Corredino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Corredino

Messaggio da ciuchina » mar apr 10, 2012 5:50 pm

viewtopic.php?f=9&t=41266

Qui ho già esposto le varie domande.. se qualcuno può darmi una mano :oops:
Sono ancora una grandissima ignorante in materia.. Perdono!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Corredino

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 10, 2012 6:44 pm

Ciao ciuchina e benvenuta tra noi.
Ho letto le tue domande ed anche altri interventi. Ho letto, ad esempio, che si consiglia l'uso di aceto bianco che è un errore colossale, Ma lasciamo perdere. Quello che ti consiglio io è di cercare, in questo forum, la ricetta del Sonia & Sartana. Vedrai che è semplice ed economica. Se poi con il pupo hai bisogno di un surplus di potere sbiancante basta aggiungere del percarbonato di sodio ed otterrai il risultato che volevi.
Insomma ti vaccio lavorare un po' ma alla fine sarai contenta di questo lavoro.
Ciao
Fabrizio

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » mer apr 11, 2012 12:31 pm

Ho chiesto il percarbonato in farmacia e in erboristeria.. risultato tutti e due mi volevano vendere il napisan..
Ho del bicarbonato solvay in casa, posso usare quello per il bucato?

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da zoe77 » mer apr 11, 2012 1:56 pm

vorrei tanto aiutarti, ci sono detersivi che contengono percentuali di percarbonato,
devi esercitarti a leggere gli inci e piano piano imparerai cosa comprare.
ti sconsiglio l'uso degli ammorbidenti per il lavaggio dei capi del piccolo, cerca l'acido citrico qui all'interno del forum.
buona fortuna per tutto :)
http://vivereverde.blogspot.it/2010/11/ ... uisto.html

http://www.officinanaturae.com/_percarbonato.php

http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

http://biodizionario.filaphoto.it/
inserendo le componenti dei detersivi puoi analizzarli e vedere quanto sono dannosi o meno per l'ambiente grazie al colore dei pallini.

spero di esserti stata utile e di non averti confuso ancora di più

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » mer apr 11, 2012 1:58 pm

Sei stata gentilissima e ti ringrazio veramente di cuore! Oggi devo andare a fare spese e vedo cosa posso reperire :D

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da zoe77 » mer apr 11, 2012 2:04 pm

non c'è di che :)
l'ideale sarebbe se ci fosse un GAS nelle tue zone potresti dividere le spese e comprare insieme ad altre persone, così risparmiando :)

prova a cercare
http://www.economia-solidale.org/

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » mer apr 11, 2012 5:44 pm

Grazie ma qui è chiedere troppo, abito in campagna in umbria e i gruppi gas sono ben lontani da noi..
Allora posso confermare di odiare le commesse e i loro consigli.! Ho fatto spese e tra la fretta e il tempo altamente piovoso son tornata a casa con queste cose:
Buona Giornata amido purissimo; triticum vulgare starch,zea mays starch,sodium propionate
Forsan Acquam sale integrale; maris sal
Questi li userei per fare il bagnetto al neonato o comunque nei mesi successivi al posto di altri detergenti.

Consigliato da una commessa: Lisciva antico bucato; 30% sodio carbonato 5% sapone (ho letto un po in giro e ho visto solo commenti negativi.. come lo utilizzo?)
Winni's sapone di marsiglia; sodium palmate,sodium palm kernelate,aqua,glycerin,sodium chloride,cymbopogon nardus,parfum
Winni's lavatrice liquido
Solvay bicarbonato..

1- come utilizzo il Lisciva? Non voglio buttarlo ma non so cosa farne..
2- se faccio a pezzetti il sapone di marsiglia va bene per il bucato del piccolo?
3- lo metto direttamente nel bucato o sul cassetto?
4- posso usare il bicarbonato per igienizzare o sbiancare il bucato?
5- aceto si o no? Pensavo di usarlo per il bucato del piccolo come ammorbidente... per ora non posso fare spese su internet quindi devo arrangiarmi con quello che ho..

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » mer apr 11, 2012 5:51 pm

Altra domanda: Ho preso la tintura madre di calendula e leggendo non ricordo dove la consigliavano per la disinfezione del cordone ombelicale e in caso di punti post parto.. ma in quale quantutà? Dovrei chiedere in un altra sezione ma magari qualcuno sa darmi una risposta.. qui ho chieto in erboristeria e farmacia e sembrava avessi chiesto quando arrivano gli alieni!!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Corredino

