BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da matedena » ven mag 01, 2009 3:49 pm

In un altro post viene segnalata questa linea come ecologica. Ho preso un detersivo a caso e guardato l'INCI. Vorrei sapere cosa ne pensate.

Bioermi Lavatrice Liquido concentrato
http://www.allegronatura.it/onedit.asp? ... nguage=ita

Nome chimico /IUPAC INCI
Acqua Aqua
Poli(ossi-1,2-etandiile), α-solfo-ω-(dodecilossi)- sale di sodio SODIUM LAURETH SULFATE
alcol C 12-14 7 moli OE LAURETH-7
Alcol C8-10 + 5 OE Alcol C8-10 + 5 OE
Acidi grassi, cocco, sali di potassio SODIUM COCOATE
alcol etilico ALCOHOL
Alcoli, cocco, prodotti di reazione con glucosio COCO-GLUCOSIDE
Acido citrico / CITRIC ACID
glicerolo GLYCERIN
Aqueous solution of an acrylic copolymer Aqueous solution of an acrylic copolymer
Etilendiamminopentametilen fosfonato sale pentasodico Etilendiamminopentametilen fosfonato sale pentasodico
profumo parfum
PROTEINASI PROTEASE
DIMETICONE DIMETHICONE
AMILASI AMYLASE
Aqueous solution of an acrylic copolymer Sbiancante ottico DMS
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, MAGNESIUM CHLORIDE, MAGNESIUM NITRATE
Ultima modifica di matedena il ven mag 01, 2009 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da greg » ven mag 01, 2009 4:06 pm

A parte lo sles che è giallo e non rosso e direi che va bene, c'è qualcosina che non mi piace tanto ma è veso la fine della formula. La cosa che proprio non mi piace sono gli sbiancanti ottici. Ho mandato una mail all'azienda che mi ha assicurato che non li utilizzano più e che sostituiranno a breve l'inci sul sito.
Io l'ho provato e come efficacia non ho niente da dire, funziona benissimo. Aspettiamo comunque Fabrizio per una valutazione perfetta!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 02, 2009 12:10 pm

Ciao greg e grazie per la fiducia (valutazione perfetta).
Quello che penso io è che questo prodotto funzionerà alla grande, almeno a occhi e non conoscendone le percentuali. Però c'è la testimonianza di matedena a confermarlo.
Non è chiaramente un prodotto super ecologico nel senso che scende a compromessi con i derivati petroliferi, antischiuma siliconici eccetera.
Adesso bisogna fare il solito discorsetto: ci vorrebbe uno studio di LCA ovvero calcolare con precisione il bilancio tra il potere lavante di questa formula e quello di una formula talebana. Poniamo che per togliere un X% di sporco questa formula impieghi 100 grammi di prodotti di cui Y grammi di petrolio. Ed adesso poniamo che per togliere lo stesso X% di sporco mi servano 200 grammi di detersivo talebano con 0% di petrolio.
Fatto tutto ciò andiamo a calcolare l'impatto ambientale e la CO2 prodotta. Con questi due dati possiamo scegliere il detersivo migliore.
C'è già chi adotta questa tecnica di calcolo, sono i prodotti col marchio ecologico di qualità europea Ecolabel.

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da greg » sab mag 02, 2009 2:38 pm

Ciao Fabrizio, ringraziamo noi i tuoi pronti interventi.
Io parlo per la mia esperienza. Prima utilizzavo un'altro marchio super ecologico. Ecco il fatto è che con il precedente usavo circa il doppio di prodotto rispetto a questo senza avere gli stessi risultati. Quindi credo che questo sia molto più concentrato.
Ripeto se nel nuovo prodotto troverò ancora gli sbiancanti ottici non lo comprerò più ma senza sbiancanti mi sembra un buon compromesso.
Tu cosa ne pensi in linea di massima di questa formula ( senza sbiancanti naturalmente)? E' Accettabile?
Grzie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 02, 2009 5:52 pm

Ciao greg,
dovrei ripetere tutto quello che ho già detto. Ripeto quindi che il prodotto lava (non è che sia più o meno concentrato del precedente, è diverso) e che senza candegginati ottici mi sembra sia già un bel passo in avanti. Ma quello che non ho è uno studio di LCA tra i due prodotti e quella sarebbe veramente l'unica maniera per dare un giudizio definitivo. Al momento non posso dirti altro che sicuramente, questo qui, lava.

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da abtv » lun lug 30, 2012 9:47 pm

Ora la nuova formulazione è cambiata...
dato che non ci capisco ancora tanto... la nuova formulazione è tanto diversa dalla precedente? Hanno tolto gli sbiancanti ottici... ma con cosa li hanno sostituiti? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 30, 2012 11:28 pm

.. e dov'è la nuova formulazione? La conosci solo tu che la commenti ma noi come facciamo a dire qualche cosa di sensato?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da abtv » mar lug 31, 2012 7:30 am

