consigli per neofita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

consigli per neofita

Messaggio da michelaC » lun ott 29, 2012 5:42 pm

Buonasera a tutti :D .
Sono nuova (anche se ho già postato un argomento in un'altra sezione) e, anche dopo aver visto molti video consigliati proprio nel forum( :shock: ), voglio diventare vegetariana(vegana non mi sento pronta ancora :roll: ).
Vorrei dei consigli su come scegliere all'inizio al meglio i cibi e sopratutto come abbinarli per trarre da essi le migliori qualità per l'organismo in modo tale da non avere carenze. Mi sarebbe d'aiuto proprio una specie di schemino con qualche esempio di

colazione
pranzo
cena

perchè all'inizio non è così spontaneo conoscere ed abbinare gli alimenti giusti.
Poi con la pratica penso verrà tutto spontaneamente.
Ringrazio quanti di voi mi vorranno aiutare a compiere questo passo importante .

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da Cameli » lun ott 29, 2012 6:31 pm

Ciao MichelaC e benvenuta :D

Questo è un forum vegan, per cui non credo troverai qualcuno disposto a proporti uno schema vegetariano, semplicemente perchè siamo consapevoli dei danni creati da un'alimentazione a base di derivati animali, soprattutto latticini (a proposito ti consiglio il libro The China Study), nonostante questi vengano supportati da numerosissimi studi scientifici poco divulgati per varie ragioni di interesse economico.

In ogni modo, ti consiglio di consultare il sito

http://www.scienzavegetariana.it

dove troverai tantissime informazioni sul mondo vegetariano.

Comunque, se hai domande più specifiche o curiosità chiedi pure!

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » lun ott 29, 2012 6:40 pm

Ti ringrazio molto per la tua gentilezza Cameli! :) .
Io avevo mal interpretato poichè mi sembrava di aver letto nel forum anche qualche intervento anche di persone vegetariane :roll: ...Comunque seguirò il tuo consiglio e consulterò quel sito :wink: .

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: consigli per neofita

Messaggio da yasodanandana » mar ott 30, 2012 2:17 am

io ho cominciato, quasi trent'anni fa, come lactovegetariano.. nel senso che ho rinunciato subito a tutti i tipi di carni e alle uova...

Stavo dai miei genitori, onnivori e semplicemente mangiavo, in linea di massima, i primi e i contorni.. Per esempio pasta al pomodoro e poi verdura cruda in insalata o cotta... e ovviamente frutta...

Era mia madre che, preoccupata per il mio cambiamento, cercava di appiopparmi qualcosa che per lei era il sostituto della necessaria fettina, ovvero un fettone gigantesco di parmigiano, o di groviera... io cercavo di evitare dato che sentivo che tali alimenti mi appesantivano... , comunque, la cosa ha funzionato e posso dire di essere sempre stato piuttosto bene...

Per cui se ritieni di dover mantenere il consumo dei latticini, riducili il piu' possibile perche' anche i loro fans piu' sfegatati concordano sul fatto che appesantiscono molto... poi, per me, pranzare con (secondo il modo "onnivoro" di chiamare le portate), primo + contorno di verdura + frutta, in linea di massima funziona... con la necessaria aggiunta, frequente, di legumi .. a me poi piacciono anche le bistecche di soia e il seitan...

Cerco di mangiare poco pane e di evitare cereali raffinati .. di sera evito sempre il primo... magari accosto piu' tipi di verdura, per esempio insalata piu' qualcosa di grigliato...

spero di esserti stato utile... e soprattutto averti trasmesso il concetto per il quale, in definitiva, essendo italiana, hai poco da preoccuparti se vuoi evitare di alimentarti violentemente, basta che togli la carne e, perche' no, gia' le uova, riducendo il latticini al minimo... e la tua dieta e' gia' salutare... :)

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » mar ott 30, 2012 8:47 am

Ciao, yasodanandana!
In effetti come dici tu basta un po' di buon senso..il fatto è che come mi hai raccontato tu, non vivo da sola per cui devo evitare " chi mi appioppa" alimenti proteici perchè preoccupato per la mia salute e non voglio condizionare nemmeno troppo gli altri che la pensano diversamente da me....quindi volevo cominciare in un modo più soft per poi riuscire ad eliminare col tempo qualsiasi cibo di derivazione animale.
So ad esempio che per assorbire meglio il ferro dei legumi devi unirci vitamina C (io poi ho da sempre la ferritina molto bassa e ciò un po' mi preoccupa)...ecco erano anche queste astuzie in più che volevo conoscere da parte di chi ormai si alimenta spontaneamente in modo corretto e salutare perchè conosce tutte le proprietà dei cibi specie in abbinamento tra loro...
Ti ringrazio per avermi dato i tuoi consigli :) ...penso che comincerò come hai detto tu (anche se un po' lo facevo...eccetto che per le uova che confesso mi piacciono parecchio :oops: ).

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: consigli per neofita

Messaggio da yasodanandana » mar ott 30, 2012 10:41 am

forza!!!! :) :) :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da Cameli » mar ott 30, 2012 11:05 am

No abbatterti, se la tua motivazione è forte vedrai che riuscirai ad eliminare ogni derivato animale. :D

La dieta consigliata da yasodanandana è già di per se vegan, a patto che il primo piatto sia privo di latticini.
Se hai paura di rischiare carenze di proteine, basta aggiungere al primo un pò di legumi, anche se moltissimi studi hanno confermato che una dieta equilibrata richiede una bassa percentuale di proteine, per cui il tuo timore è infondato.
Inoltre ti consiglio di sostituire la pasta con i cereali integrali, soprattutto riso, è un alimento veramente completo e ricco di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno (comprese tante proteine per riallacciarmi a sopra).
Puoi alternarlo con miglio, quinoa, cus cus, farro, orzo, ...

