schiarente macchie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: schiarente macchie

Messaggio da scrappie » mer ago 29, 2012 1:37 pm

Buongiorno,
è da qualche anno che ho delle inestetiche macchie sul viso, non so se divute alla gravidanza o al sole sconsiderato preso a 20 anni (ne ho 40).
Durante l'estate si acuiscono nonostante non prenda sole diretto e metta comunque sempre (anche in città) la protezione.
Quest'anno ho messo una protezione solo fisica (la 50 per bambini di Fitocose).
Rientrata dalle vacanze sono andata in farmacia e mi hanno dato uno schermo 50+ (della Avène ma non mi piace anche perchè testa sugli animali oltre che contiene una marea di schifezze).Inoltre una crema schiarente della noreva laboratoires chiamata Iklen.
posto gli INCI, ma in generale vorrei capire se esiste una crema tipo questa della Avene che non faccia male da poter mettere abitualmente sul viso (quindi non grassa) e se esiste una crema schiarente migliore (dal mio studio INCI mi sembra che per la pelle sia pericoloso il phenoxyethanol, addiritttura proibito in giappone, ma è il penultimo elemento.
So che altre sostanze contenute in queste creme non sono buone per l'ambiente, e se mi conoscete un'laternativa valida la accolgo... ma da qualche parte la coperta si deve tirare.... giusto che per ilr esto sono AMBIENTALISSIMA, ma per le macchi non ho ancora trovato nulla...

INCI Avene emulsione 50+:
Avene Aqua), Octocrylene, C12-15 Alkyl Benzoate, Butylene Glycol Dimethicone, Dhsopropyl Adipate, Methylene Bis-benzotriazolyl, Tetramethylbutylphenol Cyclomethicone, Water (Aqua), Tìtanium Dioxide, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Bisethyl-Hexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine. Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Potassium Cetyl Phosphate, Pvp/Eicosene Copolymer, Capryuc/Capric Triglyceride, Caprylyl Glycol Cucurbita Pepo |Pumpkin| Seed Oli (Cucurbita Pepo Seeo Oli], Decyl Glucoside, Dimethiconol Disodium Edta, G1yceryl Behenate, Glyceryl Dibehenate, Hydroxyethyl Acrylate/ Sodium Acryloyldimethyltaurate Copolymer, Isohexade-Cane, Polysorbate 60, Propylene Glycol Silica, Sorbic Acid, Sorbitan Isostearate, Stearyl Alcohol, Tocopheryl Gluco-Side, Tribehenin, Xanthan Gum.

INCI crema schiarente iklen:
Aqua, Alcohol, Butylene Glycol, Glycerin, 4-Butylresorcinol, Sucrose Cocoate,Dipotassium glycyrrhizate, PEG-32, PEG-6, Sodium latroyl hydrolyzed silk, Xanthan Gum, Disodium EDTA, Sophora angustifolia root extract, phenoxyethanol , lecithin.

Please help!!!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schiarente macchie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 29, 2012 3:58 pm

Ciao scrappie,
"della Avène ma non mi piace anche perchè testa sugli animali oltre che contiene una marea di schifezze."

Se è vero che Avene (ma non lo è) testa i suoi prodotti sugli animali abbiamo uno scoop fantastico! I test sono proibiti da molti anni e quindi ti invito a denunciare la ditta per aver infranto la Legge.
Che siano piene di schifezze questo invece è assolutamente vero.
Ciao
Fabrizio

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: schiarente macchie

Messaggio da scrappie » gio ago 30, 2012 2:55 pm

Ehm, ok mi sono espressa male...
Avene non testa sugli animali, ma non è cruelty free, ovvero non aderisce allo Standard internazionale 'Non Testato su Animali', questo intendevo...
e sì, è piena di schifezze, quindi please chiedo se qualcuno ha indicazione di una analoga crema senza così tante schifezze...

Qualcuno mi sa dire invece per lo schiarente??
Con ulteriore ricerca ho trovato che come schiarente posso usare una crema all'idrochinone... qualcuno mi può dare lumi??

