creme solari per bambino 2 anni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 28, 2012 7:03 pm

Ciao Dusk69,
buon prodotto non c'è che dire. Che poi funzioni bene ce lo devi confermare tu. Grazie.
A l*lli invece dico che ha ragione, non c'è nulla che si scassi in quel tipo di formulazioni. Al massimo ti consiglio di agitare bene il flacone peché dopo un anno magari qualche cosa si è stratificato.
Ciao
Fabrizio

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Dusk69 » mer mar 28, 2012 8:27 pm

Grazie, Fabrizio, per la tempestiva risposta. Ero un po' preoccupata per quell' Isohexadecane in seconda posizione...
Se lo proverò quest'estate, vi farò sapere la mia esperienza.
Dusk

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da l*lli » gio mar 29, 2012 8:36 am

bene allora che culetto sia :lol:
grazie!

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da geporzio » ven mar 30, 2012 4:48 pm

Ieri sono stato dal dermatologo, il quale mi ha consigliato questi prodotti, la prima per il bambino e la seconda per mia moglie (che allatta ancora); che ne pensate?

Bionike Defence Sun Crema barriera UV - crema pelli sensibili e intolleranti

Caratteristiche:
L’assenza di filtri chimici rende il prodotto particolarmente utile per la protezione di aree sensibili dell’epidermide (cicatrici, nevi, macchie brune) oltre che indicato per soggetti con pelle molto chiara e iper-reattiva al sole, come bambini e anziani.
Ingredienti:
Composizione: ossido di zinco, biossido di titanio, polimeri reticolanti e filmogeni.
Eccipienti: acqua deionizzata, emulsionanti, antiossidanti.

> Formulato per minimizzare, su ciascun lotto di produzione, la presenza di Nickel e testato secondo la Direttiva Europea nr. 94/27/CE.
> 100% formulato senza conservanti e profumo.
Consigliabile per:
crema barriera per uso topico indicata per soggetti con dermatiti, eczemi, eritemi anche fotoindotti. Garantisce una protezione fisica elevata nei confronti delle radiazioni UVA e UVB.

e

Bioderma Photoderm Max Crema SPF 50+ / UVA 38

Caratteristiche
Formulazione senza profumo
Resistente all'acqua e fotostabile
Non comedogenico e ipoallergenico
Tubo 40 ml
EAN 3401573670572
Paraf 911002970


Ingredienti
WATER (ACQUA), DICAPRYLYL CARBONATE, OCTOCRYLENE, METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, CYCLOMETHICONE, ALCOHOL DENAT., C20-22 ALKYL PHOSPHATE, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, PTFE, C20-22 ALCOHOLS, TOCOPHERYL ACETATE, ECTOIN, MANNITOL, XYLITOL, RHAMNOSE, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT, DECYL GLUCOSIDE, AMMONIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE/VP COPOLYMER, XANTHAN GUM, DISODIUM EDTA, SODIUM HYDROXIDE, PROPYLENE GLYCOL, CITRIC ACID, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PHENOXYETHANOL, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ETHYLPARABEN.

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 02, 2012 8:25 am

La prima non è commentabile perché non c'è l'INCI. La seconda che invece dichiara l'INCI completo è una normalissima crema solare senza alcun riferimento alla cosmesi eco-bio.
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da geporzio » mar mag 22, 2012 10:08 am

Buongiorno, di seguito la risposta Bionike alla mia richiesta di INCI. Fabrizio, che ne pensi?
Grazie.


Gent.mo Gennaro,

ringraziandola per l’interesse dimostrato verso i prodotti BioNike, siamo a comunicarLe che la crema sta utilizzando, DEFENCE SUN barriera UV (tubo 100 ml), è un prodotto della categorie dei dispositivi medici CE, in quanto indicato per applicazione anche su pelle con patologia (eczemi, dermatiti, ecc), situazione questa non consentita per la categoria dei prodotti cosmetici (che per legge possono essere applicati su pelle integra).