Buon proseguimento!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: consigli per neofita

Messaggio da yasodanandana » mar ott 30, 2012 11:51 am

Cameli ha scritto: La dieta consigliata da yasodanandana è già di per se vegan, a patto che il primo piatto sia privo di latticini.
anche perche', ribadisco, uno che vuol assumere latticini, per non farsi del male, ne deve assumere pochissimi.. quindi chiunque si riempia di formaggi (e di uova..), si sta obbiettivamente facendo del male anche se non considera il fatto etico...
(ovviamente la carne e' ancora peggio...)

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » mar ott 30, 2012 6:00 pm

Si ..infatti ho imparato documentandomi grazie ai video consigliati nel forum che la caseina è dannosa quanto la carne addirittura FAVORISCE l'osteoporosi!!!!!!!!!!!!!!! oltre che incidere sulla formazionie di tumori...(e non lo sapevo :shock: !!!)...sto inoltre diffondendo queste importanti verità per cominciare tra le persone a me più care...

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: consigli per neofita

Messaggio da RIC1978 » mer ott 31, 2012 4:35 pm

anche se non vuoi diventare subito vegana inizia magari col sostituire il latte animale con quello vegetale tipo latte di soia-mandorle-riso ecc...

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » mer ott 31, 2012 7:19 pm

latte io non ne ho MAI bevuto quindi non ho il problema di sostituirlo...bevo the da quando avevo 11 anni...
oggi ho comperato per la prima volta :D :D :D :D :D :D TOFU e SEITAN...il primo dovrebbe essere come formaggio , il secondo come carne giusto? Come li preparate per dare più gusto? Adoro la caprese ed ho letto che il tofu può sostituire la mozzarella...vorrei non sbagliare a prepararli ma avere un buon "imprinting" ...come sono emozionataaaaaa :P

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: consigli per neofita

Messaggio da yasodanandana » mer ott 31, 2012 11:04 pm

io il tofu sono capace ad usarlo solo passandolo in padella... (ma come cuoco sono una chiavica.. e' mia moglie l'artista dei fornelli..)

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » gio nov 01, 2012 9:30 pm

Ho mangiato il tofu!!!! :P
Mi sono fatta una tortillas (sapete tipo piadina ma non dovrebbero esserci grassi di derivazione animale tipo lo strutto :? ) con: pomodorini pachino, origano, basilico, filo d'olio e.v. e tofu a cubetti: B-U-O-N-I-S-S-I-M-A!!!!
In pratica sa di un formaggio freschissimo che qui da noi si chiama GIUNCATA( che mi piaceva molto)...
Ora non mi resta che fare una buona ricetta per il seitan...ma sto studiando 8) eheheheh

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: consigli per neofita

Messaggio da francy71 » sab nov 03, 2012 12:25 am

ciao Michela
qui trovi molte buonissime ricette per il seitan
http://www.veganblog.it

Non è difficile autoprodurlo, ci vuole solo tempo e pazienza.
Il tofu può essere usato frullato per ottenere una cremina per tartine e bruschette con aggiunta di spezie varie, olive o quello che la fantasia suggerisce.
Alle mie figlie ogni tanto faccio i bastoncini di tofu impanando il tofu tagliato a bastoncino appunto :mrgreen: con una pastella di farina e passato poi nel pangrattato.
Nei negozi bio trovi anche varie alternative al tofu naturale come ad es. il tofu al basilico, alle alghe, ai peperoni, pizzaiola ecc..
Nel sito sopracitato ci sono anche molte ricette per i formaggi veg, finora io ho fatto solo la ricotta,stracchino e mozzarella.
Non aspettarti però gli stessi sapori dei formaggi derivanti da latte vaccino, per me sono cmq buoni.
Ti posso suggerire qualche es per
colazione:
latte vegetale (di soia ma non al naturale,di riso, avena, mandorle. Quest'ultimo molto costoso ma si può fare facilmente in casa frullando le mandorle spellate con acqua e datteri o fichi secchi per dolcificare)
cereali
pane e marmellata (anche questi si possono autoprodurre)
frutta fresca o secca
centrifugati o frullati di frutta e/o verdura

pranzo e cena:
pasta (meglio se integrale) con pomodoro, pesto e sugo di verdure. Nei negozi bio si può trovare anche il ragù di seitan, molto buono e una valida alternativa al ragù di carne.
cereali come riso,orzo,farro,miglio,cous cous ...
legumi
verdure crude e/o cotte
passati di verdura
seitan e tofu (ogni tanto)
bruschette e piadine
pizza, buona anche senza mozzarella, ci sono molte altre cose da poterci mettere per renderla sfiziosa.

frutta fresca o secca come spuntini durante la giornata
Con i legumi si possono fare polpette, l'hummus (una deliziosa salsa di ceci), le farinfrittate (con farina di ceci e verdure).
Se poi sei anche golosa, trovi un'infinità di ricette per dolci da leccarsi i baffi :lol:

Spero di esserti stata utile

buon appetito! :wink:

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per neofita

Messaggio da michelaC » dom nov 04, 2012 4:20 pm

Ciao Francy!
Quanti utili idee e sopratutto pratiche mi hai dato! Ti ringrazio :D
Ieri ho provato il seitan e siccome non avevo tempo x ricette più elaborate l'ho fatto in padella con un leggero soffritto di cipolla e vino bianco...però non avevo capito che dovevo tagliarlo sottile...per cui così non mi è piaciuto molto...non sapeva di nulla...e in più era spesso...vabbè andrà meglio alla prossima ricetta...ora vado sul sito che mi hai indicato tu Francy...devo studiare studiare studiare :roll: ...
buona domenica a tutti :)

Rispondi