bucato e sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

bucato e sapone

Messaggio da marcella » gio set 13, 2012 1:21 pm

non so se sia una sciocchezza o meno, ma mi sto trovando bene bene con questo metodo di lavaggio panni:
inumidisco, insapono con sapone solido da bucato e metto in lavatrice.
senza detersivo.
a volte con un tappo di candeggina gentile.
i pro sono: moolti meno risciacqui (ne faccio fare 2 su 4) e zero utilizzo di detersivo (più inquinante)
i contro: i panni scuri a volte riportano aloni...conto di migliorare la situazione con un risciacquo all'acido citrico, potrebbe andare?

Marcella

Loulou78
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 08, 2012 4:16 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da Loulou78 » dom set 16, 2012 10:08 pm

:D ciao Marcella!
Per qul po' che ne so io l'acido citrico a fine lavaggio serve ad ammorbidire le fibre e non a smacchiare....corregetemi se sbaglio!ma perchè non provi a fare il " sonia e sartana" io l'ho fatto per a prima volta e mi trovo benissimo!
Ciao
Lucia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bucato e sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 16, 2012 11:28 pm

Ciao marcella, io credo che la tua soluzione di lavaggio sia pessima. Il sapone aveva senso quando lo usavano le nostre nonne e questo per due motivi precisi. Il primo è che non c'era altro a disposizione ed il secondo è che la nonna usava il sapone direttamente sulla macchia e quindi avevi una situazione di sapone al 100% contro lo sporco concentrato in un punto preciso. Adesso pretendiamo che qualche grammo di sapone diluito in tredici litri d'acqua possa lavare. Non è assolutamente possibile. Inoltre il sapone si lega con il calcio della durazza dell'acqua e forma sali insolubili che si fissano sui tessuti rendendoli grigi.
Non è così che si lava al giorno d'oggi anche perché se poi sarai costretta e lo sarai, ad usare prodotti pessimi per sbiancare e smacchiare i capi, il bilancio ecologico diventa sfavorevole.
Ci sono tanti buonissimi detersivi ecologici ed anche la possibilità di farseli da soli.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Natural Soap
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 17, 2012 1:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da Natural Soap » lun set 17, 2012 1:48 am

Chi fa da se.......

E pensare che sino a qualche anno fa non avevo la minima idea su come fossero fatti i detersivi , e il genio che li produce. Quando ho iniziato la magnifica carriera di moglie e mamma, ho capito che i detersivi , volente o nolente, avrebbero fatto parte della mia vita. Fissata per la salvaguardia della natura, e per il risparmio, (mio marito mi dice sempre: avresti dovuto sposare un genovese iscritto al wwf) , :D .... ho cominciato una specie di caccia al tesoro, cercando informazione sui prodotti meno dannosi per la salute, su internet, produttori, venditori, amici, parenti , etc. scoprendo ahimè che la maggior parte dei produttori sia del confezionato che dello sfuso, è costituita da persone senza scrupoli, che pur di fare soldi venderebbero l'anima al diavolo. Il mondo dei detergenti è un mondo già saturo di produttori e di venditori che per reggere alla spietata concorrenza, comprano le materie prime nei paesi dell'est, e molto spesso risultano essere tossiche e qualche volta cancerogene. Un bel giorno, chiesi informazioni ad un mio cugino che lavora nel campo chimico da più di 30 anni, e gli dissi che se fosse riuscito a produrre dei prodotti di qualità, non dannosi per la salute e per l'ambiente e con costi contenuti, gli avrei prestato la casa al mare ad Agosto e sarei entrata in affari con lui. Detto-Fatto, in vacanza mi tocca andare sempre a Luglio, e con lui abbiamo aperto una piccola azienda familiare, di produzione di detergenza domestica e industriale. Riforniamo diversi alberghi e ristoranti della costiera Sorrentina Scuole, Cliniche, Autolavaggi, ditte di pulizie, etc. Nel Casertano riforniamo pure ad uno dei più belli e importanti alberghi della Campania "Grand Hotel Vanvitelli", contiamo già di una piccola catena di punti vendita di detersivi alla spina, e per il futuro abbiamo in cantiere molte richieste di aperture di altri punti vendita in franchising. Diceva la buonanima di mio suocero: Nella vita, quello che semini raccogli, ed io oggi con orgoglio, vi posso dire che aveva ragione. Siamo una piccola realtà che fra tante difficoltà, con altrettanti sacrifici stiamo riuscendo a non affondare come stanno facendo tante aziende in questo periodo di crisi. Perdonatemi se mi sono dilungata e fatta anche un po di pubblicità, ma spero sia per voi, che per me, ne sia valsa la pena. Un caro saluto a tutte voi. http://www.naturalsoap.it

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da arunka » lun set 17, 2012 9:28 am

Trovo totalmente fuori luogo il tuo intervento per due motivi:
Primo: la tua è solo pubblicità, non stai fornendo nessun valido aiuto alla discussione.
Secondo: dove sta la serietà nel mettere online delle schede tecniche munite di password? ci prendi in giro?
Se non ci dai un valido motivo (e per valido motivo intendo la lista degli INCI) per valutare quello che stai affermando, su questo forum non sei gradito/a.

Saluti.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bucato e sapone

Messaggio da adria67 » lun set 17, 2012 9:38 am

ho pensato le stesse identiche cose!
uguale uguale!

