Primo intruglio post rasatura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mic3000
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 30, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Primo intruglio post rasatura

Messaggio da mic3000 » mer ott 31, 2012 10:08 am

Ciao a tutti,
ho una pelle abbastanza difficile, intollerante, se metto qualcosa di sbagliato me lo fa capire velocemente!
Siccome dopo la rasatura mi si arrossisce spesso la pelle tendendo a seccarsi, avevo pensato di crearmi qualcosa che facesse da dopobarba, magari con un filo di alcool e subito dopo mettere una crema idratante.
Il dubbio principale è sul dopobarba, vorrei fare una sorta di acqua nutriente, con la minima percentuale di alcool possibile, inteso come conservante e non troppo irritante per la pelle, magari aggiungendo idrolati di camomilla, calendula, e qualche goccia di olio essenziale, non penso di poter aggiungere olii vegetali al composto...
Suggerimenti?
Sono il novellino della situazione, spero di non aver scritto fesserie!
Ciao e buona giornata!

crock
Messaggi: 15
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: Primo intruglio post rasatura

Messaggio da crock » mer ott 31, 2012 3:38 pm

Non capisco perchè vuoi usare l'alcool che può solo peggiorare la situazione... secca, irrita, disidrata... :?

Comunque se vuoi proprio usare un prodotto con l' alcool, potresti usare il balsamo dopo barba di Weleda:

Water (Aqua); Alcohol; Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Glyceryl Linoleate, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract, Commiphora Myrrha Extract; Sodium Beeswax; Magnesium Aluminum Silicate; Chondrus Crispus (Carrageenan); Xanthan Gum; Fragrance (Parfum)* Limonene*; Linalool*; Geraniol*; Citral*; Coumarin*; Famesol*.

Avatar utente
mic3000
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 30, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Primo intruglio post rasatura

Messaggio da mic3000 » mer ott 31, 2012 3:50 pm

Grazie per avermi risposto!
Ok forse ho la convinzione che l'alcool disinfetti! :oops:
Conosco questo prodotto anche se non l'ho mai usato, mi stimolava il crearlo da me secondo i miei gusti...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Primo intruglio post rasatura

Messaggio da marco'72 » mer ott 31, 2012 4:12 pm

Ma se non ti tagli non c'è bisogno di disinfettare. Anch'io ho la pelle sensibile dopo la rasatura e tutti i dopobarba che ho provato non mi soddisfacevano (soprattutto quelli che rinfrescano tipo mentolo :roll: ). Adesso metto semplicemente una crema con clicerina e l'irritazione sparisce :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Primo intruglio post rasatura

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 31, 2012 5:19 pm

Ciao mic3000,
a me invece che a quelle concentrazioni l'alcol disinfetti non torna. Se cerchi questo argomento, con la funzione cerca, troverai una dotta discussione sul tema. Te la raccomando proprio.
Ciao
Fabrizio

Rispondi