Come pulire i vetri del camino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Anurca » dom mar 11, 2012 7:05 pm

Ciao a tutti, :D sono nuova iscritta da pochi minuti... ma da tempo vi leggo con molto interesse.
Ho "rubato "tante ricette fantastiche che uso regolarmente,come sgrassatore bio e tante altre.
Vorrei fare un pulitore ecologico per i vetri del camino neri come la pece.Non voglio usare prodotti chimici.
Qualcuno mi può aiutare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 11, 2012 7:36 pm

Ciao Anurca e benvenuta tra noi (in modo ufficiale).
Se non vuoi usare prodotti chimici mi sa che tra poco non vedrai più la fiamma del camino. Diciamo senza troppe porcherie sintetiche? Perché sai, da chimico non è che l'esclusione della chimica (appunto) mi piaccia molto, anche i migliori estratti vegetali sono pure loro "chimici".
Beh, tornando a noi la soluzione è che tu usi lo sgrassatore bio che già ti produci e ci aggiungi della soda caustica. E' l'unico modo per togliere i residui carboniosi. Anche nel mio camino faccio così e vengono perfettamente puliti. Certo servono obbligatoriamente i guanti e gli occhiali ed anche un pochino di pazienza cioè devi lasciare alcuni minuti la superficie bagnata con la soluzione lavante perché anche il tempo ha la sua bella importanza.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da stellasoave » dom mar 11, 2012 8:02 pm

Io non ho il camino, ma mia sorella si, e quando vado da lei usiamo solo ed esclusivamente la cenere, cioè prendiamo della carta di giornale, la bagniamo con dell'acqua e poi la mettiamo nella cenere e così puliamo, poi il risciacquo lo facciamo con della altra carta e anche la asciugatura...sono splendidi....e c'è bisogno solo di usare dei guanti..... :wink:

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Anurca » mer mar 14, 2012 8:53 pm

Grazie per i consgli. Caro Fabrizio vorrei provare con lo sgrassatore bio più soda, ma quanta devo aggiungere? in che percentuale....non vorrei fare "esplodere" i vetri!!!!!mi puoi delucidare .
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 15, 2012 12:23 pm

Non esplode nulla! In un litro di sgrassatore aggiungi 30 grammi di soda caustica, mescoli ed usi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Anurca » gio mar 15, 2012 7:01 pm

Grazie e gentilissimo.
Ciao

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da stellasoave » gio mar 15, 2012 7:59 pm

Ma con la cenere hai provato??

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Anurca » ven mar 16, 2012 7:33 pm

Ciao,proverò sicuramente anche con la cenere...grazie del consiglio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da stellasoave » ven mar 16, 2012 7:39 pm

di nulla...

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Anurca » mer nov 14, 2012 2:42 pm

Caro Fabrizio,l'inverno è alle porte ed io ho deciso di pulire i vetri nero pece....ma mi assale un dubbio!!!!!!!!!!!nello sgrassatore che preparo, 400 acqua 100 acqua ossigenata 30 acido citrico 50 det piatti posso aggiungere la soda caustica se si quanta? oppure intendevi lo sgrassatore senza acqua ossigenata? Grazie e scusa l'ignoranza.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Sara73 » mer nov 14, 2012 3:19 pm

nell'attesa che ti risponda Fabrizio,
credo proprio non sia una buona idea aggiungere soda all'acqua ossigenata all'INTERNO dello spruzzino, la decomporresti tutta subito facendo un blob enorme ed uscirebbe tutto fuori dallo spruzzino... :(
Anurca ha scritto:400 acqua 100 acqua ossigenata 30 acido citrico 50 det piatti
secondo me questo è un detergente igienizzante più che sgrassatore :)
Di solito come sgrassatore eco (ma non ho il camino) uso 100g di solvay + 80/100 di det piatti concentrato ecolabel + acqua fino a 500g e funziona molto bene, qui potresti aggiungere altra soda.
ciao
Sara

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da sole75 » mer nov 14, 2012 7:30 pm

Cara Anurca,
noi non abbiamo il camino, ma la stufa a legna e ogni giorno il vetro si annerisce e la mattina lo ripuliamo.

il mio compagno ha trovato quella che è la sua soluzione ideale: un foglio di carta da giornale o una spugnetta leggermente umida su cui sputa un po' sopra :twisted:

Perdonatemi, non è molto fine.... :mrgreen:

Non so qual è la magica alchemia o la rezione chimica, ma effettivamente il vetro si pulisce benissimo :wink:

E' possibile che c'entrino qualcosa gli enzimi della saliva?

D'altro canto, a noi si tratta di nero quotidiano...Non so se funzionerebbe dopo mesi di annerimento...

buon fuocherello a vista :P

sole

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Anurca » ven nov 16, 2012 8:20 pm

Ciao sole75,carinissima la tua risposta...mi sono vista davanti al camino armata di spugna e.......ma penso che al nero pece ci vuole qualcosa di più energico.
Ho fatto lo sgrassatore di Sara73, ho pulito il lavandino e una pentola, è ottimo. Per conservarlo non ci metti dell'alcool buongusto? come hai sciolto la soda solvay visto che sul fondo mi è rimasta senza scioglersi? lo posso mettere nello spruzzino?
Aspetto una risposta dal mitico Fabrizio e poi mi cimento anche con la soda caustica .
Grazie di cuore per le risposte

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da stellasoave » ven nov 16, 2012 8:30 pm

Prova ad intingere uno straccetto vecchio nella cenere dello stesso camino e strofina....rimarrai esterrefatta

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Come pulire i vetri del camino

Messaggio da Sara73 » ven nov 16, 2012 10:33 pm

Anurca ha scritto:Per conservarlo non ci metti dell'alcool buongusto? come hai sciolto la soda solvay visto che sul fondo mi è rimasta senza scioglersi? lo posso mettere nello spruzzino?
Io non ci metto l'alcool come conservante perchè il pH è molto alcalino e quindi è difficile che prolifichino i batteri.
Scusa, ho scritto solo gli ingredienti e non il procedimento.
Faccio così: aggiungo i 100g di solvay a 300g di acqua (non viceversa) e agito fino a completa solubilizzazione (noterai che il contenitore si scalda, è normale perchè la reazione produce calore ).
Poi metto il detersivo piatti, la quantità la vario a seconda di quanto voglio sgrassante il prodotto o se è concentrato o meno il detersivo piatti. Se meno di 100g aggiungo acqua fino a 500 g totali.
Alla fine travaso il tutto nello spruzzino.
Non mettere acqua alla solvay che diventa un sasso! :)
ciao
Sara

Rispondi