Anche io nuova:)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
annicka
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 20, 2012 8:17 am
Controllo antispam: cinque

Anche io nuova:)

Messaggio da annicka » ven lug 20, 2012 8:45 am

Ciao a tutti!

Sono contenta di aver trovato questo forum, perchè è da un po' di tempo che ho al tentazione del crudismo, e vorrei arrivarci un po' per gradi....anni e anni di carnelattismo sono duri da smaltire.

Sto iniziando quindi questo percorso, e ci sono già molti ostacoli.

Primo, l'incomprensione dei famigliari...mia madre mia ha chiesto se per caso non seguo qualche santone!

E poi, la vita sociale. Sabato sera io e il mio compagno ( che è onnivoro e a momenti cuoce anche l'insalata, ma rispetta le mie scelte alimentari), siamo stati invitati a casa di amici per una...braciolata:(

Io andrò con la mia ciotola di insalata, tutti pensano che sia perchè voglio mettermi a dieta...e io li lascio pensare.

Come avete fatto voi, col resto del mondo? Com'è possibile mangiare sano in una società che esalta gli spadellatori in TV in ogni canale?

Grazie:)

annicka
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 20, 2012 8:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anche io nuova:)

Messaggio da annicka » sab lug 21, 2012 11:32 am

Altre informazioni su di me:

sono vegetariana da due anni, per motivi di salute ( la pillola anticoncezionale mi stava mandando in tilt il fegato), ma anche dopo che sono guarita, ho voluto continuare questo regime dietetico, perchè mi sentivo meglio, e non avevo più desiderio di mangiare carne. Già in questa fase ho passato una crisi depurativa niente male: perdevo un mare di capelli, macchie rosse sul viso, dolori muscolari alle gambe, problemi alle gengive, di tutto un po', finchè dopo qualche mese la situazione i è completamente normalizzata.

Ora sono tentata dal crudismo, a cui voglio arrivare per gradi. "Sento" che è la scelta giusta.

Per ora:

a colazione mangio una banana, latte di soia o di mandorle, gallette di riso soffiato e miele, oppure frutta secca.

a pranzo tre volte alla settimana mangio ancora pasta o riso con condimenti leggeri ( pomodoro crudo, aglio e basilico, oppure solo olio d'oliva), la sera insalatona di tutto, adoro le verdure, provo ad aggiungere ogni tanto altri ortaggi crudi ( i peperoni, per esempio, e li digerisco benissimo), avocado e frutta secca.

Non sono ancora pratica di germogli e centrifugati, imparerò;)

Mi piace molto questo forum, spero che la mia presenza sia gradita.

Un bacio a tutti
Anna.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anche io nuova:)

Messaggio da arbor » dom lug 22, 2012 6:24 am

Carissima Annika,
sei naturalmente la benvenuta. Il consiglio che in genere diamo è quello, come dice Ross0, di mangiare tanta tanta ma proprio tanta frutta. I segreto è tutto lì: più frutta mangi, e più fai concorrenza alle altre porcherie, è automatico, perché il nostro spazio ricettivo è limitato. E poi con la frutta dai subito una bella accelerata alla detossificazione (che tu hai in parte già sperimentato), perché la frutta ha grandi poteri depurativi. Il secondo consiglio che ti possiamo dare è quello di evitare, quanto più possibile ma senza fartene un’ossessione, le mescole dei cibi. Per esempio a colazione prendi un frutto e saziati di quello: questa anzi dovrebbe essere la norma quando si mangia, e cioè si inizia a mangiare (un frutto) quando si ha fame (e non necessariamente perché è l’ora) e non si smette finché non si è sazi. Ma comunque per adesso l’importante è che tu introduca davvero tanta frutta (mentre vedo che con la verdura hai già preso confidenza, e va benissimo così: io mi faccio un’insalatona da 1 kg senza alcun problema).
Quanto infine alle difficoltà sociali di farci accettare, è un problema ineliminabile, che tutti noi crudisti dobbiamo sobbarcarci . L’importante è non lasciarci travolgere ma dominarlo, il problema. Anzitutto evitando conflitti con gli altri, di fargli la predica, anzi suggerisco di stare bassi e coperti, magari di prendere qualche scusa del tipo “sono allergico alla carne e ai latticini” e cose simili. Solo se si avverte un reale interesse dell’altro, ci si può allora “scoprire” con cautela. I benefici e le soddisfazioni del tuo nuovo stile di vita arriveranno gradatamente nel tempo ma abbondanti, e anche il nostro prossimo finirà per percepirle e, in cuor suo, per apprezzarle e invidiarle. In bocca al lupo.

annicka
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 20, 2012 8:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anche io nuova:)

Messaggio da annicka » dom lug 22, 2012 10:17 am

Grazie Arbor :D

seguirò senz'altro i tuoi consigli.

