LATTOSIO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Kaky » gio mag 24, 2012 8:12 pm

su un qualsiasi forum vegan l'unica risposta possibile a questa domanda sul latte sarebbe: "ma sei venuta qui a prenderci in giro!?"
evidentemente questo non è un forum vegan...

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 25, 2012 5:21 pm

Ciao Kaky,
questo è un forum Vegan nato per dare informazioni alle persone affinchè possano fare le loro scelte etiche in modo consapevole..
Ad una domanda "tecnica" è stata data una risposta tecnica, tutto qui... Comunque concordo con te, che avremmo potuto suggerire più di quanto è stato fatto, di rivolgersi a prodotti eticamente adatti a noi Vegan...
Grazie di avercelo fatto notare... E a questo punto, approfitto per suggerire anch'io l'uso di uno yogurt vegetale, decisamente più leggero e che non comporta necessariamente sfruttamento e uccisione di animali.
:-)

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da qamar » sab mag 26, 2012 11:02 am

Quello che mi è sempre piaciuto di questo forum è la tolleranza, l'apertura mentale, la voglia di prendere per mano le persone e condurle, senza SPINGERLE in nessuna direzione.
Quindi non mi offendo se qualcuno fa una domanda sugli yoghurt animali, a mio parere l'integralismo ideologico è dannoso.
Comunque, quando ero onnivora ed intollerante al lattosio (come quasi tutti), riuscivo a tollerare più il latte, se bevuto ogni tanto e a piccole dosi, che lo yoghurt! Sembra assurdo, ma dopo 2-3 yoghurt (chiaramente 1 al giorno) la mia pancia era gonfia come una mongolfiera e dolorante, foret stitichezza e viso pieno di brufoli!
Adesso compro raramente yoghurt di soia, anche a me piace moltissimo quello della sojasun (aspetto con ansia le news in merito al biologico sì/no), a differenza di quello valsoia che è pessimo.
Quelli provamel non riesco a trovarli a Lecce..anzi, se qualcuno ha qualche dritta... :wink:

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: LATTOSIO

Messaggio da kitty97 » sab mag 26, 2012 10:25 pm

Concordo con quamar sulla tolleranza. E anche con sempre a destra sul fatto che probabilmente se non ci abessero abituato fin da bambini piccoli al gusto del latte vaccino probabilmente ci avrebbe fatto schifo. Tra l'altro non so se a qualcuno è mai capitato di assaggiare il latte materno: beh io ho assaggiato il mio e.... Che dolce!! E non somiglia al latte di mucca!!!per niente!
Per lo yogurt, da fortemente intollerante al lattosioti confermo che anche se predigerito, il lattosio nello yogurt c'è. Non solo. Io trovo che quelli di soia della provamel, pur costando un botto, sono divini! Altro che latte vaccino!
Tra l'altro volevo ricordare che lo yogurt di soia è fattibilissimo faraelo in casa e risparmiare non poco!!!

Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da MissMuffin » dom mag 27, 2012 7:38 pm

Per quanto mi riguarda, prima di diventare vegan consumavo ben pochi latticini perché ne sono intollerante (sono stata male per anni nell'infanzia e nell'adolescenza per questa intolleranza non identificata >.>)
Nel mio caso dovevo evitare come la peste latte (anche quello ad alta digeribilità, ci avevo provato per un po' ma non c'era grande differenza nei sintomi che mi causava), yogurt e formaggi freschi (soprattutto la mozzarella); gli altri formaggi non mi facevano stare male, quindi li ho consumati finché non ho scoperto da dove arrivano e cosa ci mettono dentro.
Dopo essere diventata vegan il mio corpo se ne è disintossicato e sono stata subito meglio, per cui ti consiglio di non mangiare proprio lo yogurt, così come consiglio a chiunque di non mangiare proprio i latticini, oltre ad essere pieni di dolore, non fanno per niente bene alla salute.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Cameli » lun mag 28, 2012 1:09 pm

qamar ha scritto: Quelli provamel non riesco a trovarli a Lecce..anzi, se qualcuno ha qualche dritta... :wink:
Li vendono praticamente tutti i negozi bio, come ad esempio quelli della catena Natura Sì.
Ottimi pure i loro dessert-budini vegan...

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Cameli » mer mag 30, 2012 2:50 pm

Cameli ha scritto:Sul sito italiano però non si parla di agricoltura biologica e cosa importante sui loro prodotti non è presente il marchio europeo che garantisce la certificazione (foglia verde) per cui...
In ogni modo ho mandato una mail alla ditta, vediamo se rispondono poi faccio sapere :wink:
Confermo che sojasun non è biologica.

Questo un estratto della mail ricevuta:
"Per rispondere alla sua domanda, la linea di prodotti Sojasun non porta la dicitura “AB – Biologico” perché gli ingredienti non provengono da agricoltura biologica"

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 30, 2012 4:12 pm

Ma pensa che disinformazione quell'associazione europea! Se pure è vera!

Rispondi