Grazie!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: schiarente macchie

Messaggio da adriano » gio ago 30, 2012 3:13 pm

l'idrochinone è vietato in cosmesi per poterlo utilizzare devi rivolgerti ad un dermatologo
per una emulsione solare basta fare una ricerca qui nel sito se ne è discusso abbondantemente
anche le creme schiarenti se ne è parlato ....iniza ad usare la funzione cerca poi se non ti è sufficiente fai domande di chiarimento

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: schiarente macchie

Messaggio da scrappie » dom set 02, 2012 5:34 pm

ok grazie!
ho un po' cercato ma a dire il vero non avevo trovato nulla... forse ho cercato male!
Riprovo e semmai ribatto un colpo!

grazie
scrappie

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: schiarente macchie

Messaggio da scrappie » dom set 02, 2012 6:26 pm

Ciao,
chiedo scusa ma immagino di dover fare domande che hano già, a quanto mi hai detto, trovato risposta...
Cercando un po' in giro ho capito che:
1. il problema non lo risolverò mai
Ciò premesso, il problema si potrebbe attenuare in questo modo:
1. ogni mattina e sera spalmare una crema alla vitamina C (penso di prendere Crema antirughe alla Vitamina C di Fitocose)
2. sopra alla crema alla vitamina C mettere SeboBase fluido seboregolatore sempre di Fitocose
3. mettere un solare protezione totale (e qui non ho ancora cpito cosa perchè se metto per tutto l'anno la baby crema 50+ faccio prima a mettere un cerone.... - purtroppo non sono ancora riuscita a trovare una crema che sia al tempo stesso naturale, ad alta protezione e che sia leggera da mettere sul viso (in effetti il termine esatto sarebbe emulsione)
4. prendere un integratore che contenga pycnogenol - mi butterei su pinoflavo della Solgar.

Ergo niente antischiarente (il che non mi dispiace affatto).

Che dici va bene?
Qualche consiglio sul solare??

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: schiarente macchie

Messaggio da scrappie » mer dic 05, 2012 5:14 pm

Torno alla carica e ci riprovo...
Dopo vasta ricerca nel forum, sono incappata in questo sito:
http://www.dermaclub.it/index.asp?lang=ita&ID=2
in cui fondamentalmente, alla voce "Vado al sole: che crema mi metto?" viene detto:
1) Le Creme Solari possono promuovere il cancro della pelle?
Anche questa è una questione molto dibattuta. Per le stesse ragioni sopra riportate per cui usando le Creme Solari l’invecchiamento può essere accelerato invece che ritardato, anche i tumori cutanei potrebbero essere favoriti dall’uso di Creme Solari. Si sta di più al sole e la pelle subisce le influenze negative dei Filtri Solari.
Sul rapporto invecchiamento, tumori cutanei e Creme Solari sono in corso nuovi studi che dovranno dare risposte più precise rispetto alle opinioni dei vari gruppi di ricerca fino ad ora basate più su teorie che su documentazioni.
2)Le Creme Solari hanno azione estrogenica?
E’ provato sia su colture di cellule sia su animali da sperimento che alcuni Filtri Chimici, peraltro tra i più usati, hanno azione simil-estrogeno. Una volta penetrati nel sangue si distribuiscono nel corpo e vanno ad legarsi con i recettori per l’estrogeno “femminilizzando” i tessuti. Poiché la concentrazione dei Filtri Chimici ad azione estrogenica nelle Creme Solari è alta così come la quantità di crema che si applica, gli effetti possono essere di rilievo come aumento di peso, alterazioni mestruali e tensione mammaria per le donne e aumento di peso e calo della libido negli uomini. Per i bambini, che devono ancora sviluppare gli organi sessuali, si teme che i danni possano essere anche peggiori.

Nello specifico del mio caso, viene consigliato di non usare Crema Solare come sottotrucco per prevenire l’invecchiamento per alto rischio di tossicità per assorbimento.

Allora mi dico, fatto salvo che cercherei di usare solo creme con filtri fisici per evitare il punto 2, rimane il punto 1...
Se dovessi usare la crema solo 15 - 30 giorni l'anno in estate non mi porrei problemi, ma dovendole in teoria utilizzare per il 90% dell'anno, sinceramente qualche problema me lo sto ponendo...
Non ho trovato risposta a questo nel forum, e neanche in giro...
Vi chiedo solo di darmi una mano confermandomi o meno queste informazioni...

Grazie
Saluti

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: schiarente macchie

Messaggio da adriano » mer dic 05, 2012 5:46 pm

Le Creme Solari possono promuovere il cancro della pelle?
io direi che è il sole e non le creme, poi se si vuol dare la colpa alle creme in quanto chi le usa poi fa un abuso di radiazioni solari non mi sembra un argomento serio .