Ieri sera è andata benissimo: mentre tutti quanti si abbuffavano di braciole e salsicce, io mi sono mangiata con gusto una bella insalata di avocado con nocciole e uvetta, peperone, cavolo e ravanelli.
E ovviamente ho accettato come antipasto il melone, e il prosciutto l'ho regalato al mio compagno.

Per le critiche, ho svicolato dicendo che sono a dieta: ci sta, è estate :D

Si può fare :wink:

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anche io nuova:)

Messaggio da Luna8 » ven lug 27, 2012 10:12 pm

Ciao Annicka,
annicka ha scritto:Come avete fatto voi, col resto del mondo?
In effetti questi sono dei problemi che trovo difficili da risolvere (e non sono l'unica). Ho fatto l'esperienza che quando sono sicura delle mie scelte nessuno ne parla. Invece quando ho dei dubbi immancabilmente i presenti tirano fuori l'argomento.

Ai miei suoceri ho detto che sono a dieta e mangio solo l'insalata e la frutta. Non li vedo molto spesso. Dopo un certo periodo di tempo si sono abituati alle mie stranezze. E questa dieta dura già diversi anni ... Anche mia mamma ha accettato la mia alimentazione e quando sono da lei per pranzo preparo l'insalata per tutti. Taglio o grattugio la verdura poi ognuno se la condisce sul proprio piatto.

A cene condivise porto una grande quantità di macedonia o insalata mista o delle salsine crude e la verdura tagliata a pezzetti. Così sono sicura che c'è qualcosa che mi va bene e in genere piace anche agli altri. Di solito anche altri portano un'insalata. Più o meno so cosa piace agli altri ed evito cose troppo esotiche o "originali". Io da sola di solito preferisco mangiare meno misto.

A braciolate, grigliate ... non vado. Se mi invitano a cena dico in anticipo che mi farebbe piacere una grande insalata. Mi porto dietro spesso qualcosa da mangiare in caso non ci fosse abbastanza. Di solito delle banane, mandorle, mele, avocado, a seconda di quello che ho a casa.

Con gli amici vado a fare le passeggiate invece di andare al bar a prendere il caffè. O scelgo un'altra attività da condividere.

Una volta che sono andata un fine settimana in un ostello con un gruppo a pensione completa, ho mandato un fax alla padrona scrivendo che mangio a colazione la frutta, a pranzo e cena la verdura, le ho fatto la lista (perchè non mi ci mettesse le patate e le melanzane) e lei è stata molto disponibile. Per sicurezza mi sono portata dietro delle banane e delle mandorle, ed è andata benissimo.

Cerco la compagnia di crudisti e simpatizzanti. Lo scambio di esperienze mi appoggia.

Buona fortuna!
Luna8

annicka
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 20, 2012 8:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anche io nuova:)

Messaggio da annicka » ven lug 27, 2012 11:01 pm

Grazie, Luna! :D

Anche io ai miei ho detto che sono a dieta...e mio padre: ma non la mangi più la carne? ma almeno la mattina lo bevi il latte? :cry:

Alla grigliata ho dovuto andarci perchè è la compagnia degli amici di sempre, mia e del mio compagno, non me la sentivo di mandarlo da solo. E anche a loro ho detto che sono a dieta. Lui invece è molto tollerante e anche curioso...è sempre onnivoro, ma stasera si è mangiato anche l'insalata con le verze crude, sedano, lattuga e ravanelli, per quanto mi riguarda è un evento :lol:

E mi ha dato una mano a preparare i germogli ( ci sto provando, vediamo come vengono).

Io da parte mia non mi riconosco più, vado dal fruttivendolo come prima andavo in pasticceria :lol:

Rispondi