:oops:
Ops... mi ero dimenticata di incollare la nuova formulazione....
Eccola:
Acqua: Aqua
Poli(ossi-1,2-etandiile), α-solfo-ω-(dodecilossi)-sale di sodio: SODIUM LAURETH SULFATE
alcol C 12-14 7 moli OE: LAURETH-7
Alchil poliglicol etere C8-10 con EO: n.d.
Acidi grassi, cocco, sali di potassio: SODIUM COCOATE
alcol etilico: ALCOHOL
Alcoli, cocco, prodotti di reazione con glucosio: COCO-GLUCOSIDE
Acido citrico / 2-idrossi-1,2,3-acido propantricarbossilico: CITRIC ACID
glicerolo: GLYCERIN
Aqueous solution of an acrylic copolymer : N.D.
Etilendiamminopentametilen fosfonato sale pentasodico : N.D.
profumo: parfum
PROTEINASI: PROTEASE

Scusate! :)
DIMETICONE: DIMETHICONE
AMILASI : AMYLASE
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE, MAGNESIUM CHLORIDE, MAGNESIUM NITRATE

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 31, 2012 12:03 pm

A parte i candeggianti ottici è la stessa formulazione identica.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da adria67 » gio apr 30, 2015 7:19 am

mi collego a questo post, perchè ho appena scoperto l'esistenza di questa ditta e, dando un'occhiata a un volantino e al sito, mi è piaciuta, non fosse altro per la trasparenza la chiarezza e la facilità di reperire gli inci.
detto questo, vorrei capire se sono solo bravi a vendersi o i prodotti sono davvero quello che promettono.

per esempio:
per la casa hanno davvero un'infinità di prodotti (tra cui l'acido citrico), e direi che nel detersivo bucato non ci sono più gli sbiancanti ottici...

detersivo bucato a mano e lavatrice
aqua , alcol c12-18 7 moli oe ,potassium cocoate, sodium coceth sulfate, alcohol denat, sodium polyaspartate, benzyl alcohol, ethylhexylgliceryn, calcium chloride, protease , amylase, pectinasi, lipasi, mannanase, Lavandula hybrida oil* * da agricoltura biologica

gel lavastoviglie
INCI: aqua, Sodium citrate, Sodium silicate, Sodium polyaspartate, Sodium hydroxide, Sodium EDTMP, Capryl glucoside,Alcol C12-18 7 moli OE, Xanthan gum,orange essential oil*, limonene (*organic agricolture) *da agricoltura biologica

per la persona:
sapone mani lavanda
INCI: AQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, GLYCERIN,
SODIUM PHYTATE, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL,
ETHYLHEXYLGLYCERIN, PHENOXYETHANOL, SODIUM CHLORIDE, LINALOOL, LIMONENE

bagnoschiuma vetiver
INCI: AQUA, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE,
SACCHARIDE ISOMERATE, XANTHAN GUM, SODIUM PHYTATE, LACTIC ACID,
CITRIC ACID, SODIUM CITRATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PHENOXYETHANOL,
LIMONENE, PARFUM

cosa ne dite?

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da greg » mer giu 24, 2015 8:55 am

Ciao uso da molto tempo questa linea e devo dire che negli anni hanno cambiato molto le formulazioni, migliorandole. Per esempio il Bucato rispetto al primo realizzato (che non mi piaceva proprio) è nettamente migliore e certificato detergenza pulita AIAb. Mi hanno appena mandato una newsletter per comunicare che hanno certificato AIAB il piatti superconcentrato, lo sgrassatore e il lavastovilgie e tutta la linea Bioermi da settembre sarà certificata.
beh perlomeno si danno da fare a cambiare qualcosa. Poi per un'analisi più dettagliata ci vuole Fabrizio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 24, 2015 11:52 am

Mah, io dico che questi prodotti si iscrivono nel sentiero tracciato perfettamente della eco bio detergenza.
Mi dispiace, ma sono assolutamente di parte, nel vedere che i formulati sono certificati AIAB e non ICEA e questo non perché una sia più simpatica dell'altra ma perché alcuni passaggi imposti da ICEA non sono presenti in AIAB.
Questo non significa che i prodotti non siano validi.
Ciao
Fabrizio

marcointe
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 09, 2013 2:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da marcointe » gio dic 06, 2018 12:57 pm

Ciao Fabrizio ogni tanto ritorno.
Scusa ma non conoscendo la differenza tra AIAB e ICEA e vedendo cominciare il tuo commento con il "Mah" vorrei avere una conferma: approvi in toto i prodotti sopra elencati?

Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioErmi Allegro natura Detergenti ecologici

Messaggio da Erica Congiu » ven dic 07, 2018 9:54 am

Ciao Marco, ti rispondo io visto che il Dott.Zago non fa più parte di questa piattaforma. Le formulazioni sono buone, molto buone a livello di ingredienti. Non ti so dire nulla sulla performance perchè non li ho provati personalmente. Il giudizio di Zago era solo una critica sulla scelta del tipo di certificazione, visto che AIAB ha dei requisiti diversi rispetto ICEA. ICEA è l'unica certificazione che si occupa anche di garantire una performance paragonabile ai leader di mercato. Quindi si può pensare che non sia stata scelta perchè la ditta è insicura dei propri risultati. La realtà è che la scelta di una certificazione piuttosto che un'altra si basa su infiniti fattori, in primis i costi, quindi non è detto che sia questo il caso. Non resta che provare e fare le proprie considerazioni.

Rispondi