pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nemina
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 04, 2013 4:54 pm
Controllo antispam: cinque

pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da nemina » ven gen 04, 2013 5:13 pm

Buonasera, vorrei fare i complimenti alle persone che collaborano per questo sito, è meraviglioso.
Sono una ragazza di 30 anni, ho la pelle mista e grassa, questa definizione potrebbe dire tutto e niente, cerco di essere più specifica per farmi aiutare :D
Ho la zona t, naso e mento con molti punti neri, alcune volte mi escono delle bolle sul mento, e mi restano delle ,macchioline rosse che con il trucco non si notano assolutamente.
Ho provato moltissimi prodotti, sono stata da un dermatologo che mi ha dato prodotti per il mio caso. Noto che i prodotti per pelli miste e grasse fanno seccare molto la pelle. Da cosa dipende? ci sono prodotti che non fanno questo?
Mi chiedevo non è che ho bisogno di prodotti per pelli sensibili?
Potete consigliarmi qualche buon prodotto che parte dalla detergenza fino al trucco?
Grazie mille :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 04, 2013 5:25 pm

Ciao nemina e benvenuta tra noi.
Purtroppo sei incappata nell'unica persona che non vuole e non può dare risposte alle tue domande. Ma vedrai che altri frequentatori di questo spazio sapranno darti delle idee.
Ciao
Fabrizio

nemina
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 04, 2013 4:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da nemina » ven gen 04, 2013 5:28 pm

Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio :(

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da arunka » ven gen 04, 2013 7:45 pm

a volte la pelle grassa è causata dall'uso di prodotti troppo aggressivi (effetto rebound) o che otturano i pori della pelle.
Il mio consiglio, tanto per cominciare da qualche parte è quello di:
1. trovare prodotti con buon inci. Se resti un po' con noi e impari a giostrarti con il "cerca" ne troverai per tutti i gusti e tutte le tasche
2. utilizzare un detergente intimo per la detersione del viso, sia per la detersione mattutina, sia per struccare. Acqua tiepida e intimo fanno già miracoli, se poi hai l'accortezza di usare anche un panno in microfibra per struccarsi, strucca che è una bellezza.
io mi trovo bene con l'intimo della cien (lidl) e una spugnetta in microfibra da supermercato.
3. trovare una crema leggera o un olio leggero: io, che ho (avevo) la pelle mista che si ungeva solo a guardarla, mi sto trovando bene con due gocce di olio di jojoba applicate sulla pelle umida.
4. limitare l'uso del fondotinta: se proprio non ne puoi fare a me, sostituiscilo con qualcosa di leggero, magari una polvere minerale. E quando puoi farne a meno, fanne a meno!!! io sto usando un fondotinta in crema, della santè ma lo uso solo nelle occasioni "speciali" (natale, capodanno, pasqua e post malattie) ma mi sono resa conto che se lo uso due giorni di seguito mi ostruisce i pori e mi ingrassa la pelle, quindi non fa per me. Per il resto mi trovo bene con i trucchi minerali in polvere di neve makeup ma li uso talmente di rado che non ti posso dire con certezza che reazione hanno sulla mia pelle.

Tengo a precisare alcune cose:
ogni pelle, per quanto possa sembrare simile a quella di un altra, reagisce a modo suo: sta a te sperimentare sulla tua pelle. Quello che per me può essere estremamente delicato, per te potrebbe essere super aggressivo
Secondo, benchè a volte vengano dati consigli dermatologici, questo non è un forum dermatologico, ma una condivisione di esperienze ma ancora prima di questo, uno scambio di idee sui prodotti: qua si parla tutto in termini di INCI.
Purtroppo molti prodotti proposti dai dermatologi si discostano anni luce da questo forum.
Tutti sono i benvenuti, sia chiaro, ma a volte è difficile, se non impossibile, dare consigli su prodotti che si discostano dalla nostra filosofia. Nel senso che se ci dici che hai la pelle grassa e che ogni mattina ti spalmi di petrolato ed è un abitudine che non ti vuoi togliere, noi non possiamo proprio fare granchè ;)

buona permanenza e fammi sapere se hai dei dubbi.

nemina
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 04, 2013 4:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da nemina » ven gen 04, 2013 8:49 pm

Ciao! ti ringrazio molto per la risposta, io utilizzavo bionikè ma mi faceva uscire brufoli, ora sono alla rcerca di buoni prodotti. Scusa non ho capito il detergente intimo per il viso? Io credevo che l'olio rendesse grassa di più la pelle :)olio di jojoba che marca? dove posso trovarlo?
Per il fondotinta sto utilizzando Avènè il compatto oil free, mi trucco solo per andare a lavoro.
santè non l'ho mai sentita dove la posso trovare?
Non credo che mi spalmo di petrolato :( mi sono iscitta per capire e saper riconoscere prodotti sani per la mia pelle. Ho utilizzato il biodizionario per l'inci e sto analizzando molti prodotti.
GRazie :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da francy71 » sab gen 05, 2013 12:42 am

Salve
vorrei sapere gentilmente come va usato il panno in microfibra per struccare, grazie.