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: schiarente macchie

Messaggio da arunka » mer dic 05, 2012 5:55 pm

credo che la spiegazione del punto 1 (che in quella forma a me pare ambigua) si trovi nello stesso documento che citi ma la voce sopra
Oggi i Dermatologi di DermaClub si sono fatti questa idea: chi usa Creme Solari si sente protetto e rimane al sole per tempi più lunghi. Durante questa permanenza al sole avrà però una protezione solo parziale dai raggi solari e limitata nel tempo, subirà le reazioni di ossidazione indotte dai filtri stessi. Chi usa le Creme Solari avrà quindi un invecchiamento cutaneo maggiore rispetto a chi non le usa e si espone di meno.
In questo senso le creme solari sono dannose: tu ce l'hai addosso, credi di essere protetto al 100%, fai quello che ti pare compreso stare al sole tutto il giorno comprese le ore di punta e non tieni conto che il solare ha una sua durata (che mi pare sia circa un'ora, comunque c'è scritto nelle etichette "ripetere l'applicazione dopo tot ore") e che se ne abusi ti scotti e fai certamente peggio che startene tutto il giorno senza crema all'ombra (poi anche lì, dipende che ombra, perché il cotone lascia lo stesso passare gli UV... il cemento no)

Però ecco, dare la colpa alle creme mi sembra esagerato. La colpa è di chi se la spalma :D

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: schiarente macchie

Messaggio da abtv » mer giu 12, 2013 9:22 pm

Nessuna recensione sull'effetto dell'acino d'uva sulle macchie? Nessuno lo ha mai provato? :wink:

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schiarente macchie

Messaggio da Cama » ven set 09, 2016 12:35 pm

Riprendo questa datata discussione perchè è già da un pò di anni che, in questo periodo in cui si trova l'uva, strofino il chicco sulle macchie del viso e non posso non confermarne la riuscita di questo sistema, però non su tutte, ma su una in particolare, bella, tonda e grande che avevo su una guancia e ora non più, la cui presenza si vede bene nelle vecchie foto . Le altre macchie che ho sul viso sono molto più piccole, ma su queste, questo sistema sembra inefficace, però io insisto. Fabrizio scusami hai una spiegazione del perchè quella più grande sia completamente sparita e quelle piccole no ? Forse sulla grande ho insistito maggiormente e meno sulle altre ? Grazie infinite per tutto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schiarente macchie

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 09, 2016 12:50 pm

Sì, può essere un deficit di applicazioni ma anche una diversa genesi delle macchie. Quella grande secondo me era meno intensa mentre quelle piccoline sono più colorate e quindi più difficilmente eliminabili.
Però qui si sta entrando nel campo della dermatologia e dovrebbe essere un dermatologo a rispondere.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schiarente macchie

Messaggio da Cama » ven set 09, 2016 3:59 pm

Ciao Fabrizio,
grazie mille per la risposa e soprattutto grazie per averci indicato questa soluzione dell'uva, facile, economica e salutare.
Per genesi intendi la causa delle macchie, vuoi dire che il succo d'uva funziona solo su macchie solari mentre su quelle gravidiche o d' altro tipo, no ? Per la verità le macchie che mi sono ancora rimaste sono più chiare dell'altra, comunque io insisto con l'uva e una occhiatina dalla dermatologa la farò pur dare. Un saluto Cama

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: schiarente macchie

Messaggio da Akira » ven set 09, 2016 7:51 pm

Ciao, io conoscevo anche l'acido ascorbico come schiarente.
Però aspettiamo Fabrizio per la conferma o la smentita.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schiarente macchie

Messaggio da Cama » sab set 10, 2016 3:49 pm

Ciao Akira,
suppongo che oltre all'acido ascorbico ci siano diversi modi per schiarire le macchie, per quanto mi riguarda, ha provato un pò di volte la mia estetista a togliere la macchia sulla guancia, senza risultati, inoltre ai tempi in cui non conoscevo ancora questo forum, la dermatologa mi dava per il viso una crema a base di glicolico, forse per la presenza delle macchie, e ialuronico. Nonostante metessi il glicolico quotidianamente, la macchia non mostrava segni di remissione. L'unico sistema che me l'ha fatta sparire è stato il chicco d'uva che ho messo con costanza, e forse anche le altre macchie rimaste, di cui ho parlato, si sono schiarite grazie sempre al succo d'uva e vuoi vedere che se insisto magari scompaiono. Un saluto a te e a Fabrizio, cui va tutta la mia riconoscenza, Cama

Rispondi