x Fabrizio: bottiglie di plastica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Controllo antispam: cinque

x Fabrizio: bottiglie di plastica

Messaggio da Italiano » mar mag 01, 2012 12:39 pm

Ciao Fabrizio,
vorrei cortesemente chiederti un parere.

A casa mia acquistiamo l’acqua minerale in bottiglie di plastica da 1litro e ½ una volta ogni sei mesi e appunto per sei mesi poi utilizziamo le stesse bottiglie per prendere l’acqua direttamente alla fonte vicino il paese.
Adesso mi hanno detto che le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate soltanto poche volte (3 – 5 volte al massimo) ma sicuramente non per 6 mesi come facciamo a casa mia;
a te anche, caro Fabrizio, risulta che le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate soltanto per 3 – 5 volte ?
Se sì, perché ?

Ciao e un virtuale abbraccio.

Fabrizio Zago

Re: x Fabrizio: bottiglie di plastica

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 01, 2012 7:05 pm

"risulta che le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate soltanto per 3 – 5 volte ?"
Non mi risulta affatto! Le puoi utilizzare quante volte vuoi.
Ciao
Fabrizio

arunka

Messaggio da arunka » mar mag 01, 2012 7:09 pm

Ciao, perdomani se mi intrometto senza rispondere alla tua domanda.
Però, visto che la vostra è un'azione continua nel tempo, non vi converrebbe comprare delle taniche fatte apposta per l'acqua? così evitate completamente di fare dei vuoti.
Te lo scrivo perchè io facevo la stessa cosa con le bottigliette da 1/2 litro (io le annusavo, quando puzzavano le buttavo. Si il mio metodo era schifosamente empirico..) e adesso invece ho acquistato una borraccia a bocca larga da 1 litro che si lava molto bene. L'ho presa in una nota catena di articoli per campeggi ad un prezzo ridicolo per l'uso che ne faccio.
Oppure, se l'idea della tanica non ti soddisfa perchè ingrmobrante, potresti acquistare le bottiglie di vetro, che le puoi sterillizzare nel forno.
Spero di esserti stata utile, ciao!

Italiano

Messaggio da Italiano » mer mag 02, 2012 3:28 pm

Ciao Fabrizio,
l’utilizzo limitato a 3 – 5 volte deriva dal fatto che alcuni pensano che utilizzandole più volte diventino cancerogene.
Ad esempio in rete ho trovato una risposta ad una domanda simile alla mia che dice “Purtroppo è vero che le bottiglie di plastica sono composte da parti cancerogene, come il polistirolo e riempiendola più volte nel fondo la plastica rilascia sostanze tossiche..”

Cosa ancor più allarmante e che in rete ho anche trovato una risposta di un dottore specializzato in igiene e medicina preventiva che alla domanda di una signora che chiedeva nel mio paese dove si diceva che chi beve dalle bottigliette di plastica è a rischio di malattie oncologiche perchè l'acqua prima di arrivare al cnsumatore finale, affronta mille viaggi al sole e la plastica si scioglie insieme all'acqua. Ma è possibile che è così rischioso?
Il dottore ha risposto:
- riusarla per poche volte;
- non lasciarle esposte al sole, soprattutto in automobile (credo si riferisse al fatto della diossina).

Per Arunka: le taniche c’è l’abbiamo già ma quando arriviamo a casa passiamo l’acqua nelle bottiglie. Lasciarla nelle taniche secondo me sarebbe ancora peggio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 02, 2012 7:12 pm

Ma quante sciocchezze!
Il polistirolo NON si usa per produrre flaconi, mai!
Semmai è alle prime "ricariche" che se ci sono sostanze strane vengono rilasciate non dopo molti riempimenti.
D'accordo con l'evitare la luce diretta ma per il resto è meglio se le due persone che hanno detto queste sciocchezze si rileganno, se mai lo hanno fatto in passato, qualche libro di chimica. Ne hanno molto bisogno!
Ciao
Fabrizio

Rispondi