ricetta ammorbidente: sarà buona?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biancablu68
Controllo antispam: cinque

ricetta ammorbidente: sarà buona?

Messaggio da biancablu68 » lun set 17, 2012 8:15 am

Vorrei chiedere un parere su una ricetta di ammorbidente trovata in rete, dove per un litro di acqua distillata consiglia di aggiungere 200 gr di aceto bianco, 50 ml di balsamo e qualche goccia di olio essenziale.
Ho provato a farla e devo dire che il bucato è venuto molto morbido e non si sente quell'odore di aceto che a me disturba molto.
I dubbi mi sono venuti quando ho letto in questo forum, tra l'altro veramente interessante, che l'unione di prodotti acidi (aceto) e alcalini (balsamo) vanifica il risultato dei due componenti e che soprattutto l'uso dell'aceto poteva a lungo andare danneggiare la lavatrice. Chiedevo a voi se sostituendo l'aceto con l'acido citrico potevo ottenere un risultato migliore (non danneggiare la lavatrice!) considerando che il risultato finale in termini di morbidezza e di profumo mi piace!
P.s.: ho provato ad usare anche una soluzione con acido citrico al 15% con olii essenziali, senza balsamo, ma il bucato non mi veniva abbastanza morbidoso ( a casa ho un acqua super-calcarea!!) Vi ringrazio! Bianca

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta ammorbidente: sarà buona?

Messaggio da arunka » lun set 17, 2012 9:23 am

prova 50 ml di una soluzione al 20% di acido citrico. i panni però non ti verranno mai morbidi come con gli ammorbidenti.

Teoricamente il balsamo dovrebbe essere acido, però il balsamo è moolto più costoso dell'ammorbidente! quindi tanto varrebbe comprare l'ammorbidente (ecobio, mi raccomando).

Fabrizio Zago

Re: ricetta ammorbidente: sarà buona?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 17, 2012 1:01 pm

Esatto quello che dice arunka.
Ma chi ha mai detto che acido e balsamo sono incompatibili e si elimirebbero tra loro? E' una sciocchezza cosmica.
Ciao
Fabrizio

Rispondi