Uso acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Akiramy » dom feb 05, 2012 12:29 am

Grazie!

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mamma69 » dom feb 05, 2012 5:26 pm

grazie grazie grazie
non sapevo mai come comportarmi avendo anche tre figli che per fortuna mangiano volentieri la verdura
ciao
mamma69

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da trousse » mer mag 16, 2012 10:55 am

Ma se avessi bisogno di ottenere sui capi bianchi lo stesso effetto che otterrei con la candeggina classica (non quella gentile), quindi togliere macchie ostinate, posso usare l'acqua ossigenata 130° senza averla diluita?
Cioè io con la candeggina tradizionale ne mettevo un pochino direttamente sula macchia e dopo un pò immergevo il capo in una bacinella con acqua e candeggina.
La stessa cosa la posso fare con l'acqua ossigenata 130°?
Grazie :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 16, 2012 8:11 pm

Troppo potente, rischi grosso. Meglio diluirla, credi a me.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Akiramy » gio mag 17, 2012 9:14 pm

Le tazze o piatti di porcellana bianchi capita che rimangano macchiati anche se lavati.
Si può usare l'acqua ossigenata per sbiancare la porcellana? :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 18, 2012 9:45 am

Certo che sì!
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mirella tosca » ven mag 18, 2012 10:48 am

Aggiungo che per togliere l'odore di pesce dalle pentole dai piatti e dalle posate in aggiunta al detersivo piatti (uso quello certificato da ecolabel) sulla spugnetta metto circa un cucchiaio da tavola di candeggina delicata fai da te
Ciao
Mirella

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da trousse » dom mag 20, 2012 10:04 am

Fabrizio Zago ha scritto:Troppo potente, rischi grosso. Meglio diluirla, credi a me.
Ciao
Fabrizio
Ok, grazie Fabrizio :D

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mirella tosca » lun mag 28, 2012 7:57 am

Sara73 ha scritto:Ciao Toto48,
di solito metto 2 cucchiani di acido citrico anidro per 2,5 l di acqua ossigenata al 7%.
ciao
Sara
Ciao a tutti.
Solo per evitare spreco di acido citrico anidro, i due cucchiaini sono colmi o rasi, io ne realizzo 5 litri di soluzione al 7% e qui mi rivolgo a Fabrizio, mi puoi dire la quantità in peso per stabilizzare questa soluzione.
Grazie :D :D
Ciao Mirella

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da trousse » lun mag 28, 2012 9:18 am

Prova a leggere qui:

viewtopic.php?f=2&t=29097&start=30

Ciao :D

salice
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ott 15, 2011 2:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da salice » dom ago 05, 2012 11:18 am

Fabrizio Zago ha scritto:In realtà andrebbero bene entrambi ma con alcune differenze sostanziali.
Il bicarbonato crea un ambiente salino che aiuta ad allontanare i veleni depositati sulla frutta e la verdura ma il suo potenziale battericida è molto basso per non dire nullo. L'acqua ossigenata invece è efficace come battericida ma non è altrettanto potente per allontanare i pesticidi. Forse la soluzione migliore è iniziare con un bagno in bicarbonato seguito, senza cambiare l'acqua cioè con il bicarbonato ancora dentro, da acqua ossigenata. Si attende una ventina di minuti, si risciacqua ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio
da quanto scrivi la pratica corretta per prevenire la toxoplasmosi in gravidanza da frutta e verdura non è quella diffusamente consigliata di lavare col bicarbonato ma è quella di usare l'AO. Se mangio qualcosa di comperato devo usare entrambi come hai descritto, ma se mangiamo del ns. orto nel quale non uso chimica il bicarbonato è inutile.
E' corretto?

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da giulia79 » sab set 29, 2012 2:54 pm

eccomi qui, anch'io in gravidanza devo disinfettare frutta e verdurae vorrei evitare l'amuchina e buttarmi sull'acqua ossigenata. Però dalle mie parti la vende una ditta di prodotti chimici in taniche da 25 lt e volevo pensarci bene prima di acquistarla.

Fabrizio, ma se metto un cucchiaio di AO al 35% in una bacinella con 5 lt di acqua, l'AO non è troppo diluita? è molto meno di un 7%, giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 29, 2012 5:36 pm

"Se mangio qualcosa di comperato devo usare entrambi come hai descritto, ma se mangiamo del ns. orto nel quale non uso chimica il bicarbonato è inutile.
E' corretto?"
Sì, assolutamente corretto.

Fabrizio, ma se metto un cucchiaio di AO al 35% in una bacinella con 5 lt di acqua, l'AO non è troppo diluita? è molto meno di un 7%, giusto?
No, il 7% è trppo per disinfettare la frutta. Io ne metterei mezzo bicchiere in 5 litri d'acqua e vai sul sicuro.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da giulia79 » sab set 29, 2012 8:04 pm

ottimo allora! Grazie di cuore!

Avatar utente
sblisgo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 11, 2012 9:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da sblisgo » mar ott 02, 2012 3:47 pm

Salve a tutti!
Mi scuso preventivamente se l'argomento è già stato trattato (io non sono riuscita a trovarlo :cry: )
Vorrei sapere se per utilizzi diversi dalla candeggina delicata occorre stabilizzare le soluzioni di perossido mantenute in bottiglia (immagino di sì)
Qual'è la precentuale di acido citrico in rifermento alla concentrazione di acqua ossigenata a 130 volumi che occorre mettere per stabilizzare la soluzione?
Spero di essermi spiegata in modo chiaro.... :oops:
Grazie!
Sil

Rispondi