Detergente disinfettante per pavimenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PaolaCL
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 3:09 pm
Controllo antispam: Cinque

Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da PaolaCL » lun mag 14, 2012 10:47 pm

Gentile dottor Fabrizio, e' la prima volta che scrivo in questo forum e le dirò in verità che non sono molto pratica di detersivi ecologici, inci e quant'altro. Tuttavia, essendo la mamma di due bimbi piccoli e di un cagnolino, e vivendo in un piccolo appartamento, mi trovo a dover affrontare una serie di problematiche legate alla necessita' di igiene da un lato e al desiderio di una casa il più 'ecologica' possibile per i miei piccoli dall'altro. Attualmente per la pulizia dei pavimenti (il luogo più frequentato dai piccoli abitanti della casa....) utilizzo i comuni detergenti disinfettanti (tipo lysoform o anche la candeggina ACE se necessario) ma ammetto che temo che queste sostanze, difficilmente 'risciaquabili' dopo l'utilizzo, rappresentino una importante fonte di inquinamento domestico. Avevo pensato di utilizzare il vaporetto, cosa che ritengo ancora la soluzione migliore, ma sarebbe poco pratico, soprattutto in questo momento in cui come comprendera' il tempo scarseggia. Lei cosa mi consiglia? Ho letto da qualche parte che la candeggina e' rapidamente e facilmente degradabile se esposta alla luce, ma suppongo la candeggina pura e non quella commerciale. Forse pretendo troppo, ma come dice mio marito non c'e niente di male a chiedere...la ringrazio anticipatamente

PaolaCL
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 3:09 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da PaolaCL » lun mag 14, 2012 11:37 pm

Avevo dimenticato di dire che ho già fatto una ricerca nel forum, ma non ho ben capito se esiste una vera alternativa ecologica ai più noti disinfettanti.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da giulia79 » mar mag 15, 2012 7:05 am

intanto provo a risponderti io. La candeggina classica così come il lysoform a base di benzalconio cloruro sono inquinanti. In alternativa c'è la candeggina gentile a base di acqua ossigenata, ancora meglio se fatta in casa. Cerca nel forum acqua ossigenata. Comunque anche io ho una bimba di 18 mesi e sinceramente ho smesso di avere la mania di disinfettare da quando sono approdata su questo forum. Se pulisci quotidianamente le superfici secondo me puoi stare tranquilla. Non ha senso disinfettare casa come un ospedale quando poi loro escono e toccano di tutto e si mettono le mani in bocca o negli occhi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 15, 2012 10:41 am

Ciao PaolaCL e benvenuta tra noi. (in questo forum ci diamo del tu e non usiamo titoli).
Quello che dice giulia79 è sacrosanto.
Ciao
Fabrizio

PaolaCL
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 3:09 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da PaolaCL » mer mag 16, 2012 1:01 pm

Grazie a tutti voi. In effetti in una casa con una buona pulizia quotidiana non dovrebbe esserci il rischio di chissà quali contaminazioni batteriche o fungine. Solo la cagnolina mi preoccupa un po' ma solo perché, come dice un mio caro amico quando non vuole avvicinarla troppo, "non si fa il bide'" :) ; per il resto poverina non credo abbia chissà che occasioni per infettarsi, visto che vive in casa. Tra l'altro in un forum precedente Fabrizio diceva che c'e' il rischio di favorire le resistenze batteriche disinfettando troppo. Grazie ancora e a presto.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Gio' » dom gen 06, 2013 10:39 pm

Ciao a tutt* e ciao Fabrizio! Da un sacco di tempo manco dal forum!
Tiro su il thread per chiedere se la candeggina gentile sia efficace anche per eliminare i "residui organici" dallo scopino del wc :roll:
Grazie fin d'ora per le risposte!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 07, 2013 10:25 am

Dipende dalla ricetta. Se il prodotto contiene tensioattivi (la maggioranza dei casi) la risposta è sì! Può essere utile anche per lo scopino. Se invece è una semplice soluzione di acqua ossigenata funziona meno perché non ci sono tensioattivi che fanno penetrare l'ossigenata nello sporco.
Ciao
Fabrizio

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Gio' » lun gen 07, 2013 12:43 pm

Grazie Fabrizio!
Leggevo nel thread sulla candeggina delicata che quella in commercio Bianco Puro di Spuma di Sciampagna ha un buon inci e funziona. Quella ha tensioattivi, che tu sappia?
Ri-grazie!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da arunka » lun gen 07, 2013 1:54 pm

si, ne ha due
Immagine AQUA (solvente)
Immagine HYDROGEN PEROXIDE (ossidante)
Immagine COCO-BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine ALCOHOL ETHOXYLATE
Immagine POTASSIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
Immagine PARFUM
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Gio' » mar gen 08, 2013 3:47 pm

Grazie arunka :)

Cafonauta
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Cafonauta » dom feb 10, 2013 11:16 am

Scusste ma quellINCI dove lo avete preso?

Io sul sito italsilva trovo una cosa completamente diversa a meno che non sbagli prodotto...

http://www.italsilva.it/infoconsumatori ... iquido.pdf

Cafonauta
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Cafonauta » mar feb 12, 2013 2:25 pm

Chiedo lumi su questa fantomatica candeggina delicata schiuma di sciampagna....
COme ho scritto, sul sito di Italsilva di candeggine delicate non ce ne sono con questo marchio ma solo un additivo sbiancante (si a base di acqua ossigenata) ma l'inci è compeltamente diverso da quello postato.

Visto che sta candeggina ricorre in numerosi thread, mi indicate qual'è?

Ciao & grazie

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Sara73 » mar feb 12, 2013 3:36 pm

in questo post c'è il nuovo inci commentato da Fabrizio viewtopic.php?f=2&t=33280&p=360097&hili ... to#p360097

Cafonauta
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente disinfettante per pavimenti

Messaggio da Cafonauta » mar feb 12, 2013 3:43 pm

Ohhhh :)

Grazie mille, non ci stavo capendo nulla ;)

Rispondi