IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Etrusca_F » gio giu 14, 2012 11:26 am

Amedeo78VB ha scritto: p.s.la candeggina delicata e l'ammoniaca profumata sono cose diverse vero ?
Completamente!
La candeggina delicata "fatta in casa" di cui parliamo qui sul forum è acqua ossigenata, ad una concentrazione più alta rispetto a quella che si usa per disinfettare le ferite (infatti la 130 volumi va diluita, come avrai letto nel topic che ti hanno segnalato sopra). Igienizza, smacchia ma non scolorisce, e soprattutto non inquina e non lascia residui, anche se va maneggiata coi guanti perché è potente. Rispetto alle candeggine delicate già pronte "da supermercato", come detto è molto più delicata con l'ambiente (è solo perossido d'idrogeno diluito in acqua distillata e stabilizzato con pochi grammi di acido citrico, mentre nelle commerciali trovi sempre altri ingredienti) e... anche col portafoglio! :wink: (con 2-3 € per 1 l. di p. d'idrogeno a 130 vol, ti prepari molti litri di c. delicata).
L'ammoniaca, anche se profumata, emette vapori non proprio piacevoli né salutari (te lo dice una che ne ha usata tanta prima di capire quanto fosse dannosa :roll: ), può lasciare residui (non fa schiuma, quindi non è facile capire quando la si è davvero sciacquata via tutta), inquina e cmq non mi risulta sia molto adatta alla lavatrice (almeno lì non l'ho mai usata).
Non sono esperta in chimica ma spero di averti chiarito un po' (e non aver scritto idiozie!! :lol: Si accettano correzioni e mazzuolate! :mrgreen: )

Ciao

Amedeo78VB
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » gio giu 14, 2012 11:59 am

Forse sto iniziando a capire...quindi per fare la candeggina delicata autoprodotta si dovrebbe compare acqua ossigenata a 130 volumi giusto ?E si avrebbe una candeggina delicata piu' ecologica di quelle che vendono nei super mercati ma si dovrebbe pero' fare molta piu' attenzione perche' e' piu' pericolosa...ci si deve proteggere ,mani e occhi,ho visto i vari messaggi in cui Fabrizio spiega come usarla...

Mi sembra un ottima idea anche se forse non facilissimo da fare...comunque al momento mi interessa solo disinfettare la lavatrice quindi basta usare l'acido citrico giusto :?:

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio giu 14, 2012 1:03 pm

Amedeo78VB ha scritto:si dovrebbe pero' fare molta piu' attenzione perche' e' piu' pericolosa...ci si deve proteggere ,mani e occhi
Questo è importantissimo soprattutto in fase di preparazione, anzi, imprescindibile, perché maneggi quella ad alta concentrazione.
Cmq, se leggi le etichette di quelle da supermercato, vedrai che anche lì è indicato di non toccarle senza guanti (ad es. se devi lavarci qualcosa a mano) e di fare attenzione agli occhi, cosa che poi è valida in generale per tutti i detersivi domestici, che certo non sono toccasana per la pelle. :wink:

Amedeo78VB
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » gio giu 14, 2012 2:45 pm

Eh si :wink:

Ma e' facile trovare acqua ossigenata a 130 volumi ?Ora mi trovo a Rapallo in Liguria nella Riviera di Levante,spero di trovare sopratutto l'acido citrico.Il Percarbonato invece se ho capito bene ha una funzione piu' pulente che igienizzante giusto ?

p.s.Se ancora non la conoscete,sto ascoltando Eco radio bellissima radio eco-sostenibile (ma Promiseland Radio non funziona ? )

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio giu 14, 2012 3:34 pm

Personalmente, nei comuni negozi ho più difficoltà a trovare il citrico (negozi di agraria ed enologia) -infatti devo comprarlo online- che l'a. o. a 130 vol, che invece vendono le ferramente ben fornite (si usa in falegnameria, ad es.).
Non uso percarbonato, ma mi pare la sua funzione sia cmq legata alla liberazione di ossigeno (solo sopra una certa temperatura, però, fattore invece ininfluente sull'a. ossigenata): ma... la funzione di ricerca avanzata può risolvere senz'altro il tuo dubbio... :wink:

Ciao

Amedeo78VB
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » gio giu 14, 2012 4:13 pm

Se ho capito bene per igienizzare la lavatrice senza metterci dentro vestiti,la cosa migliore e' usare l'acido citrico che si mettera' diluito al 15 % dentro la vaschetta della lavatrice giusto ?

