prurito cuoio capelluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

prurito cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mar lug 10, 2012 3:33 pm

ciao a tutti! Grazie a voi è da quasi 2 mesi che non uso più prodotti con schifezze sui capelli e devo dire che sono piuttosto in salute. Ho i capelli mossi lunghi fino alle spalle con i colpi di sole, però ho la cute delicata e mi prude spesso appena lavati e solo quando mi gratto esce la forfora. Inoltre adesso col caldo sudo parecchio in testa. Attualmente uso lo shampoo antiforfora anthyllis, balsamo garnier puliti e forti, gel aloe o semi di lino x la messa in piega. Sono tutti prodotti con ingredienti verdi e sono appunto soddisfatta tranne x in prurito. Quindi mi chiedevo:
X questo prurito e forfora che non so se si possa definire secca, va bene usare uno shampoo antiforfora o è meglio uno shampoo più delicato?

Potrei usare qualcosa da massaggiare sulla cute prima dello shampoo? Un olio o un decotto?

Grazie per tutto quello che mi avete insegnato finora e grazie a chi mi risponderà.
Ah scrivo dal cel quindi perdonatemi x gli eventuali errori.
-

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 11, 2012 11:35 am

Ciao giulia79 è evidente che almeno un componente dei prodotti che usi ti provoca una reazione avversa. Adesso il problema è capire quale è. Se ci posti l'INCI possiamo azzardare qualche ipotesi altrimenti no.
Ciao
Fabrizio

crock
Messaggi: 15
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da crock » mer lug 11, 2012 2:01 pm

Avevo lo stesso problema con te e alla fine ho scoperto che le sostanze colpevoli erano le betaine (cocamidopropyl betaine, lauramidopropyl betaine ecc.)... purtroppo molto utilizzate negli shampoo ecobio. Più in alto si trovavano nell'inci , piu' prurito e forfora mi causavano! :?
Da diversi mesi uso prodotti senza questi ingredienti e il mio cuoio capelluto sta strabenissimo! :D
Non so se è il tuo caso... prova! :wink:

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mer lug 11, 2012 2:44 pm

INCI: AQUA (solvente) SORBITOL (umettante) SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo /
viscosizzante) CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo) PIROCTONE OLAMINE (conservante) LACTIC ACID (agente tampone / umettante) ROSMARINUS OFFICINALIS (vegetale) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) SODIUM CHLORIDE (viscosizzante) GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante) URTICA DIOICA (vegetale) SALVIA OFFICINALIS EXTRACT (vegetale)

Ecco l'inci preso da scts
Non l'ho postato prima xké il problema del prurito si presenta anche usando shampoo tradizionali. Io pensavo che usando quelli eco più delicati non si presentasse il prurito. Non so in che direzione muovermi. Usare shampoo delicati, altri antiforfora o boh?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 11, 2012 5:47 pm

Io sono pronto a scommetere che il PIROCTONE OLAMINE sia uno dei responsabili del prurito. Quello che è strano è che il prurito lo noti con tutti gli shampoo. La soluzione è di usare un detergente intimo per lavarti i capelli. Poi ci racconti se le cose sono migliorate o no.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da arunka » mer lug 11, 2012 9:19 pm

Giulia ho anche io il tuo stesso problema: ho cambiato tanti shampoo e tutti mi danno il prurito non sempre e non nella stessa entità, ma sempre con modalità random, tanto da non capire se è lo shampoo o altro.
Adesso che ho finito anche l'ultimo shampoo voglio provare il detergente intimo, e qualche erba lavante. Se non passa, proverò a ritornare alla farina di ceci che però all'epoca la trovavo scomoda ma forse adesso che ho imparato a farmi sempre gli impacchi, non sarà un problema.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mer lug 11, 2012 11:03 pm

grazie dei consigli, proverò il detergente intimo e vi dirò com'è andata.
Volevo provare anche la farina di ceci ma ho paura di fare un pastrocchio. Poi adesso sulle lunghezze uso impacchi di karitè... non credo che la semplice farina possa lavare i capelli o mi sbaglio?

questa cosa del prurito è da un bel pò che va avanti. Prima non avevo nulla ma dopo diverso tempo di utilizzo di shampoo pantene il mio cuoio capelluto si è ribellato squamandosi e irritandosi così ho cambiato ma appunto il problema peristeva. Ho usato tanti e diversi shampoo da super, da parrucchiera che costavano un occhio della testa, riti woodo. Il prurito ora devo dire che è sopportabile però vorrei capire la causa (eh facile no?). Sarebbe davvero uno sberleffo alla cosmesi se il tutto si risolvesse con la farina!!

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da zoon » gio lug 12, 2012 12:22 am

Hai provato a fare un impacco di olio sulla cute prima dello shampoo?
ottimo è il jojoba (ma puoi cominciare provando anche solo con oliva che hai in casa) da tenere in posa almeno 30 minuti

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » gio lug 12, 2012 7:27 am

potrei farlo con l'olio di vinaccioli però ho paura che poi mi rimangano unti e che debba usare poi grandi quantità di shampoo con l'effetto contrario

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da arunka » gio lug 12, 2012 7:54 am

Se usi poco olio, non restano unti. Io però che li ho già grassi di mio, l'impacco di olio non lo faccio.
Invece l'impacco di acqua e miele aiuta molto ad ammorbidire la cute e toglie la forfora.

florianna
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da florianna » gio lug 12, 2012 12:30 pm

Salve,ho lo stesso problema di prurito e forfora.Ho provato come dice Fabrizio con il det intimo,però va bene per un giorno.Il giorno dopo devo lavarli per forza.L'impacco con il miele e acqua come va fatto?in che proporzioni vanno usate?grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 12, 2012 1:04 pm

"non credo che la semplice farina possa lavare i capelli o mi sbaglio?"
Se vuoi capelli "puliti" non è scritto da nessuna parte che si debbano "lavare". Se porti un vestito al lavasecco mica lo lavano! Quello che si deve sapere è che la farina di ceci "assorbe" l'unto esattamente come il talco assorbe la macchia di grasso caduta su una cravatta. La cravatta torna pulita e nessuno l'ha lavata. idem per i capelli.
Non ti resta che provare.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » gio lug 12, 2012 1:46 pm

grazipiegazione fabrizio, provee x la spiegazione fabrizio, proverò :D
interessante l'impacco al miele e acqua, come va preparato?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da arunka » gio lug 12, 2012 2:33 pm

io faccio ad occhio: una tazzina di acqua con un cucchiaio di miele. Mescolo e lo applico sulla cute.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » gio lug 12, 2012 2:58 pm

grazie! :D

Rispondi