consigli per neofita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » mar nov 06, 2012 6:38 pm

Ho fatto le polpette di seitan al sugo: buoneeee :) :) :) :) !
Volere è potere!!!..solo che sono venute un po' morbide...forse bastava immergerle pochissimi minuti nel sugo(tanto il seitan è già cotto no? :wink: )...sono proprio orgogliosa di me....
ragazzi ma al posto del burro che usate? margarina (sapevo che non faceva bene...boicottaggio dei carnivori :evil: ? )burro di soia? Dite dite...sono qui per imparare :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da Cameli » mer nov 07, 2012 11:13 am

Niente di meglio dell'olio extra vergine di oliva!

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » mer nov 07, 2012 6:17 pm

certo Cameli io sono da sempre consumatrice di Olio e.v....ma mi sto documentando su ricette vegane(dolci sopratutto poichè sono golosa :oops: )e ho visto che usano burro di soia, margarina, etc.

Inoltre sto eliminando lo zucchero (poichè ho scoperto come lo fanno :? ) e ho acquistato sciroppo di agave e il malto...si son buoni ma nel caffè (che ahimè consumo ancora) non dolcificano affatto...come faccio?
Uso il fruttosio?...ma so che il fruttosio non è un gran miglioramento rispetto allo zucchero raffinato :roll: ...

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da filoveg » mer nov 07, 2012 11:07 pm

"Inoltre sto eliminando lo zucchero (poichè ho scoperto come lo fanno :? ) e ho acquistato sciroppo di agave e il malto...si son buoni ma nel caffè (che ahimè consumo ancora) non dolcificano affatto...come faccio?
Uso il fruttosio?...ma so che il fruttosio non è un gran miglioramento rispetto allo zucchero raffinato :roll: ... "



Ciao Michela,quest'ultima parte mi ha incuriosito : in che modo viene prodotto lo zucchero? E perchè dici che il fruttosio non è granché meglio?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: consigli per neofita

Messaggio da flib » gio nov 08, 2012 8:07 am

Ecco la prima cosa che ho trovato:
Come è fatto - How It's Made - lo zucchero bianco classico
http://www.youtube.com/watch?v=0sAexkaALVI

Anche lo zucchero di canna, tranne casi particolari, viene prodotto allo stesso modo, saltando solo la parte di "sbiancatura".

Il fruttosio viene estratto anche lui in modo "chimico" e subisce trasformazioni al pari dello zucchero raffinato.

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da Giulia76 » gio nov 08, 2012 2:50 pm

Secondo me nel caffè puoi usare lo zucchero di canna integrale. Attenzione che nella confezione ci sia la scritta: "integrale" e non semplicemente "grezzo". Io di solito compro quello equo e solidale nei supermercati biologici, nel te' e nelle tisane ci sta benissimo e credo anche nel caffè.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da Cameli » gio nov 08, 2012 4:08 pm

michelaC ha scritto:certo Cameli io sono da sempre consumatrice di Olio e.v....ma mi sto documentando su ricette vegane(dolci sopratutto poichè sono golosa :oops: )e ho visto che usano burro di soia, margarina, etc.

Inoltre sto eliminando lo zucchero (poichè ho scoperto come lo fanno :? ) e ho acquistato sciroppo di agave e il malto...si son buoni ma nel caffè (che ahimè consumo ancora) non dolcificano affatto...come faccio?
Uso il fruttosio?...ma so che il fruttosio non è un gran miglioramento rispetto allo zucchero raffinato :roll: ...
Io possibilmente uso l'olio evo o di girasole (è più delicato per fare i dolci).
La margarina sarebbe da evitare, ma usata con moderazione una volta ogni tanto secondo me si può fare! Certo tutti i giorni no...

Come dolcificante ti consiglio anch'io lo zucchero di canna integrale. Oltre che dalla dicitura sulla confezione, lo riconosci dalla consistenza: è più "farinoso" e scuro di quello di canna grezzo. Inoltre è molto più aromatico.
In ogni modo ti consiglio di limitare al massimo i dolcificanti. So che all'inizio è difficile ma prova piano piano a diminuire le quantità. Vedrai che alla fine tutto ti piacerà meno dolce e più "naturale"!

