Caffè veleno?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Caffè veleno?

Messaggio da VeganWay » ven ott 12, 2012 1:44 pm

Ho letto qualcosa del genere nel forum, sto smettendo di berlo anche perchè mi innevosiva troppo.. ma se è sì, è un veleno, perchè??

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da marco'72 » ven ott 12, 2012 4:02 pm

Per quanto ne so io è per via della caffeina che oltre a dare dipendenza "frusta" le ghiandole surrenali costrette a lavorare a cottimo per produrre quegli ormoni che ci danno la carica per affrontare un'emergenza, tipo quando attraversi la strada, una macchina ti suona e tu ti affretti di colpo per evitarla (lo fai anche se un attimo prima eri calmo e rilassato o stanco). Non sono sicuro ma dovrebbe essere la famosa adrenalina. In ogni caso il caffè non dà energia come si crede (ha pochissime calorie). :)

shin
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 10, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da shin » ven ott 12, 2012 6:14 pm

ne ho lette di cose riguardanti il caffè. la maggior parte sono tutte negative, quindi è meglio evitarlo.
secondo la mia opinione la natura ci offre queste sostanze, le quali devono essere usate solo in rare occasioni, praticamente quando è strettamente necessario

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da VeganWay » sab ott 13, 2012 2:58 pm

mmm.. sono ancora insoddisfatta :)

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da Giulia76 » lun ott 15, 2012 2:53 pm

Uno dei tanti motivi per cui il caffè fa male è che i chicchi vengono sottoposti ad una forte tostatura che è potenzialmente cancerogena. Che io sappia vale per tutta la roba molto tostata, addirittura, ho letto, pure per l'orzo, quindi persino il caffè d'orzo è da usare con cautela, anche se ovviamente molto meglio un caffè d'orzo che un caffè normale...

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da VeganWay » mar ott 16, 2012 11:11 pm

Ah interessante.. non l'avevo considerato.. grazie ;)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Caffè veleno?

Messaggio da francy71 » gio ott 18, 2012 10:06 pm

shin ha scritto: secondo la mia opinione la natura ci offre queste sostanze, le quali devono essere usate solo in rare occasioni, praticamente quando è strettamente necessario
non l'ho capita :oops: quindi ciò che ci offre la natura è da usare con cautela?

ok che il caffè non fa bene...

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da Cameli » ven ott 19, 2012 10:05 am

francy71 ha scritto:
shin ha scritto: secondo la mia opinione la natura ci offre queste sostanze, le quali devono essere usate solo in rare occasioni, praticamente quando è strettamente necessario
non l'ho capita :oops: quindi ciò che ci offre la natura è da usare con cautela?

ok che il caffè non fa bene...
Credo intendesse dire che la Natura offre cose buone e cose meno buone (seppur molto rare), come il caffè, che sarebbe meglio evitare.
Lo stesso discorso va esteso alla cosmetica: tutto ciò che naturale non è detto faccia bene!

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da Vegan Purity » lun gen 21, 2013 10:30 pm

Consiglio vivamente il caffè ginseng che è un estratto naturale della radice della pianta di ginseng, è buonissimo, già dolce per natura, e con valori equilibrati, puoi anche dire addio ai vecchi caffè aggressivi :D

edera23
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 28, 2013 5:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da edera23 » lun gen 28, 2013 11:03 pm

A me per esempio il caffè al ginseng non piace proprio, soprattutto per l'odore, che è un po' forte.
Scusate l'ignoranza :oops: , è da poco che sono vegetariana e mi sto avvicinando a tutti i vari temi: perché il caffè d'orzo è meglio del caffè "classico"?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da Cameli » mar gen 29, 2013 8:43 am

Oltre alla caffeina, il caffè contiene tantissime tossine, senza considerare che il processo di altissima tostatura a cui è sottoposto produce sostanze cancerogene...
Il caffè al ginseng è chiamato "ginseng" erroneamente, perchè non contiene affatto caffè, ma sarebbe comunque da evitare perchè molto "chimico" e pieno di zucchero.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da filoveg » sab feb 02, 2013 4:32 pm

Cameli ha scritto:Oltre alla caffeina, il caffè contiene tantissime tossine, senza considerare che il processo di altissima tostatura a cui è sottoposto produce sostanze cancerogene...
Il caffè al ginseng è chiamato "ginseng" erroneamente, perchè non contiene affatto caffè, ma sarebbe comunque da evitare perchè molto "chimico" e pieno di zucchero.

Non per essere pignoli,ma se non contiene caffè,allora è sbagliato chiamarlo "caffè" non "al ginseng",non so se mi spiego! ;)


In ogni caso,siccome l'argomento m'interessa,avete qualche studio che dimostri quello che avete scritto? Ad esempio che il caffè contiene molte tossine,ecc.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da marco'72 » sab feb 02, 2013 5:37 pm

filoveg ha scritto:
Cameli ha scritto:Oltre alla caffeina, il caffè contiene tantissime tossine, senza considerare che il processo di altissima tostatura a cui è sottoposto produce sostanze cancerogene...
Il caffè al ginseng è chiamato "ginseng" erroneamente, perchè non contiene affatto caffè, ma sarebbe comunque da evitare perchè molto "chimico" e pieno di zucchero.

Non per essere pignoli,ma se non contiene caffè,allora è sbagliato chiamarlo "caffè" non "al ginseng",non so se mi spiego! ;)


In ogni caso,siccome l'argomento m'interessa,avete qualche studio che dimostri quello che avete scritto? Ad esempio che il caffè contiene molte tossine,ecc.
Beh, d'altronde anche l'orzo lo chiamiamo caffè. Per quanto concerne il caffè io so che l'effetto negativo riguarda proprio la caffeina.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da Cameli » sab feb 02, 2013 5:58 pm

filoveg ha scritto:
Cameli ha scritto:Oltre alla caffeina, il caffè contiene tantissime tossine, senza considerare che il processo di altissima tostatura a cui è sottoposto produce sostanze cancerogene...
Il caffè al ginseng è chiamato "ginseng" erroneamente, perchè non contiene affatto caffè, ma sarebbe comunque da evitare perchè molto "chimico" e pieno di zucchero.

Non per essere pignoli,ma se non contiene caffè,allora è sbagliato chiamarlo "caffè" non "al ginseng",non so se mi spiego!
Scusa era un refuso :oops: volevo dire che è erroneamente chiamato "caffè" perché non contiene caffè, ovviamente lo stesso vale per quello d'orzo, sarebbe corretto chiamarlo "bevanda d'orzo"

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Caffè veleno?

Messaggio da filoveg » dom feb 03, 2013 11:36 am


Cameli e Marco 72
: ok d'accordo,ma torno a ripetervi che mi piacerebbe sapere quali sono le basi di certe vostre affermazioni riguardo al caffè. Sia chiaro,io per primo non lo bevo quindi non avrei assolutamente nulla da perderci,ma vorrei sapere quali sono le vostre fonti.

Rispondi