Vivere senza televisione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Pizza pie » mer gen 11, 2012 10:19 pm

Ma io i programmi non li scarico, li guardiamo direttamente da Internet.
Poi stranamente le persone non hanno 30 euro al mese per Internet ma per la tv, il telefonino, le schede e le sigarette magari sì! Non parlo di te, ma non bisogna dare per scontato che gli altri siano più "ricchi" senza averne motivo ;-)

Un bellissimo film per esempio è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=olBU01q7MxU

Due ore di film gratis e istruttivo su Youtube! Enjoy! :idea:

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da marco'72 » gio gen 12, 2012 2:55 pm

Pizza pie ha scritto:Ma io i programmi non li scarico, li guardiamo direttamente da Internet.
Poi stranamente le persone non hanno 30 euro al mese per Internet ma per la tv, il telefonino, le schede e le sigarette magari sì! Non parlo di te, ma non bisogna dare per scontato che gli altri siano più "ricchi" senza averne motivo ;-)

Un bellissimo film per esempio è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=olBU01q7MxU

Due ore di film gratis e istruttivo su Youtube! Enjoy! :idea:
No no, non volevo insinuare che tu fossi ricco/a da permetterti cose che altri non possono, comunque come hai giustamente specificato io non butto soldi in sigarette, non bevo, non vado per locali o a mangiar fuori, ricarico il telefonino solo quando sta per scadere la SIM annualmente con non più di 10 euro ecc.

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da aurea » ven gen 13, 2012 5:49 pm

Chiedo scusa se rispondo con qualche giorno di ritardo. Sì marco'72, la mia era certamente una battuta sarcastica; amo gli animali e non mi va di vederli sfruttati. Anche a me piace vedere i documentari dove gli animali vengono filmati da operatori che "rubano" momenti di vita degli animali. Sono molto belli ed istruttivi. Per quanto riguarda internet occorre orientarsi e scegliere nella giungla delle tariffe, modalità, gestori e proprie esigenze, quella a noi più adatta e che ci consenta di non spendere troppo.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da saralla » dom gen 15, 2012 12:35 pm

Ciao,
noi abbiamo regalato la televisione sette anni fa, quando è nata la nostra prima bimba...è stata una bellissima scelta! Riscopri di avere molto più tempo di quello che pensi, leggi tantissimo, dopo un po' che non la guardi se ti capita di averci di nuovo a che fare ti sembra davvero assurda e brutta e ti chiedi come mai prima la guardavi!
Però quando ci viene voglia di un po' di relax scacciapensieri col pc guardiamo dei bei film, anche telefilm (in streaming trovi praticamente tutto!) e anche i bimbi possono gustare qualche bel cartone. Risultato: anche nel confronto con gli altri bimbi, a scuola, non si sentono "diversi" e non sanno cosa sia la pubblicità! :lol:

MariNina84
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 20, 2012 10:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da MariNina84 » ven gen 20, 2012 11:19 am

Ciao Miriam...intanto auguri per vostra nuova avventura!! :)
Io vivo da sola da quasi quattro mesi e...senza televisione! :D
E' una meraviglia (almeno per me che non l'ho mai sopportata piu' di tanto :lol: ) e vedrai che non vi annoierete affatto...per le notizie esistono sempre radio ed internet e poi...eviterete di far zapping continuo da un canale all'altro cercando di beccare una trasmissione almeno accettabile :?
Da quando vivo senza tv leggo, creo e mi rilasso di piu' :wink:

Ciao!!!!

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Pizza pie » ven gen 20, 2012 9:48 pm

Marco'72: avevo capito, ma ho preferito specificarlo per altri, eventuali, lettori... :idea:
Già il fatto di parlarne vuol dire che un po' più consapevoli lo siamo! :-)

tersicoreemuse
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 22, 2009 6:27 pm

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da tersicoreemuse » mer apr 04, 2012 8:03 pm

Io ci vivo da anni senza e non mi manca.Se voglio vedermi film c'è sempre lo streaming:)

italo_
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 11, 2012 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da italo_ » gio apr 19, 2012 11:10 pm

Ciao!!!

bellissima scelta!!!

si può vivere alla grande senza tv!!!

non vi annoierete e te lo assicuro avrete molto più tempo per leggere, ascoltare bella musica, parlare e fare altro che si può ben immaginare...

la televisione è un finto divertimento, dopo una settimana non ti ricordi nemmeno più che esiste e quando vai a casa di chi la guarda ti sembrano degli alieni...

