Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da trousse » gio ott 11, 2012 4:45 pm

Ciao a tutti, è da 4 anni che abito in un appartamento che, a parte il bagno che ha delle piastrelle, ha i pavimenti in marmo in tutte le altre stanze.
In questi 4 anni li ho sempre lavati con acqua e alcool e mi sono sempre trovata bene. Recentemente però mi è venuta voglia di averli belli lucidi ed ho fatto la cavolata di passare cera e lucidatrice :?
A parte che, essendo vecchissima perchè l'ho ereditata da una mia zia, mi è defunta la lucidatrice, mi sa che mi sono tirata la zappa sui piedi da sola perchè sono andata a complicarmi la vita.
Ora il pavimento si riga con un niente e si vedono sempre aloni vari. Già di cose da fare in casa ce ne sono sempre un miliardo, ci mancava anche l'incubo dei pavimenti.
Ho visto che vendono prodotti definiti "lavaincera" e che non richiedono il passaggio della lucidatrice. Ce n'è uno a base di cera carnauba che dice di detergere e lucidare in una sola passata tutti i pavimenti pregiati (marmo, parquet e ceramica), lasciando negli ambienti un fresco profumo di lavanda.
Si può usare puro oppure diluito nel secchio con l'acqua. Una volta che i pavimenti sono asciutti dicono che volendo si può passare un panno per lucidare maggiormente. Sono andata sul loro sito per vedere l'inci e per sapere se è un prodotto "da acquistare" oppure no...

AQUA
CARNAUBA WAX
ETHENE, HOMOPOLYMER
CETEARETH-20
LINALOOL
2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL
5- CHLORO- 2- METHYL- 2H- ISOTHIAZOL- 3- ONE
2- METHYL- 2H- ISOTHIAZOL- 3- ONE

Cosa dici Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 11, 2012 5:17 pm

Direi che non va bene perché contiene due pessimi conservanti. Il primo è un cessore di formaldeide e l'altro è allergizzante. Tu mi dirai che i pavimenti non si allergizzano tanto facilmente ma tu sì! E ti respiri pure la forlaldeide. Non va bene.
Io, fossi in te ritornerei al punto di partenza e cioè toglierei la cera con una soluzione di soda solvay. Poi tratterei il legno con olio di lino che veramente protegge e nutre benissimo il legno (senza fare strisciate e similari).
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da trousse » gio ott 11, 2012 5:21 pm

Grazie Fabrizio, allora non lo compero...
ma io ho i pavimenti in marmo e non in legno ahimè :cry:
Presumo che l'olio di lino non vada bene

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 11, 2012 6:40 pm

Non so come ho fatto a leggere "legno" dove c'era scritto "marmo". Diciamo che rimane valida la prima parte e cioè l'operazione di deceratura. L'olio di lino va bene anche per il marmo ma ne devi usare pochissimo. Tipo: ne versi un paio di cucchiaioni su un panno asciutto e passi i pavimenti. Quando l'azione lucidante scema, ne rimetti altri due e così via.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da trousse » ven ott 12, 2012 10:42 pm

E se mettessi i due cucchiai di olio di lino direttamente in un secchio con acqua (5 litri?) e alcool? Magari non tutte le settimane, ma solo quando voglio "ravvivarlo"...
Grazie mille Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 13, 2012 8:47 am

Non risolvi nulla perché l'olio di lino galleggerà sopra l'acqua e tu laverai (si fa per dire) con sola acqua. Acqua che, come sappiamo, non lava molto.
Quindi la tecnica giusta è: prima lavi il pavimento e poi lo nutri con olio di lino come detto sopra.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da trousse » sab ott 13, 2012 9:44 am

Perfetto, grazie mille Fabrizio: seguirò il tuo consiglio!!!
Invece per il lavaggio sto sempre su acqua e alcool rosa?
Meglio mocio o scopettone con lo straccio?
Per spazzare invece devo optare per delle setole in particolare nella scelta della scopa oppure una vale l'altra?
Ebbene sì, mi è venuta la fissa dei pavimenti :mrgreen:

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da anto2 » sab ott 13, 2012 12:45 pm

Per i davanzali esterni, che con il tempo sbiadiscono anche, consigli sempre olio o una cosa tipo cold cream a base di cere andrebbe meglio ?

Se non cambia nulla non sto a perder tempo per farla :)

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da *calliope* » sab ott 13, 2012 6:51 pm

m'intrometto anch'io nella questione pavimenti di marmo. Usando l'olio di lino, c'è il rischio di rendere scivoloso il pavimento?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 14, 2012 6:09 pm

Beh, se ne metti una montagna sì che si può scivolare ma con le dosi consigliate a trousse non vi è alcun rischio.
A trousse dico che può usare quello che vuole perché il marmo è bello tosto e non ci sono problemi di sorta.
E a anto2 dico, infine, che non deve impazzire per farsi una cold cream, l'olio di lino va benissimo.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da trousse » lun ott 15, 2012 7:49 am

Grazie mille di tutto!!!

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da *calliope* » mar mar 05, 2013 5:45 pm

Chiedo a trousse che aveva aperto il messaggio e a Fabrizio che ha dato il consiglio, come si fa a passare sul marmo il panno con i due cucchiai di olio di lino? c'ho provato, ma è venuto un disastro. :shock:
l'olio si è concentrato sul panno in due belle macchie e sul pavimento solo strisciate, senza alcun risultato, se non pavimento rigatissimo e non omogeneo. Ho un marmo conciatissimo, pieno di macchie e più lo lavo e più le macchie stanno venendo fuori, addirittura rimangono anche i segni delle pantofole. Non so più come fare :(
consigli?

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Pulizia e cura dei pavimenti in marmo

Messaggio da mrm » mer mar 06, 2013 12:49 pm

a me sta venendo bene davvero qualsiasi cosa con il sapone nero in pasta.
non ho i pavimenti di marmo, ma se tanto mi dà tanto.... per me vengono bene anche quelli.

Rispondi