pentole. acido citrico e abrasivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da olly82 » gio nov 15, 2012 2:39 pm

Buongiorno, ho letto sulle istruzioni di manutenzione di una pentola in acciaio inox di non pulire con acido citrico perché toglie lo strato di ossidazione.
Io ho pulito alcune delle mie pentole con un detergente a base di acido citrico e sono venute meglio che da nuove.
Altri dicono di non utilizzare abrasivi per pulire le pentole (ho alcune pentole che mi ha regalato mia mamma e so che sono state pulite, in passato, qualche volta, con detersivi abrasivi).
Ora mi chiedo: lo strato di ossidazione che si toglie, fa si che quantità minime di metalli pesanti (cromo, nichel, piombo etc), vengano ceduti agli alimenti solo per le prime volte che si cucina dopo avere effettuato la pulizia, oppure la pentola è fornita di una "pellicola" di protezione, che una volta tolta non si formerà più, quindi la pentola è da buttare in quanto per sempre cederà metalli pesanti? La mia domanda è posta sia in relazione all'uso di acido citrico sia in relazione all'uso di detergenti abrasivi.
PS. Quelle macchie che si creano nel fondo (che con l'acido citrico vanno via), indicano che l'acciaio è danneggiato o è solamente una questione "estetica"?
Grazie.
PPS: approfitto per porre un'ultima domanda nel caso qualcuno mi sapesse rispondere: la dicitura "acciaio inox", è equivalente ad "acciaio 18/10? Perché ho notato che alcune pentole riportano la dicitura "acciaio inox" o acciaio inossidabile, ma non è specificato 18/10.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 15, 2012 3:50 pm

"lo strato di ossidazione che si toglie, fa si che quantità minime di metalli pesanti (cromo, nichel, piombo etc), vengano ceduti agli alimenti solo per le prime volte che si cucina"?
Certamente sì! Ma si tratta di piccolissime quantità. Le quantità aumentano quando si lava, in ambiente acido, la pentola. L'aceto (cioè l'acido acetico, è molto forte e disossida molto mentre il citrico meno.
Ciao
Fabrizio

olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da olly82 » ven nov 16, 2012 7:31 am

Grazie!

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da mirella tosca » ven nov 16, 2012 8:40 am

Ciao Fabrizio.
Con questo argomento mi è sorto un dubbio,quando cucino il pesce nelle pentole in acciaio poi li lavo con il detersivo vivi verde della coop, in più sulla spugnetta verso un cucchiaio da tavola di acqua ossigenata al 7% per togliere l'odore del pesce, domanda : l'acqua ossigenata intacca il velo protettivo del metallo?
Grazie
Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2012 5:47 pm

Assolutamente no, semmai lo fa aumentare essendo un osidante.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da mirella tosca » lun nov 19, 2012 9:27 am

[quote="Fabrizio Zago"]Assolutamente no, semmai lo fa aumentare essendo un osidante.
Ciao
Fabrizio[/quota
Grazie Fabrizio.
Quindi vado sicura
ciao Mirella

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da giusi » lun nov 19, 2012 1:16 pm

grazie delle utili info!! Fabrizio quindi se passo fette di limone nelle pentole acciaio ok, mentre aceto proprio no, ho capito bene?
Anche a me interessa il discorso del 18/10, perche' ho le pentole della coop raccolta punti che sono in acciaio ma non 18/10 e lo ro mi hanno detto che e' piu' puro l'acciaio..ma nn ti so dire di piu'

olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: pentole. acido citrico e abrasivi

Messaggio da olly82 » lun nov 19, 2012 1:35 pm

Giusy non ho capito. Ti hanno detto che è più puro l'acciaio inox rispetto all'acciaio 18/10?
Io ho quelle dell'ikea, acciaio inox ma non 18/10.

Rispondi