ciaooooooooooo

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Pizza pie » sab apr 21, 2012 10:10 am

drugo ha scritto:ci ho ripensato,vivere senza televisione è una cavolata secondo me,non dimentichiamo che alcuni film sono vere e proprie opere d'arte.
Forse quello che intendete dire è vivere senza la televisione commerciale insomma.
Negarsi i film è da zoticoni incapaci di apprezzare la cultura.
Perché vivere senza televisione dovrebbe significare negarsi i film?
Noi invece che in un mega-schermo abbiamo investito nel computer e i film li guardiamo lì.
C'è da dire che spesso i film culturalmente interessanti non li passano alla tv commerciale, anzi alla tv passano sempre più film per "zoticoni incapaci di apprezzare la cultura" (ti cito ironicamente!).
I migliori film io li ho visti al computer e penso a Food inc., Il pianeta verde, Alphaville, Medea, Accattone, Teorema, Arancia Meccanica, Supersize me... Dottor Knock o i film documentario di Michael Moore... in tv te li sogni!

La differenza sostanziale è che con la tv accendi e scegli fra quello che c'è (quindi ti lasci guidare e condizionare dovendo per forza fare una scelta tra quello che ti offrono), mentre con il computer scegli tra tutto lo scibile, senza limitazioni di lingua, categoria, tema, anno di produzione etc. :idea:

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da aurea » sab apr 21, 2012 10:35 am

Brava Pizzapie! Direi proprio che la televisione specialmente di questi ultimi anni diseduca alla cultura e alla capacità critica! Io vieterei la tv almeno fino al compimento della maggiore età... :)

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Pizza pie » lun apr 23, 2012 9:47 am

Credo che sia una predisposizione personale di base... a me i film d'azione o "leggeri" non sono mai piaciuti.
Non ho bisogno di "alleggerire" la mia vita, anzi, mi è sempre piaciuto andare a fondo nelle cose e cerco di non essere mai superficiale, questo si riflette anche nella scelta delle letture e delle visioni su schermo.
Guardare un film d'evasione mi sembra un'enorme perdita di tempo e anche quando sono stressata non mi va di piantarmi davanti allo schermo e farmi lobotomizzare seguendo un film ininteressante.
Ripeto: questione personalissima di scelte, capisco che molte persone arrivano a casa la sera distrutte e aspettano solo il momento di sfracellarsi sul divano e riposare, ecco io in quella situazione vado direttamente a letto (sarà perché non ho bevuto 5-6 caffè durante il giorno e quindi non ho tensioni da smaltire?). Se invece ho proprio bisogno di rilassarmi vado in cucina: non vivo il cucinare come una corvée, anzi è un prendersi cura di sè stessi, quindi piuttosto che guardare la tv cucino...
Insomma credo che l'impostazione della propria vita (con conseguente soddisfazione ed insoddisfazione) dipenda in primis dalle nostre scelte, che possono essere in una certa percentuale condizionate dall'esterno sì, ma che possiamo anche decidere di pilotare da noi facendo uno sforzo che nessun'altro può fare al nostro posto. E la tv la trovo demoniaca nell'inculcare scelte di vita e condizionamenti sbagliati. :evil:

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da stepic » lun ott 15, 2012 1:46 am

Ciao a tutti,
avete accennato al discorso canone rai - tassa di possesso tv o pc, ma se una persona non guarda la tv , qual è il modo per non pagarla ?
bisogna fare un autocertificazione!!!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Akira » gio giu 09, 2016 8:12 am

Fosse per me non guarderei la tv.
La guardo di sera perché sto insieme ad altre persone che la guardano.

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da hezter » ven giu 10, 2016 10:59 am

miriam73 ha scritto:Ciao a tutti :D
Finalmente ad ottobre andrò a convivere con il mio Amore (Andrea) Stiamo arredando piano, piano la nostra casetta e vorrei non avere la televisione in casa!.....ossia vivere senza televisione. Secondo voi, è possibile?
Oramai non trasmettono più niente di interessante: solo reality e programmi demenziali (tranne qualche eccezione!).
Ho letto di molte famiglie che non hanno la TV in casa e i loro figli sono cresciuti benissimo.
Il mio timore è che non avendo la televisione, potremmo annoiarci!!!
Voi che cosa ne pensate?
Avete avuto esperienze simili?
Io ti posso assicurare che vivere senza TV è possibilissimo! in Erasmus non ho avuto la tv per diversi mesi e non ne ho sentito la mancanza..anzi! :D

Rispondi