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » lun nov 12, 2012 7:31 pm

Eccomi qui... sto continuando la trasformazione delle mie ricette nelle versioni "senza crudeltà" :wink: .
Sono pugliese e adoro le orecchiette con le cime di rape; ma l'altro giorno le ho cucinate e non ho messo le acciughe (che la nostra ricetta prevede buttate nell'olio con lo spicchio d'aglio) ed il risultato è stato non solo molto insipido ma mancava quel certo non so che...Premetto che le acciughe non mi sono mai piaciute ma quelle 2-3 che la ricetta prevede fanno la differenza...così mi sono inventata una sostituzione...Volevo prendere l'alga hijiki al Naturasi perchè ravanando in internet ho visto che dà il profumo del mare, ma costa 13,50 e sono solo 50g :shock: !!!
Così ho pensato alle salsine del supermercato tipo quella ai capperi che è salata ed ha un gusto deciso...ma leggendo gli ingredienti ho letto che c'è pure la pasta d'acciughe :evil: !!!
Così ho preso una salsina alle olive nere...ma devo ancora provarla.
Voi per caso avete idee per questo "rompicapo"?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da marco'72 » mar nov 13, 2012 4:14 pm

Io le alghe le compro in un negozio che vende prodotti orientali e costano MOLTO meno :wink:

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » mar nov 13, 2012 6:16 pm

Ciao Marco!
ma secondo te come gusto quelle alghe possono "sostituire" le acciughe delle orecchiette e cime di rape?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da marco'72 » mer nov 14, 2012 3:27 pm

michelaC ha scritto:Ciao Marco!
ma secondo te come gusto quelle alghe possono "sostituire" le acciughe delle orecchiette e cime di rape?
Secondo me si. Io le ho assaggiate per la prima volta la primavera scorsa per curiosità (le sentivo nominare spesso ma non avevo idea di che sapore avessero). Beh, la prima sensazione che ho provato è il mare in tutti i sensi. Il sapore, l'odore ecc.Sembra di respirare su una spiaggia di notte. Io ci condisco la pasta senza salare l'acqua di cottura e gli altri condimenti. Credo che provarle al posto delle acciughe sia una buona idea :D

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » mer nov 14, 2012 6:33 pm

ti ringrazio Marco....allora devo andare a caccia assolutamente di un posto dove costano meno...tu compri in un negozio di privati o è una catena? E quanto le paghi?

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da Etrusca_F » gio nov 15, 2012 1:51 am

Ciao Michela e complimenti per la tua scelta e il tuo impegno a diffondere le informazioni. :)
Per la quota proteica, suggerisco anche le frittate/sformati di farina di ceci: su Veganblog mi pare le chiamino farifrittate.
Le frittate non mi sono mai piaciute, perché non mi piaceva il sapore delle uova, ma da quando ho iniziato con la farina di ceci le adoro! Nutrienti, veloci, saporite e versatilissime: puoi farle praticamente con qualsiasi verdura e condimento. :wink:

Buon cammino :D

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » gio nov 15, 2012 10:02 am

grazie Etrusca per l'incoraggiamento!
la farina di ceci infatti l'ho acquistata proprio ieri perchè ho visto le frittate vegan(a me invece le uova piacevano molto :? ) e oggi ne proverò sicuramente una.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da marco'72 » gio nov 15, 2012 3:30 pm

michelaC ha scritto:ti ringrazio Marco....allora devo andare a caccia assolutamente di un posto dove costano meno...tu compri in un negozio di privati o è una catena? E quanto le paghi?
E' un negozio di privati e il costo varia in base al tipo e alla confezione che possono variare da una volta all'altra; comunque non più di 3-4 euro l'etto (ma si usano a grammi). Non so dove abiti ma se vivi in una grande città non avrai problemi a trovare negozi etnici :D

Rispondi