NIACINAMIDE (additivo)
ISOPROPYL LAUROYL SARCOSINATE (condizionante cutaneo)
AMMONIUM POLYACRYLDIMETHYLTAURAMIDE (stabilizzante delle emulsioni / additivo reologico)
SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
METHYL METHACRYLATE CROSSPOLYMER (filmogeno)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
SALICYLIC ACID (preservante)
NYLON-12 (opacizzante / viscosizzante)
ZINC PCA (umettante / condizionante cutaneo)
LINOLEIC ACID (antistatico / emolliente)
PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE (antiossidante)
CAPRYLOYL GLYCINE (additivo biologico)
CAPRYLOYL SALICYLIC ACID (additivo)
CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
PIROCTONE OLAMINE (conservante)
MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE (tensioattivo)
GLYCERYL STEARATE SE (emulsionante)
PARFUM / FRAGRANCE
Ha 11 sostanze verdi, 5 gialle, e 4 rosse. Consiglio? Cerco di capire :)

2. INCI:
ISOPROPYL ISOSTEARATE (emolliente / legante / condizionante cutaneo)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL (Emolliente / vegetale)
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente)
DICAPRYLYL ETHER (additivo)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
CORYLUS AVELLANA NUT OIL (vegetale)
CAMELIA OLEIFERA SEED OIL (vegetale)
PARFUM/FRAGRANCE
TOCOPHEROL (antiossidante)
BORAGO OFFICINALIS SEED OIL (emolliente)
OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL (emolliente / profumante / solvente / vegetale)
HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo / vegetale)
ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT (antimicrobico / coprente / condizionante cutaneo)
HYPERICUM PERFORATUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT (condizionante cutaneo)
SOLANUM LYCOPERSICUM (TOMATO) FRUIT/LEAF/STEM EXTRACT (vegetale)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
CITRONELLOL (additivo)
or CITRONELLOL (Allergene del profumo)
GERANIOL (additivo)
or GERANIOL (Allergene del profumo)
HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo)
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
13 sostanze verdi, 8 gialle, 3 rosse. la metà delle stanze è verde, non è male male o sbaglio?

NCI:
AQUA/WATER (solvente)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
PEG-8 (umettante / solvente)
COCO-BETAINE (tensioattivo)
HEXYLENE GLYCOL (solvente / emulsionante / tensioattivo / condizionante cutaneo)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE (emulsionante)
ZINC PCA (umettante / condizionante cutaneo)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
PARFUM/FRAGRANCE

7 sostanze verdi, 3 gialle, 3rosse. ???

nemina

Re: cosa nè pensate? :)

Messaggio da nemina » mar gen 08, 2013 9:51 pm

sostanze, ops la stanchezza :)

arunka

Re: cosa nè pensate? :)

Messaggio da arunka » mer gen 09, 2013 8:14 am

ti rispondo anche qua, così che la mia risposta possa essere di benificio a molti:

Fare questo lavoro è lungo e un pochino noioso e soprattuto, credo sia bene tu possa imparare a farlo da sola:
inserisci gli inci in questa pagina http://biodizionario.filaphoto.it/ avendo cura di eliminare tutte le parentesi che altrimenti fanno si che non riconoscano i prodotti. Se c'è qualche elemento non riconosciuto, nel forum puoi cercare facilmente il pallino.
in ogni caso molti degli inci che riporti sono già "pallinati" sul forum di saicosatispalmi.

una volta che sai i pallini, questo è il mio metodo per capire se la crema (o quello che è buono o meno)
1. Prima cosa valuto i rossi.
Se, come in questo caso i rossi sono più dei verdi per me il prodotto è bocciato.
Se ci sono uno/2 rossi alla fine, il prodotto potrebbe essere ancora valido, salvo prima andare a capire perchè il rosso è tale.
Come lo faccio? inserisco il nome dell'elemento nel cerca qui nel forum e cerco finché non trovo la spiegazione. A quel punto valuto se il motivo del rosso è intollerabile (e allora scarto il prodotto) oppure mi va bene.
(esempio: trovo che il dimethicone è un silicone ed è rosso perchè non si biodegrada e perchè crea una sorta di film sulla pelle impedendole di respirare. Mi sta bene spalmarmi addosso una cosa del genere? Si->tengo il prodotto sapendo che inquino e non gioverà alla mia pelle, no->non lo compro)

2. valuto i gialli. I gialli di solito sono sostanze allergenizzanti o sostanze non proprio brutte ma che in natura ne esistono di migliori. Di nuovo valuto: se i gialli sono più dei verdi, il prodotto per me è da scartare. Se ci sono pochi gialli, valuto come prima cercando con il cerca.
Nel mio caso se il motivo del giallo è "sostanza allargenizzante" scarto il prodotto perchè so che dopo qualche uso mi sensibilizzo. Se invece è come il sodium laureth sulfate un giallo dato dall'esistenza di un alternativa migliore in commercio, allora posso chiudere un occhio.

3. valuto i verdi. E qui sta a te. Un prodotto tutto verde è sicuramente un buon prodotto, però per il mio personale giudizio tra due prodotti che fanno la stessa cosa preferisco sempre quello con inci più corto perchè "il troppo stroppia" e spesso troppe sostanze fanno poco, meglio scegliere pochi ingredienti ma buoni.
Come puoi vedere non tiene conto della composizione nel suo insieme.
Una volta identificato se il prodotto è a prova di Biodizionario bisogna capire se la formulazione è buona o adatta all'uso prefissato. E allora poi cerco recensioni (di solito su saicosatispalmi) o chiedo qui. :)[/quote]

quando trovi una crema il cui inci è buono (perché mi dispiace dirtelo, ma che senso ha parlare di creme il cui inci è terribile?) puoi chiedere un parere, postando l'inci e il nome della crema. Ricordati sempre la lista inci!! non siamo onniscenti e siamo tutti volontari: se vuoi una risposta celere bisogna che ci faciliti il "lavoro". comunque, come ho già detto, su saicosatispalmi ci sono moltissime creme con gli inci e le opinioni. tutti noi prima di chiedere aiuto ci diamo un'occhiata!

Rispondi