Sederini arrossati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Sederini arrossati

Messaggio da biola70 » lun giu 11, 2012 3:12 pm

Ossido di zinco sospetto, creme con paraffinum tossico...
Insomma, mi rivolgo a mamme e papà: che mettere sui sederini irritati dei piccoli?
Conoscete qualche crema i cui l'INCI non destino troppi dubbi quanto a tossicità?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sederini arrossati

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 11, 2012 6:46 pm

L' Ossido di zinco non è sospetto!
Si sta solo discutendo ma non demoniziamo una delle posche sostanze interessanti per i sederini arrossati. Grazie
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sederini arrossati

Messaggio da adria67 » lun giu 11, 2012 9:23 pm

io ho sempre messo, solo in caso di necessità, una pomata alla calendula.
mai usato altro: acqua, olio per pulirla (tipo quello della weleda alla calendula, ma ...sono passati anni e non mi ricordo di preciso la marca), e se necessario pomata alla calendula.

patrizia451
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 14, 2012 12:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sederini arrossati

Messaggio da patrizia451 » gio giu 14, 2012 1:15 pm

per i sederini arrossati,intanto preparatevi una bella ciotola di camomilla e lavate il bimbo con quella ,e poi benissimo le creme di calendula ,bene gli unguenti al tepez, al burro di karite ,esiste quello puro al 90%,oppure optate per un olio puro e naturale come iperico,o calendula ,anche un unguento alla propoli ,se l'erboristeria e' rifornita lo dovreste trovare senza difficolta',
informatevi sulla qualita' dei pannolini ,a volte e' quello il problema alcuni filtranti sono lavorati a caldo e va benissimo alcuni con la colla che e' la causa delle irritazioni
ciao spero di esserti stata utile

panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sederini arrossati

Messaggio da panpepato » mar ago 28, 2012 12:52 pm

Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare quali sono le sostanze chimiche che nei pannolini usa e getta possono creare allergia?che possano essere i pannolini che da tempo creano irritazione, tipo dermatite nel sederino e gambette del mio Tom? Riprovero` con quelli lavabili..,grazie se qualcuno mi rispondera`!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sederini arrossati

Messaggio da adria67 » mar ago 28, 2012 1:39 pm

non potrebbe essere semplicemente che con questo caldo, il plasticume dei pannolini non fa traspirare e il culetto si arrossa?

non riesci a tenerlo un po' all'aria senza plastica addosso?

panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sederini arrossati

Messaggio da panpepato » mar ago 28, 2012 2:14 pm

il problema di irritazione che fa prurito é specialmente nella parte inferiore della gambe e all`esterno, nella parte superiore delle gambe e sederino ci sono tipo dei brufoletti...la pediatra diceva dermatite da contatto quest`inverno e ora che con il caldo non porta + i pantaloni? :evil: sapevo che non era vero ma neanche con le classiche prove allergiche non riusciamo a venirne fuori...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sederini arrossati

Messaggio da arunka » mar ago 28, 2012 2:15 pm

è esattamente la parte in cui c'è della plastica libera del pannolino e il bimbo suda e sfrega.

Mia cognata d'estate, dopo che i bimbi avevano già fatto i bisognini, li lavava, incremava e gli metteva le mutandine, così almeno un'oretta stavano senza plastica (magari evita di farli giocare sul letto, che gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo). oppure direttamente con il culetto al vento :)

panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sederini arrossati

Messaggio da panpepato » mar ago 28, 2012 2:23 pm

grazie Arunka, non ci avevo pensato che poteva essere dove si appoggia con il pannolino.. :wink: , vedro` come fare, grazie!

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Sederini arrossati

Messaggio da cordialmente » mar ago 28, 2012 2:46 pm

Noi usiamo i pannolini lavabili e l'olio extravergine di oliva, e il culetto di solito non si arrossa.
Nelle rare occasioni in cui è successo, abbiamo usato una cremina Weleda alla calendula, con ottimi risultati.

Se vuoi provare delle soluzioni low-cost, in questi giorni al LIDL ci sono i prodotti per bambini, se ti interessa prendili ora perchè non si trovano spesso, li assortiscono credo ogni 3-4 mesi.

Hanno INCI molto positivi sia per quanto riguarda la crema al pantenolo (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4262) sia per la crema protettiva per il corpo (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4227), e costano davvero poco, tipo 2 euro a confezione.

In questi giorni ha la pelle delle coscette un po' secche, e stiamo usando olio EVO o in alternativa queste cremine LIDL.

Rispondi