NON SO DA DOVE INIZIARE...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ortaggia
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 30, 2009 12:42 am
Controllo antispam: cinque

NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da ortaggia » mer giu 13, 2012 8:44 am

Ciao a tutti. Vi racconto brevemente la mia storia. Ho 32 anni ed ho più di 20 Kg in eccesso. Sì, sono una vegana in sovrappeso, non penso ce ne siano molti. Fin dalle elementari ricordo le diete a cui mia madre mi sottoponeva, una più strana dell'altra, una più squilibrata dell'altra. Da sempre questo sentirmi a disagio, ma soprattutto da sempre l'amore e l'odio per il cibo che mi perseguita. Sono cibo centrica. Ci penso di continuo. E mi abbuffo di continuo, ovvio.
Non mi sono mai piaciuta. Pochi anni fa sono arrivata a pesare 62 Kg per 1.80 di altezza, ero splendida dicevano. Io non mi piacevo nemmeno allora.
Mi tocco e non mi sento. Il mio corpo non mi appartiene. Però mi condiziona di continuo, sia nei movimenti che nella società. Sono certa che questa lotta continua (con cibo, corpo e sensazioni) andrebbe a quietarsi con un'alimentazione più viva e meno complessa. E qui entrate in gioco voi. Ammiro la vostra determinazione ma ancora di più il vostro desiderio di benessere, di amarvi profondamente. Io non mi amo, questo è il punto.
E non sono per niente costante. Mi lancio nelle cose per poi abbandonarle poco dopo. Ciclicamente.
Sono golosa e un'ottima cuoca. Questo non aiuta di certo. Mangio troppo. Ho mal di schiena. L'umore cala. La stanchezza aumenta.
Non so da dove iniziare. Tutta questa premessa per arrivare qui. Da dove inizio?

ortaggia
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 30, 2009 12:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da ortaggia » gio giu 14, 2012 2:22 pm

Mi potreste consigliare un paio di libri? Eviterei libri troppo scientifici, preferisco letture più leggere. Uno in cui si parla di crudismo e l'altro di ricette! Potrebbe essere un buon inizio no? :)

Posso scrivervi ciò che ho mangiato ieri? Ditemi se può andare bene.

Ore 7:30 - frullato con 3 banane e 3 datteroni
Ore 10:00 - 2 albicocche
Ore12:30 - 3/4 anguria (di quelle piccole)
Ore 14:30 - 3 fichi
Ore 17:00 - 1 melone
Ore 19:30 - lattuga, 2 carote, 1 cetriolo, 4 pomodori secchi, 6 olive, 7 mandorle, 1/2 scalogno
Ore 21:30 - 2 fichi

Ho esagerato?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da arbor » gio giu 14, 2012 2:32 pm

Cara Ortaggia, direi che hai cominciato col passo giusto, cioè con tanta frutta (non hai affatto esagerato) e con la voglia di saperne di più. Un libro semplice e completo è quello di Marco Urbisci, il nostro moderatore. In bocca al lupo.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da Akira » ven giu 15, 2012 8:50 am

Ma le angurie baby sono buone come le grandi?

ortaggia
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 30, 2009 12:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da ortaggia » sab giu 16, 2012 7:00 am

Io le trovo ottime sì! Sono proprio comode. Ne prendo sempre 3 - 4 e si mantengono bene, al contrario dell'anguria aperta che si ammorbidisce in fretta

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da Luna8 » ven lug 27, 2012 11:48 pm

Ciao Ortaggia,

sicuramente non sei l'unica con questi problemi e so di cosa parli.

Il crudismo è ottimo ma penso che tu abbia bisogno di appoggio anche in altri campi. Non penso che cambiare l'alimentazione basti anche per curare il pensiero continuo al cibo nè le abbuffate nè tanto meno la riconquista del tuo corpo. Cambia solo l'oggetto del pensiero. Hai comunque già riconosciuto il problema e la sua origine e questo è il primo passo verso la soluzione.

Saluti
Luna8

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da Akira » mar lug 31, 2012 8:01 am

Quelle piccole quanto pesano l'una circa?

Avatar utente
Clorofylla
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 13, 2012 4:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: NON SO DA DOVE INIZIARE...

Messaggio da Clorofylla » lun ago 13, 2012 5:27 pm

Ciao!! Come ti capisco!!
Sono vegana anche io, ma con 10 chili da buttar giù, accumulati in seguito ad un periodaccio di abbuffate compulsive.
Ora sto riprendendo il controllo della dieta, e in un certo senso va già meglio, ma mi rendo conto che mangio "perchè devo mangiare" visto che non c'è nulla di quel che mangio che realmente mi piace.
Mentre vivrei di frutta, e verdura. *-*
Quindi sto seriamente pensando di passare ad un'alimentazione crudista, sarebbe OLTRETUTTO più piacevole.
Inoltre l'estate scorsa, causa lavoro in un ristorante con orari un po' così, mangiando tanta frutta (praticamente 1000 kcal) + verdure e fette biscottate ero calata e stavo decisamente meglio, tanta energia e.. nessuna "vecchia abbuffata".
Peccato che poi sia ricominciato tutto D: ma qui è tutta questione di testa, infatti oltre che alla dieta bisogna pensar di sistemare anche l'aspetto psicologico.. perchè altrimenti è un caos.
Ops, mi son dilungata, scusa :oops: è che mi son ritrovata nella tua descrizione (:
E comunque, come inizio direi che ottimo! Poi d'estate per cominciare secondo me è il MASSIMO! Caldo, frutta stra buona.. insomma *_*

Rispondi