L'acido citrico fa sia da igienizzante che da anticalcare ne vero ?

E se non trovo l'acido citrico non c'e' un altro rimedio naturale ?

Amedeo78VB
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » gio giu 14, 2012 4:36 pm

Un'altra cosa che volevo sapere sull'acido citrico,e' meno pericoloso da usare rispetto all'acqua ossigenata a 130 volumi ?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 14, 2012 7:22 pm

Infinitamente meno!
Ciao
Fabrizio

Amedeo78VB
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » ven giu 15, 2012 11:36 am

Ciao Fabrizio,grazie mille....ma non ho ben capito se l'acido citrico e' anche efficacemente igienizzante...qui scrivi :

"qualsiasi acido sviluppa un pH talmente basso da essere incompatibile con la vita dei microorganismi quindi qualsiasi acido ha un'azione igienizzante."

invece qui scrivi:

Ciao cristina 81,
dipende dalla quantita' cioe' dal pH che raggiungi e se usi il prodotto concentrato o diluito, c'e' anche da considerare la temperatura di azione del prodotto. Per tutte queste variabili che dico che non posso essere categorico nell'indicare come disinfettante una soluzione di acido citrico mentre lo sarei per dei battericidi tradizionali.

Quindi forse se volessi igienizzare i vestiti e' meglio usare l'acqua ossigenata a 130 volumi giusto ?Ma la potrei usare anche solo per disinfettare la lavatrice a vuoto ? Comunque se mi dici che va gia' benissimo l'acido citrico per disinfettare esclusivamente la lavatrice uso quello :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 15, 2012 6:44 pm

Dovrei riscrivere esattamente le stesse cose che hai quotato tu. Non mi sembra il caso.
Ciao
Fabrizio

Amedeo78VB
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » sab giu 16, 2012 11:02 am

D'accordo....quindi se ho ben capito l'acido citrico e' igienizzante ma non quanto l'acqua ossigenata a 130 volumi,pero' e' un potente anticalcare per la lavatrice,e li potrei usare entrAMbi singolarmente per igienizzarla a vuoto.

Bene in questi giorni girero' un po per Rapallo e mi auguro di trovare qualcosa... :)

Amedeo78VB
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » sab giu 16, 2012 11:26 am

p.s. ho anche capito che per disinfettare la lavatrice si puo' anche usare la candeggina delicata che vendono nei supermercati anche se non e' proprio ecologica come l'acqua ossigenata a 130 volumi...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 16, 2012 3:57 pm

Dovrei riscrivere esattamente le stesse cose che hai quotato tu. Non mi sembra il caso.
Ciao
Fabrizio

Amedeo78VB
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » dom giu 24, 2012 4:49 pm

Rieccomi....non ho trovato l'ossigeno a 130 volumi quindi ho deciso x la candeggina delicata...Da quello che ho letto va comunque bene x igienizzare i vestiti ed e' abbastanza ecologica vero ?In merito a questo volevo se Fabrizio mi potesse confermare (a proposito l' ho sentito su radio Eco parlando delle creme solari eco bravissimo,concordo le uso da un po di anni! ;-) ) in merito anche a un commento su "come disinfettare la lavatrice" che ha scritto qualcuno su yahoo! answer in cui dice che la candeggina non inquina e l'aceto non 'e' un disinfettante

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 756AA2m1tu

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Un lavaggio a vuoto con candeggina a 40° e sei a posto!

Ciao!!!

Per l'utente Gius: l'aceto non è assolutamente un disinfettante e non è la panacea di tutti i mali. La candeggina, dosata nelle quantità giuste, non inquina, perchè quando arriva in fogna ha già esaurita la sua azione ossidante. Ed è anche il disinfettante migliore. Prima di scrivere inesattezze occorre informarsi...

Poi volevo anche sapere se potevo igienizzare a vuoto la lavatrice con la candeggina delicata,xche' aruka mi propose di fare cosi' mentre cercando nel forum ho trovato un messaggio di terribile in cui ha scritto di non farlo x la lavastoviglie se no si rovina...Se si quanta ne devo usare 100 ml come mi ha proposto aruka ? Anche se la usassi insieme ai vestiti ?

Grazie 1000 per le eventuali risposte :-)

p.s. scusate probabilmente cercando nel forum trovo le risposte,ma dopo un po mi si affatica molto la vista ho allargato ma serve a poco...

Rispondi