il deodorante al bicarbonato funziona..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da arunka » ven giu 01, 2012 12:06 pm

io ho sempre usato bicarbonato e amidi polverizzati ma mi si è rotto il macinino e non lo posso più fare.

allora ho provato a mishciare la polvere con una crema fatta da me a base di cera, karitè e jojoba. stendo la crema e poi ci riappiccico sopra la polvere e il risultato è stato fantastico. Però se non sto attenta lo sfregamento irrita.
allora voglio provare, appena finisco quel poco mischione che ho fatto, a stendere la crema priva di bicarbonato e appiccicarcelo dopo.

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da crisalide396 » gio lug 12, 2012 9:40 am

allora, i rossori e bruciori frullando il bicarbonato e l'amido sono passati, e cmq anche dosando un po' meno prodotto.

Vorrei avere una precisazione: se invece del burro di karitè usassi l'olio di karitè, sarebbe la stessa cosa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 12, 2012 12:58 pm

Sì, è la stessa cosa.
Ciao
Fabrizio

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da anto2 » gio lug 12, 2012 2:26 pm

Io continuo ad essere perplesso sul fatto che una souzione satura di bicarbonato sia fisiologica a causa del PH ..
Eco sì, fisiologica per me no.

Però sono l'unico .. Anzi ... In compagnia delle mie ascelle che protestavano ... :D

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Riky » gio lug 12, 2012 4:05 pm

Anto, non sei l'unico. Sono dalla tua parte. Io dò il bicarbonato quando voglio alcalinizzare (anche per bidet...)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 13, 2012 1:02 pm

Non è certo il pH che genera il bicarbonato ad essere efficace come deodorante. Lo è invece l'ambiente salino che si produce e che impedisce lo svilupo batterico. Avete pressente la salamoia? Ecco lui funziona allo stesso modo. Una elevata tensione ionica impedisce la crescita batterica. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da anto2 » ven lug 13, 2012 1:34 pm

Però, rimanendo al ph, o sapone si bicarbonato si o sapone no, bicarbonato no :D

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Sara73 » ven lug 13, 2012 2:34 pm

Ciao anto2,
ma il sapone ha un ph superiore a 9 mentre il povero bicarbonato e' poco superiore a 7... e questo ambiente debolmente alcalino si esplica mano a mano chesi scioglie sotto le ascelle (che non puzzano perche in salamoia :mrgreen: )
Inoltre credo che il sudore sia acidulo quindi non e' come sciogliere il bicarbonato in acqua, non ho le cartine tornasole appresso altrimenti me le misuravo :lol:
Ciao
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 13, 2012 5:41 pm

Giusto! Tra un pH 7 ed uno 9 (quando va bene) di un sapone non c'è storia.
Comunque qui, in questo forum, ci sono centinaia di persone che lo trovano efficace .... quindi?
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da mirella tosca » ven lug 13, 2012 6:06 pm

Dico la mia, premesso che la funzionalità è individuale ovvero che quello che a me sta bene ad alri non può dare lo stesso effetto per cui a me funziona benissimo ho avuto del rossore all'inizio dell'uso ma ho dedotto che era la quantità spalmata, riducendone a quel tanto che a me bastava non ho avuto più noie lo realizzo sia con oli o solo con glicerina naturale o semplicemente in polvere, una cosa è importantissima frullare il bicarbonato il più possibile io aggiungo anche amido di riso
ciao Mirella :D :D

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da giulia79 » ven lug 13, 2012 11:56 pm

IO Ho provato a frullarlo col robot da cucina... ma non sono riuscita a polerizzarlo. cos'altro posso usare?

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da mirella tosca » sab lug 14, 2012 8:12 am

Giulia.
Io uso un macina caffè quale pezzo intercambiabile di un frullatore, all'interno ha due palette o coltellini in orizzontale, metto due cucchiai da tavola di bicarbonato e frullo alla max velocità fino a quando riconosco che và bene, il macina caffè si riscalda abbastanza essendo il bicarbonato abrasivo il coperchietto lo apro dopo un 5 minuti perché esce del bicarbonato sottoforma di fumo che penso sia bicarbonato micronizzato, Fabrizio correggimi se erro.
ciao Mirella

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da sissy81 » sab lug 14, 2012 9:50 am

io ho rotto un frullatore cercando di frullare dei cannoli di amido di riso...

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da giulia79 » sab lug 14, 2012 3:51 pm

anche io ho quello con due coltelli orizzontali ma non fa un granché..grazie comunque

salice
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ott 15, 2011 2:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da salice » dom lug 15, 2012 6:53 am

Io faccio come Franepici: pochissimo bicarbonato senza nemmeno frullarlo direttamente 'spalmato' sotto le ascelle.
Nessun problema di irritazione (può incidere il fatto che non mi depilo). Ho provato in un'occasione in cui ero particolarmente sudato ed è stato direi magico.

Qual'è la funzione dell'amido (di riso o di mais)?

Rispondi