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da Bonbon » sab gen 05, 2013 9:13 am

E' molto semplice, basta usare il detergente preferito sul viso poi, prendi il pannetto lo lavi con sapone e te lo passi sul viso.
Guarda questo utilissimo video pillola della nostra Riky:
http://www.facebook.com/photo.php?v=319 ... =3&theater

ciao!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da arunka » sab gen 05, 2013 9:45 am

nemina,
l'olio di jojoba è un olio che si assorbe facilmente e non è comedogeno. Il segreto è metterne poco (io ne metto due gocce) e se per caso ne hai messo troppo, puoi passare un velo di carta igenica sul viso, che assorbirà l'eccesso.
Di che marca? non importa, lo trovi in ogni erboristeria. L'importante è che nell'inci ci sia solo Simmondsia Chinensis.
A mio avviso prima di trovare una crema (le creme hanno formulazioni complesse) non sarebbe male provare con un ingrediente unico e vedere come reagisce la tua pelle.

si, il detergente intimo per il viso: il detergente intimo è il detergente più delicato esistente in commercio: poichè mi ha detto che la tua pelle è molto sensibile, sarà necessario usare un detergente molto delicato. Inoltre, che ho detto, spesso la pelle grassa è una reazione a detergenti tropppo aggressivi. Provare con un detergente intimo buono può essere un'idea prima di passare a formulazioni e soluzioni più complesse.

se il tuo fondotinta è questo, io lo cambierei: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=18089
i siliconi e i filmanti non giovano ad una pelle grassa.

La santè la trovi in alcune profumerie (io la compro qua http://www.thymiama.com/) e anche online. è una ditta tedesca. Ma era solo un esempio. Se cerchi un pochino in questo forum ci sono molte altre ditte di facile reperibilità. Io faccio fatica a consigliarti perché non mi trucco molto.

La questione del petrolato era per fare un esempio :)
Ho un amica che si lamenta dalla mattina alla sera dei suoi brufoli, cerca la cura miracolosa ma in nessun caso si vuole sbarazzare dei suoi prodotti la cui maggior parte contengono siliconi, petrolati.. è difficile così, non trovi?

Ti consiglio di guardare in questa pagina: qua trovi dei prodotti (con relativa recensione) che hanno un buon inci e si trovano facilmente nella grande distribuzione: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826

poi ovviamente ci sono anche ditte specifiche che lavorano bene. Un esempio tra tutte, per citarne una italiana è fitocose.
Ma sempre sul sito che ti ho linkato trovi recensioni, inci, consigli.. io ti consiglio di darci uno sguardo :)

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da Bonbon » sab gen 05, 2013 10:20 am

Arunka un'informazione, per farmi un'idea: da quanto usi le due gocce di olio su pelle umida e stop?
Vorrei provare questo genere di beauty routine molto easy, ma apprendo dal forum che tenderebbe a seccare la pelle sul medio/lungo periodo...
Grazie.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da arunka » sab gen 05, 2013 10:33 am

sono almeno due anni.
La mia accortezza è di avere il viso sempre umido quando le applico. Se è asciutto, bagno le mani.

nemina
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 04, 2013 4:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da nemina » sab gen 05, 2013 11:48 am

arunka grazie mille, ho il caos guarda :( ora controllo il link, grazie mille :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da francy71 » sab gen 05, 2013 8:47 pm

Bonbon ha scritto:E' molto semplice, basta usare il detergente preferito sul viso poi, prendi il pannetto lo lavi con sapone e te lo passi sul viso.
Guarda questo utilissimo video pillola della nostra Riky:
http://www.facebook.com/photo.php?v=319 ... =3&theater

ciao!
interessante il video, ma quanto acqua ha consumato la dott.ssa? :shock:

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da Bonbon » dom gen 06, 2013 10:41 am

francy71 ha scritto:ma quanto acqua ha consumato la dott.ssa?
:D Eh lo so, ma lo sapeva anche lei che infatti ha specificato (nel video direttamente, se non sbaglio) che per praticità al momento avrebbe lasciato scorrere l'acqua; stava spiegando e dunque era concentrata. Tutto qui.

Però le sue video pillole sono davvero utili! E' una persona molto carina e molto disponibile. Si vede che ama il suo lavoro e lo fa con entusiasmo.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da arunka » lun gen 07, 2013 8:28 am

il pannetto che ho io in realtà è a forma di discetto. molto molto pratico (e ideale per i viaggi) anche se forse un po' durino.

nemina
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 04, 2013 4:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle mista grassa delicata cosa utilizzare?

Messaggio da nemina » gio gen 10, 2013 6:19 pm

le bolle enormi sono spaite, utilizzo solo il detergente intimo per il viso , ma la mia pelle ha sempre punti neri sul naso, anzi in aumento, e sempre secca. Cosa faccio? :)

Rispondi