Messaggio da Sara73 » mer apr 11, 2012 7:32 pm

Ciao,
non so rispondere a tutte le tue domande, ma mi premeva farlo per alcune (ho partorito da poco e ti sento vicina...)
Per lavare il bebè ok l'amido di riso (anche se quello che ti hanno rifilato non è puro al 100%, ha mais e anche un conservante inutile credo.., la prossima volta se dalle tue parti c'è un negozio acqua e sapone lo puoi trovare veramente puro della ditta White Castle).
Non capisco il secondo prodotto che è sale...mi sembra aggressivo per i bebè (però non lo conosco magari passa da qui qualche dermatologa o esperto in materia...).
Per quanto riguarda la disinfezione del cordone ombelicale adesso non si fa più. Per il primo figlio mi facevano usare l'acqua ossigenata ad ogni cambio garza, ma per la seconda figlia, nata quasi due mesi fa nello stesso ospedale, mi detto di cambiare solo la garza spesso per far mummificare la parte (sono cambiati i protocolli). Ho disinfettato con acqua ossigenata dopo che era caduto il cordone, per qualche giorno.
Anche per i punti a me non mi hanno più dato nessun disinfettante, solo consigliato un detergente intimo,( mentre l'altro parto mi avevano raccomandato un disinfettante apposito che non ricordo...).
Per il bucato del piccolo la regola secondo me è: poco detersivo, molto risciacquo e mai ammorbidente (se ora hai il winni's usa quello, io ho acquistato sempre ad acqua e sapone il detersivo chente clair bebè vert marchio ecolabel).
Il bicarbonato non igienizza, puoi usarlo come deodorante (ed è veramente ottimo).
Meglio l'acido citrico al posto dell'aceto come ammorbidente, non ha odore e non inquina (lo vendono nelle enoteche).
Il sapone di marsiglia puoi usarli per pre trattare delle macchie o nel sonia sartana se lo farai.
Il carbonato di sodio lo potresti usare per fare lo spruzzino sgrassatore aggiunto al detersivo piatti.
Spero che qualcun'altro possa darti altri consigli.
In bocca al lupo!
ciao
Sara

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Corredino

Messaggio da Sara73 » mer apr 11, 2012 7:44 pm

una precisazione: quando ho scritto "mai ammorbidente" per il bucato dei bambini, mi riferivo a quelli commerciali super profumosi! ok all'acido citrico ovviamente.
ciao
sara

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Corredino

Messaggio da l*lli » gio apr 12, 2012 8:11 am

per il percarconato vai all'eurospin... ho controllato ce ne sono in umbria!
(va benissimo per l'ammollo dei bavaglini e dei body sporchi di pup :mrgreen: )
da saicosatispalmi:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... d1761f517d

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » gio apr 12, 2012 9:46 am

siete una manna dal cielo! :D
Grazie mille per i consigli, devo fare la lavatrice proprio ora e per adesso uso quello che già ho in casa, anche perchè dovrei trovare un passaggio per andare a fare spesa.. non arrivo più al volante col pancione! :lol:
Userò winni's e farò sciacquare bene così vado tranquilla e via con la valigia sennò sto pupo nasce e io non ho preparato nienet!

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » gio apr 12, 2012 9:56 am

Sara73 ha scritto:Ciao,
non so rispondere a tutte le tue domande, ma mi premeva farlo per alcune (ho partorito da poco e ti sento vicina...)
Per lavare il bebè ok l'amido di riso (anche se quello che ti hanno rifilato non è puro al 100%, ha mais e anche un conservante inutile credo.., la prossima volta se dalle tue parti c'è un negozio acqua e sapone lo puoi trovare veramente puro della ditta White Castle).
Non capisco il secondo prodotto che è sale...mi sembra aggressivo per i bebè (però non lo conosco magari passa da qui qualche dermatologa o esperto in materia...).
Per quanto riguarda la disinfezione del cordone ombelicale adesso non si fa più. Per il primo figlio mi facevano usare l'acqua ossigenata ad ogni cambio garza, ma per la seconda figlia, nata quasi due mesi fa nello stesso ospedale, mi detto di cambiare solo la garza spesso per far mummificare la parte (sono cambiati i protocolli). Ho disinfettato con acqua ossigenata dopo che era caduto il cordone, per qualche giorno.
Anche per i punti a me non mi hanno più dato nessun disinfettante, solo consigliato un detergente intimo,( mentre l'altro parto mi avevano raccomandato un disinfettante apposito che non ricordo...).
Per il bucato del piccolo la regola secondo me è: poco detersivo, molto risciacquo e mai ammorbidente (se ora hai il winni's usa quello, io ho acquistato sempre ad acqua e sapone il detersivo chente clair bebè vert marchio ecolabel).
Il bicarbonato non igienizza, puoi usarlo come deodorante (ed è veramente ottimo).
Meglio l'acido citrico al posto dell'aceto come ammorbidente, non ha odore e non inquina (lo vendono nelle enoteche).
Il sapone di marsiglia puoi usarli per pre trattare delle macchie o nel sonia sartana se lo farai.
Il carbonato di sodio lo potresti usare per fare lo spruzzino sgrassatore aggiunto al detersivo piatti.
Spero che qualcun'altro possa darti altri consigli.
In bocca al lupo!
ciao
Sara
L'amido l'ho preso da acqua e saone e purtopo c'era quello e un'altro profumato, così ho optato per il semplice e visto che l'inci era corto mi son fidata :oops:
Il sale dicono di metterne un cucchiaino nel bagnetto per reintegrare i sali minerali persi durante il lavaggio ma cercherò meglio..
Non ho preso il chante cliar perchè pensavo fosse un'altra bufala.. evidentemente devo ancora imparare a capire meglio..
Oggi proverò con winni's e un po di aceto o bicarbonato, adesso vediamo.
Grazie per l'aiuto! :D

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da zoe77 » ven apr 13, 2012 10:09 am

ciao ho trovato questa piccola guida che credo ti potrà essere utile :)

http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf

Rispondi