cattivo odore wc

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

cattivo odore wc

Messaggio da bio_fr » mar ott 09, 2012 10:50 am

salve a tutti amici bio :D
ho un piccolo problema col Wc, che, ahimè, emana un cattivo odore (sarà colpa della fogna....boh...?)! quando lo lavo in genere getto nel sifone un bicchiere d'aceto e una volta ogni 15 gg uso per igienizzare l'acqua ossigenata a 130 volumi. Diciamo che riesco in questo modo a controllare la situazione :mrgreen: voi che ne pensate?
volevo sapere poi, se qualcuno di voi, ha mai provato a realizzare delle saponette da wc (quelle che si appendono lungo i bordi per capirci meglio!)..mia madre si ostina a comprarle, ma io volevo sostituirle con qualcosa di altrettanto efficace a autoprodotto! idee...?
grazie a chi mi risponderà! :wink:

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da marco'72 » mar ott 09, 2012 2:23 pm

Io uso candeggina delicata una volta a settimana; dopo averlo svuotato la faccio scorrere lungo le pareti e strofino con lo spazzolone ogni tanto lasciandolo così per tutto il giorno (a meno che non mi serva prima :lol: ) e risulta bianco e profumato. Emana odore solo quando è vuoto ma credo sia normale, ha il sifone normalmente pieno d'acqua proprio per questo, credo. :)

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da arunka » mar ott 09, 2012 4:20 pm

Sostituisci l'aceto con l'acido citrico. Se usi il cerca trovi un sacco di informazioni su questa scelta.
E c'è anche un post in cui si è parlato su come ideare le saponette di cui parli tu. Devi solo cercare :)

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da bio_fr » mar ott 09, 2012 5:20 pm

Grazie marco, grazie arunka!
veramente col tasto "cerca" ho vagato per capire se ci fossero ricette relative alle saponette, ma nulla ho trovato! :cry:
comunque...leggendo qua e là nel forum, ricordo di aver visto che per il wc l'acqua ossigenata igienizza e sbianca, ma non uccide tutti i batteri esistenti (come per esempio candida e tigna)..solo la candeggina è efficace su tutti i germi! questo vuol dire che ogni tanto devo cedere all'uso della candeggina per avere un wc completamente disinfettato? :evil:
provo a cercare il post e ve lo metto sotto!

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da bio_fr » mar ott 09, 2012 5:23 pm


Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da arunka » mar ott 09, 2012 7:10 pm

NOn so rispondere alla tua domanda, ma perdona la mia: tigna?? la candida non si attacca usando il water e quindi non capisco cosa c'entra con il tuo post iniziale, e quindi i cattivi odori.

Comunque prova a cerca "pulizie wc"

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cattivo odore wc

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 09, 2012 8:08 pm

La quantità d'acqua che passa ogni giorno da una tazza del wc è talmente elevata che grandi colonie batteriche non si possono sviluppare. O non talmente tante da dare cattivo odore. Secondo me dovresti controllare la rete fognaria ed occuparti del tuo wc in modo "normale" senza farne una fissazione perché dove c'è acqua ci sono batteri e due minuti dopo che li hai sterminati nuove colonie cominciaranno a proliferare ritornando, in poche ore, alla situazione iniziale. Ma ne vale la pena? Io dico assolutamente di no!
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da bio_fr » mar ott 09, 2012 10:20 pm

grazie Fabrizio per il tuo intervento ..risolutivo come sempre :D
per quanto riguarda il mio commento sulla candeggina...forse sono andata o.t. scusate...
:mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cattivo odore wc

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 10, 2012 11:16 am

La candeggina è molto inquinante e quindi non si dovrebbe mai usare (i tedeschi non la usano e non hanno grossi problemi di igiene). Non è vero che l'acqua ossigenata non sia efficace contro tutti i batteri, dipende dalla concentrazione che si usa.
Ad elevate concentrazioni, diciamo dal 7% in su, non c'è battero che resista.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 10, 2012 12:16 pm

