richiesta info solare photo reverse

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
[email protected]
Messaggi: 34
Iscritto il: dom giu 03, 2012 4:59 pm
Controllo antispam: cinque

richiesta info solare photo reverse

Messaggio da [email protected] » mar giu 19, 2012 9:36 pm

Ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di questa protezione solare del costo di circa 70 euro la cui dicitura è questa:

"Il primo trattamento solare protettivo antimacchia che usa il sole per invertire il processo di pigmentazione e permette uno schiarimento progressivo della pelle".
Grazie mille anticipatamente :)

Mentre questo è l'inci: ( alcuni ingredienti non li ho trovati sul biodizionario )

Water, Dicaprylyl Carbonate, Octocrylene, Methylene Bis-Benzotriazoyl Tetramethylbutylphenol (Tinosorb M), Butyl Methoxydibenzoneylmethane (Avobenzone), Dipropylene Glycol, Bis-Ethylhexyloxphenol Methoxyphenyl Triazine (Tinosorb S), Glyceryl Stearate, Hydroxypropyl Dimethicone Behenate, Peg100 Stearate, Tocopheryl Acetate, Palmaria Palmata Extract, Andrographis Paniculata Leaf Extract, Artemia Extract, Carnosine, Algae Extract, Disodium Adenosine Triphosphate, Hexapeptide-2, Decyl Glyucoside, C20-22 Alkyl Phosphate, C20-22 Alcohols, Xantam Gum, Butylene Glycol, Propylene Glycol, Citric Acid, Phenoxyethanol, Chlophenesin, Disodium Edta, Sodium Hydroxide

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: richiesta info solare photo reverse

Messaggio da adriano » mer giu 20, 2012 10:44 am

posso farmi una risata? che il sole inverta il processo di pigmentazione questa non l'avevo mai sentita ...c'è sempre qualcosa da imparare :lol:

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: richiesta info solare photo reverse

Messaggio da anto2 » mer giu 20, 2012 11:45 am

Non so se abbia senso in un solare ma l'attivo in questione è questo

http://www.illuminatural6i.com/docs/Whitonyl.pdf

Non è, come ha già detto Adriano, che "usa il sole per ... "

OT quel Chlophenesin mi sa tanto ci sia perchè l'avobenzone è "incapsulato"

Posso chiederti di che marca è ?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: richiesta info solare photo reverse

Messaggio da adriano » mer giu 20, 2012 12:45 pm

boh...non metto in dubbio che il principio attivo abbia questa funzione ( le prove sono in vitro però) è comunque assodato che la radiazione ultravioletta stimola la produzione di melanina e di conseguenza ci si abbronza , non capisco perche mettere un principio attivo schiarente ...lo capisco forse dopo l'estate dove magari un effetto uniformante e schiarente è utile .
SE pongo la crema su piccole superfici dove sono presenti discromie , visto che ad occhio dovrebbe avere un buon fattore di protezione, in questo caso forse sia per la minor quantità di raziazione che colpisce la porzione di epidermide e mettiamo anche per l'effetto schiarente dell'alga si possa determinare una non accentuazione del colore della macchia ..rimango perplesso se RIchy legge mi piacerebbe sapere una sua opinione in merito

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: richiesta info solare photo reverse

Messaggio da anto2 » mer giu 20, 2012 1:42 pm

Usato come dici tu in effetti ha già più senso ...
Non è che nel prodotto si specifica proprio di usarlo così ?

Il mio dubbio da ignorante, semplificando, era questo:

Ho un attivo A che stimola la produzione di melanina e un attivo B che (dicono) inibisce la tirosinasi e limita il trasporto dei melanosomi

L'attivo A potrebbe dare un aiuto su pelli normali e senza problemi ad attivare i normali procesi di fotoprotezione

L'attivo B , visto che i meccanismi di fotoprotezione/riparazione da danni UV sono spesso interdipendenti tra di loro, bloccandomi in parte la tirosinasi non è che impedisce alla pelle di proteggersi da quel tot di UV che inevitabilmente passa ?

Boh .. attendo anch'io ...

(spero di non averle sparate troppo grosse)

[email protected]
Messaggi: 34
Iscritto il: dom giu 03, 2012 4:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: richiesta info solare photo reverse

Messaggio da [email protected] » mer giu 20, 2012 2:27 pm

Interessanti le cose che dite, non fosse altro che capisco poco o nulla... ma sono andata a cercare tra messaggi vecchi e sul biodizionario ed ho gia scoperto ad esempio che l'avobenzone è una pessima molecola a detta di Fabrizio, oltre ad altri componenti con pallini rossi e giallli! Quindi per me, nel mio caso, il prodotto è gia da scartare.

Ad ogni modo è Institut ESTHEDERM photo reverse sun protection for hyper-pigmented skin.


Grazie mille per il vostro tempo e per la cortesia

Rispondi