Confronto detersivi a base di Marsiglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Confronto detersivi a base di Marsiglia

Messaggio da cordialmente » sab lug 21, 2012 6:20 pm

Salve,
ho in casa due detersivi a base di sapone di marsiglia, che vengono prodotti nello stesso stabilimento ma venduti con marchi e prezzi differenti.

Il primo dice di contenere sapone vegetale, di essere dermatologicamente testato, di essere attivo già a 20°, di avere una formula igienizzante e di essere approvato per lavaggi lana. E' una formula concentrata in quanto consente 30 lavaggi (rispetto ai 15 dell'altro, a parita di volume ovviamente)
Questo il suo INCI:

Acqua
Alchibenzesolfonato di sodio
Sapone sodico
Lauriletere solfato di sodio
Cloruro di sodio
Miscela stirolo/acrilico
Profumo
Methylisothiazolinone
Benzisothiazolinone

L'altro invece non reclamizza prestazioni particolari, e consente 15 lavaggi
Questo il suo INCI:

Acqua
Dodecilbenzensolfonato sodico
Alchiletere solfato di sodio
Coccoato di sodio
Sodio cloruro
Profumo
Miscela stirene acrilica
Methylisothiazolinone
Chloromethylisothiazolinone
Octylisothiazolinone

Visto che non sono riuscito a trovare alcuni degli ingredienti (soprattutto quelli elencati per primi) sul biodizionario, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se sono delle ciofeche o se almeno uno dei due può essere considerato accettabile, visto che per quanto riguarda le prestazioni sono decisamente soddisfatto.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Confronto detersivi a base di Marsiglia

Messaggio da toto48 » dom lug 22, 2012 8:21 am

Troppi componenti per darle la definizione di vero marsiglia, io non gli darei neppure la nomenclatura '' a base di marsiglia''
Ciao toto

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Confronto detersivi a base di Marsiglia

Messaggio da cordialmente » dom lug 22, 2012 9:50 pm

toto48 ha scritto:Troppi componenti per darle la definizione di vero marsiglia, io non gli darei neppure la nomenclatura '' a base di marsiglia''
Ciao toto,
in realtà che siano "a base di sapone di marsiglia" l'ho scritto io, le etichette di questi prodotti si limitano a menzionare la parola Marsiglia, (es: "Bucato a mano e in lavatrice Marsiglia") senza specificare se si tratta di una profumazione o altro. Insomma come al solito si tratta di strategie di vendita piuttosto ambigue ma come sappiamo tristemente diffuse.

Rilancio la domanda: i detersivi di cui ho postato l'INCI sono entrambi da evitare come la peste, o ce n'è uno che potrebbe essere accettabile sotto il profilo ecologico/dermatologico?

Il mio dubbio è che il prodotto apparentemente più ecologico (più concentrato, con sapone vegetale, attivo già a basse temperature) possa anche essere il più aggressivo ed inquinante...

Grazie in anticipo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto detersivi a base di Marsiglia

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 22, 2012 10:15 pm

Si tratta di due formulati praticamente identici a base di Dodecilbenzene solfonato di sodio cioè una molecola non biodegradabile anaerobicamente.
Uno schizzo di sapone e via andare. E poi secondo me lavano pure pochino pochino.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Confronto detersivi a base di Marsiglia

Messaggio da cordialmente » lun lug 23, 2012 9:50 am

In che senso "Uno schizzo di sapone e via andare"?
Nel senso che non sono formule particolarmente sofisticate?

Quindi sostanzialmente sono entrambi da evitare, non ce n'è uno migliore... come sospettavo... incredibile come due prodotti sostanzialmente identici vengano venduti in modi così diversi...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto detersivi a base di Marsiglia

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 23, 2012 3:55 pm

Uno schizzo perché in una formulazione è al secondo posto e nell'altra al terzo. Quindi il sapone di Marsiglia NON è il componente principale, vedi caratterizzante, del prodotto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Confronto detersivi a base di Marsiglia

Messaggio da cordialmente » lun lug 23, 2012 8:54 pm

Ah ok :)
Grazie!

Rispondi