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da vaniglia77 » lun set 17, 2012 9:59 am

idem

sono rimasta così :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bucato e sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 17, 2012 10:26 am

Io non solo penso che l'intervento sia assolutamente inopportuno ma anche che non tollererò nessun altro intervento dello stesso stile. Verrà cancellato immediatamente.
Fabrizio

Avatar utente
Natural Soap
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 17, 2012 1:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da Natural Soap » lun set 17, 2012 6:06 pm

Siamo rimasti ai tempi delle inquisizioni???

Ma che sarà mai??
Pare la caccia alle streghe. Ho voluto, (facendomi anche un pò di pubblicità), raccontarvi la mia esperienza nel settore, ma non pensavo minimente, e sicuramente non era mia intezione turbarvi in questo modo.
Manco se alla fiera delle donne incinte, avessi voluto vendere dei preservativi...
Signore e signori, vi chiedo umilmente scusa, se ho offeso la vs. sensibilità... Nel modo più assoluto non era mia intenzione, però perdonatemi ma trovo la vostra reazione spropositata ed eccessiva...
P.S. Ho dimenticato di dirvi (non me ne avete dato ne il tempo che la possibilità) che per colpa di speculazioni commerciali ho messo una password alle schede tecniche....
A chi dovesse ancora interessare è la seguente: soap.5
Vi ringrazio cmq. per l'ospitalità :roll: :D e colgo l'occasione per salutarvi.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bucato e sapone

Messaggio da adria67 » lun set 17, 2012 6:57 pm

mmmmm questo avatar mi ricorda qualcosa..... :roll:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da arunka » lun set 17, 2012 8:36 pm

Il problema è che tu sei entrata qui senza leggere le regole, senza sapere chi siamo e cosa cerchiamo o vogliamo.

Perchè se lo avessi letto avresti innanzitutto capito che non ci piace la pubblicità fine a se stessa.
Una buona presentazione poteva essere stata
"hey, io produco degli ottimi saponi, ecco qua gli inci per provarlo, tutti a prova di biodizionario".

Ma probabilmente tu il biodizionario non sai nemmeno cosa sia (altra cosa che ci fa arrabbiare, visto che questo è il forum del biodizionario).

E infine, la tua password non va sulla maggior parte dei pdf, tutti i detersivi non contengono inci ma su l'unico visibile ho trovato questo:

SAPONE LIQUIDO MANI DELICATO
Immagine SODIUM C14-C16 OLEFIN SULFONATE
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDE DEA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine AQUA.

Che afferma esattamente il contrario di quanto tu hai detto nella tua presentazione.
Ciao :)

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da vaniglia77 » lun set 17, 2012 8:46 pm

E x di + ci sono anche un bel po' di link sbagliati... all'anticalcare si apre l'ammorbidente... :? :shock:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da arunka » lun set 17, 2012 8:47 pm

per non parlare che le sostanze sono scritte male, le ho dovute modificare io.
Guarda, alla fine ti stiamo pure aiutando :D

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: bucato e sapone

Messaggio da marcella » lun set 17, 2012 9:50 pm

ignoro volontariamente i messaggi promozionali :D
allora...io col mio metodo mi trovo bene forse perchè (ho tempo e pazienza :lol: ) insapono i panni PRIMA di inserirli in lavatrice.
li insapono da umidissimi/bagnati
quindi della lavatrice sfrutto solo l'azione meccanica, per così dire.
ora, è vero che:
-i panni son praticamente puliti sempre :roll: e non è un punto a mio favore, certo, lavare magliette indossate 6 - 7 ore, ma non riesco a farne a meno.. cioè, non riesco a ri-utilizzare l'indomani la t-shirt che tolgo oggi
-uso questo metodo solo e solamente su: bucato resistente o quotidiano (cioè bucato che poco importa se si rovina leggermente)

come già detto, ci sono comunque dei contro :roll: più che altro aloni (ma non di sporco...aloni credo di preciptati del sapone)

Marcella

Avatar utente
Natural Soap
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 17, 2012 1:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: bucato e sapone

Messaggio da Natural Soap » mar set 18, 2012 2:07 am

Nonostante mi sia scusata con molta umiltà, continuate ad essere acide nei miei confronti.
Non mi ero accorta dei problemi al sito...
Vi ringrazio, per i preziosi consigli e correzioni,.... ne farò tesoro, purtroppo a me da piccola, non mi hanno regalato il piccolo chimico e probabilmente ne sapete più di me... anche perché pago profumatamente un chimico che si occupa dei prodotti, ma nella mia breve esperienza nel settore, so per certo che qualsiasi detergente a base chimica non avrà mai una eco-compatibilità al 100% e molti dei miei prodotti supera il 90%.
Faccio molti errori ultimamente, sarà l'età, non mi ero neanche accorta di aver postato in un sito di convinti ecologisti e per mio credo e convinzione, meritate tutto il mio rispetto, però a parer mio, si può essere pure degli ottimi ecologisti senza dimenticare le buone maniere...
A testimonianza del grande rispetto che nutro per gli ecologisti, sperando di far cosa gradita, vi segnalo il sito di una mia cara amica: http://www.arcipunto99.it/home.php
Cordiali saluti.

Rispondi