Problema con detersivo autoprodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Problema con detersivo autoprodotto

Messaggio da abtv » gio dic 06, 2012 5:53 pm

Per pulire il box doccia e relative piastrelle ho fatto il detersivo con la ricetta che ho trovato in qs forum:
400 ml acqua
100 ml acqua ossigenata ad alta concentrazione ( 130 volumi)
50 ml detersivo piatti
30 ml acido citrico.

I sanitari e le fughe vengono puliti e bianchissimi ma il problema che ho avuto è sulle piastrelle. Le piastrelle sono verdi e utilizzando il prodotto ho notato che in alcuni punti hanno cambiato colore, diventando verde giallicce . Questo giallino è più visibile nei punti vicini al bordo (tra piastrella e piatto doccia) dove si crea la muffetta nera. Al tatto la piastrella è sempre liscia, quindi non penso che l'acqua ossigenata abbia corroso la piastrella, sennò tutte le piastrelle avrebbero cambiato colore! Cosa può essere? Vi è mai capitato? Grazie
Barbara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema con detersivo autoprodotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 06, 2012 7:46 pm

MISTERO FITTO.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Problema con detersivo autoprodotto

Messaggio da abtv » gio dic 06, 2012 8:12 pm

:(
Caspita Fabrizio... ci speravo in una tua risposta... Mi sà che me lo tengo il problema allora... :(
Ora che le piastrelle si sono asciugate il colore giallino si è attenuato tantissimo... ho rifatto la prova e con qs detersivo il giallino si è riaccentuato....
Mahhh... non capisco proprio cosa possa essere!
Grazie comunque Fabrizio!

labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problema con detersivo autoprodotto

Messaggio da labirynt » ven dic 07, 2012 3:39 pm

Non potrebbe essere che il giallino è una patina causata da precedenti detergenti utilizzati? e rimasta li?

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Problema con detersivo autoprodotto

Messaggio da abtv » ven dic 07, 2012 6:21 pm

A distanza di un giorno le piastrelle sono tornate quasi al loro colore verde... il giallino si intravede solo in alcuni punti... ora ho riprovato a bagnare con una spugnetta imbevuta di un detergente tradizionale (lo sto smaltendo :roll: ) ed il giallino non si è ripresentato. La cosa che non capisco è che il problema si è evidenziato solo nella parte bassa del box doccia... ho come l'impressione che qualcosa faccia da reagente con l'acqua ossigenata... le parti gialline, al tatto non sembrano avere strati di qualcosa sopra... magari mi sembrano leggermente + ruvide... come se fosse venuta via lo strato lucido della piastrella (ma appena appena).Mahhh.... mistero fitto... come dice Fabrizio!
:cry:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema con detersivo autoprodotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 10, 2012 7:36 pm

Hai presente la faccina del criceto che hai scelto come immagine? Ecco, io adesso assomiglio molto al criceto.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema con detersivo autoprodotto

Messaggio da adria67 » lun dic 10, 2012 7:39 pm

non potrebbe essere che in basso si sia fermato un sottile strato di calcare che per qualche motivo a me ignoto assume colore giallino con quel detergente?

ci sto provando... :lol:

Rispondi