Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballaggi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

isa85
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 18, 2012 4:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballagg

Messaggio da isa85 » mer set 19, 2012 11:32 am

Ciao a tutti!
Sono onesta, della tabella di Fabrizio io non ho capito moltissimo.. Chimica l'ho sempre odiata e non ci ho mai capito una mazza! :oops:
Ora, per questo stesso motivo, per me è impensabile l'idea di farmi il detersivo in casa per il bucato da sola.. con le mie capacità rischierei di far saltare in aria la casa! :lol:
Per questo motivo chiedo una cosa molto importante a tutti voi che scrivere in questo forum. Dal momento che sono neofita in materia (ma sto cercando di recuperare il tempo perso), e dal momento che purtroppo non abito in una grande città, quindi l'offerta dei detervisi è quella che è (ripeto, purtroppo!!!!), potreste dire nomi e cognomi ;) dei detersivi che usate e che ritenete abbiamo un basso impatto sull'ambiente? Così è più facile per tutti cercare di adattarsi!
Grazie mille!
Isa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballagg

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 20, 2012 6:42 pm

Ciao isa85,
vedrai che riceverai molte indicazioni. L'unico che non può dartene sono io ....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballagg

Messaggio da zoe77 » gio set 20, 2012 9:03 pm

ciao e benvenuta :)
inizio con mandarti questo link con una bell'elenco di prodotti accettabili :) poi piano piano imparerai a scegliere da sola in base alle tue esigenze e ad usare la funzione cerca per avere chiarimenti sui tuoi dubbi e naturalmente chiedi qui sul forum :)

Prodotti Eco-bio Eco-nomici
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826

mi trovo ti do questi altri due link utili
ECO-INDICE degli ARGOMENTI
http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=21

DATABASE INCI DETERSIVI & PRODOTTI CASA
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=925

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballagg

Messaggio da dido » ven set 21, 2012 9:01 am

Ciao isa.
Io comincerei con i prodotti a certificazione Ecolabel. (E' un fiore con al centro una "€" tipo il simbolo dell'eruo).
Ogni Super/iper/catena/discount lo propone con il proprio marchio. Detersivo piatti, lavastoviglie, lavatrice, pavimenti ecc. a ottimi prezzi, ecoligici che lavano da dio .

Se invece hai un Naturasì nei pressi della tua città, lì trovi tutti i prodotti certificati Eco-bio. La differenza è data dal prodotto che, oltre ad essere ecologico, è anche biologico e quindi il prezzo è ovviamente più alto (sempre meno della metà del NR della Jast). Sono prodotti ottimi, profumatissimi e che funzionano altrettanto bene. Li trovi sia in confezioni singole che alla spina. :P

Buoni ed eco-acquisti.
Dido

isa85
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 18, 2012 4:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballagg

Messaggio da isa85 » lun set 24, 2012 10:31 am

Ciao dido,
grazie mille, sei stata davvero molto chiara!
Purtroppo nella mia zona non esiste un Naturasì, e nel supermercato in cui vado di solito ilmarchio è Selex, e non ha prodotti Ecolabel.. Ora provo a cambiare supermercato per cercare questo benedetto marchio Ecolabel!!! :D
Vorrei segnalare, nel caso potesse servire a qualcuno, che la Yves Rocher ha un nuovissimo Shampoo per i capelli a marchio Ecolabel!!! Il flacone è da 300 ml ed il costo è di 2,95 € (non caro direi, no?!)
Purtroppo non ho ancora l'inci perchè l'ho appena ordinato, però già la certificazione ecolabel mi fa stare più tranquilla!! :lol:
Alla prossima!
Ciao ciao!

Avatar utente
Daniela T
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 04, 2013 11:53 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballagg

Messaggio da Daniela T » ven mar 08, 2013 8:38 pm

Non sa quanto ne sarei felice se scoprise questo forum,che dal mio punto di vista e equivalente alla strada della consapevolezza,e purtroppo quella manca.Io da ignorante fino a poco tempo fa pensavo,come molti altri anche,che usando l'aceto facevo un bene al ambiente e anche a me stessa visto che ero direttamente a contato con lui,adesso non so proprio cosa usare.E se voglio tenermi il lavoro non posso insistere su una proposta già scartata(e mi creda so di cosa parlo).Grazie

Avatar utente
Daniela T
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 04, 2013 11:53 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Chiarimento sul concetto di Biodegradabilità e imballagg

Messaggio da Daniela T » ven mar 08, 2013 10:17 pm

Daniela T ha scritto:Non sa quanto ne sarei felice se scoprise questo forum,che dal mio punto di vista e equivalente alla strada della consapevolezza,e purtroppo quella manca.Io da ignorante fino a poco tempo fa pensavo,come molti altri anche,che usando l'aceto facevo un bene al ambiente e anche a me stessa visto che ero direttamente a contato con lui,adesso non so proprio cosa usare.E se voglio tenermi il lavoro non posso insistere su una proposta già scartata(e mi creda so di cosa parlo).Grazie
Scusate ho sbagliato a postare e non so come cancellare il messaggio,se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio di cuore. :D

Rispondi