E' diffusa convinzione che, anche se in casa non ci sono persone ammalate, non basti pulire le superfici ma serva disinfettare sempre (es. OT, candeggina per lavare i piatti...).
Fabrizio, se ti chiedo per favore di indicarci con quali patologie comuni è realmente necessario disinfettare spesso i sanitari, faccio una domanda molto scema...? :oops:
Temo di sì :roll: , ma provo cmq :mrgreen:, tanto ormai con me ci sei abituato, tuo malgrado! :wink:

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da bio_fr » mer ott 10, 2012 1:53 pm

purtroppo conosco diverse persone che, quando lavano i piatti mettono un goccio di candeggina nell'acqua del lavaggio! solo una volta ho assistito ad una scena simile e mi è venuta la pelle d'oca! la scusa ufficiale era "solo la candeggina elimina definitivamente i cattivi odori dalle stoviglie" :shock: ma come...oltre ad inquinare l'ambiente, inquini anche le tue stoviglie con quella schifezza?? ma un pò di SANO limone no?? scusate..sono nuovamente O.T. :mrgreen:

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da bio_fr » mer ott 10, 2012 1:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La candeggina è molto inquinante e quindi non si dovrebbe mai usare (i tedeschi non la usano e non hanno grossi problemi di igiene). Non è vero che l'acqua ossigenata non sia efficace contro tutti i batteri, dipende dalla concentrazione che si usa.
Ad elevate concentrazioni, diciamo dal 7% in su, non c'è battero che resista.
Ciao
Fabrizio
Quindi Fabrizio..se uso un pò di acqua ossigenata a 130 vol nel wc....sono sicura?? :mrgreen: che bella notiziola..

labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da labirynt » mer ott 10, 2012 2:11 pm

Io non ho mai capito questa mania di disinfettare tutto...anzi credo che sia controproducente, perchè il corpo ha le sue difese naturali, che si rafforzano e rinnovano ad ogni "guerra" coi batteri. Fa tutto la natura, quindi non capisco perchè ci sia questa necessità di rendere quasi sterile casa nostra...e poi quando usciamo che facciamo scusa?? scusate l'OT

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: cattivo odore wc

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 10, 2012 2:30 pm

Concordo in pieno, anche perché, se non ricordo male, Fabrizio ha spiegato che se si fa tabula rasa dei microrganismi normalmente presenti nel ns. ambiente, il rischio è che dopo i ceppi più aggressivi colonizzino anche gli spazi precedentemente occupati da quelli più innocui.
Mi stupisce poi questa mania in persone cresciute in anni in cui c'erano molte meno fisse per l'igiene e meno disponibilità di detersivi (l'esempio della candeggina sulle stoviglie -purtroppo più di qualche goccia!- è preso dalla madre del mio ragazzo, che a volte pulisce col lisoformio anche le porte... Io pulisco con detergenti Ecolabel molto meno aggressivi, e a casa ci ammaliamo assai meno spesso di loro).
Per non parlare del fatto che ormai da diversi anni gli studi scientifici affermano che bambini cresciuti in ambienti molto disinfettati tendono ad essere più sensibili alle allergie... :|
Ho arrischiato la mia domanda scema proprio per cercare qualche indicazione chiara di massima.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cattivo odore wc

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 10, 2012 5:26 pm

Alla domanda su quali rischi reali si corrano con un livello di igiene limitato non so rispondere, ci vuole un medico. E poi, non mi risulta che il livello igienico italiano sia così basso, anzi.
Alla affermazione: "il rischio è che dopo i ceppi più aggressivi colonizzino anche gli spazi precedentemente occupati da quelli più innocui" dico che è vero ed aggiungo che si facilita, in questo modo, la selezione di ceppi resistenti che poi non riusciamo più a sconfiggere.
E' la storia della penicillina. Una volta c'era solo quella e la si usava massicciamente (meno male perché molte vite umane sono state salvate da questo antibiotico). Poi però sono state scoperte colonie batteriche resistenti e si è allora pensato di ingannare i batteri proponendo tetracilcline poi pentacicline e via dicendo. Lo stesso fenomeno avviene anche nelle nostre case dove la quantità di disinfettanti supera di moltissime volte la quantità "giusta".
Ciao
Fabrizio

Rispondi