Per tale motivo l'elenco degli ingredienti è riportato sulla confezione non secondo la nomenclatura prevista per i prodotti cosmetici (elenco INCI), bensì con quella normalmente utilizzata in ambito farmaceutico (elenco dei principi attivi seguito dall’indicazione generica degli eccipienti):

DEFENCE SUN BARRIERA UV
Composizione: ossido di zinco, biossido di titanio, polimeri reticolanti e filmogeni.
Eccipienti: acqua deionizzata, emulsionanti, antiossidanti.

Nel nostro caso gli attivi sono biossido di titanio e ossido di zinco.
Entrambi i filtri fisici, biossido di titanio e ossido di zinco, sono micronizzati e trattati in superficie, cioè rivestiti.
Il prodotto è garantito nickel tested, senza conservanti, senza profumo e senza glutine.

Sperando di averle fornito informazioni adeguate, inviamo cordiali saluti.

Direzione Scientifica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 22, 2012 1:24 pm

Nulla da dire. Siccome il preparato è un dispositivo medico possono non mettere l'INCI. Noi, come consumatori, abbiamo il diritto di chiederlo. Se poi, come in questo caso, non ci rispondono, pazienza hanno perso un'ottima opportunità per un atteggiamento trasparente.
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da geporzio » mar mag 22, 2012 2:09 pm

Ma "micronizzati e trattati in superficie" significa che sono nanoparticelle?

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 22, 2012 4:17 pm

No, significa che sono "solo" micronizzati e non nano e che sono rivestiti di una sostanza che li protegge dai raggi solari che potrebbero provocare la formazione di radicali liberi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Larthia » mer mag 23, 2012 9:17 pm

ciao,
forse dico qualcosa di cui si è già parlato in passato, magari durante la mia assenza... gli anni passati ho usato sia i solari di fitocose che quelli lavera.
per me e per mio figlio (che l'estate scorsa aveva 2 anni scarsi) usavo fitocose in città, al mare però la sostituivo con lavera perché i solari fitocose non sono resistenti all'acqua... come si fa ad usarli con i bimbi che entrano ed escono dall'acqua continuamente?

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da cat1966 » ven giu 01, 2012 2:43 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Dusk69,
buon prodotto non c'è che dire. Che poi funzioni bene ce lo devi confermare tu. Grazie.
A l*lli invece dico che ha ragione, non c'è nulla che si scassi in quel tipo di formulazioni. Al massimo ti consiglio di agitare bene il flacone peché dopo un anno magari qualche cosa si è stratificato.
Ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio, stavo cercando anche io di documentarmi in materia e sono capitata su un sito dove l'inci di questa crema è stato analizzato (ci sono due semafori rossi: ISOHEXADECANE e ISOHEXADECANE). La cosa che non ho capito è che dopo nel forum si dice che "....ho chiesto informazioni alla casa in merito alla presenza di nanoparticelle. Purtroppo mi hanno risposto che contiene nanoparticelle di Biossido di Titanio e Ossido di Zinco."
Non è posivito che ci siano le nanoparticelle? Scusate se ne avete già parlato ma non ho avuto molto tempo per documentarmi. Sto cercando una crema per le mie bimbe e ancora non so come orientarmi.
Grazie a un saluto a tutti voi.
katia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 01, 2012 2:59 pm

"Non è posivito che ci siano le nanoparticelle?"
Decisamente e definitvamente no! Non è positivo per niente perché le particelle "nano" entrano o possono entrare all'interno delle cellule e non è bello avere del biossido di titanio che se ne va a spasso per il citplasma, proprio no.
Ciao
Fabrizio

Lucia.bodocco
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 07, 2011 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari

Messaggio da Lucia.bodocco » lun giu 04, 2012 8:21 am

Buongiorno
vorrei un consiglio su questa crema solare. Sono indecisa tra questa di Equo Solidal ed Alta protezione di Fitocose. Cosa mi consigliate? Ho letto nei forum delle nanoparticelle ma non ci ho capito un granche' quindi chiedo a voi di aiutarmi su quale comprare
(Fitocose vedo che la conoscete gia' benissimo...mi chiedo cosa ne pensate di questa:
Grazie

Latte solare Soleil SPF 30 Esprit Equo

Rosa damascena flower water* (acqua di rosa damascena), caprylic/capric triglyceride, zinc oxide, titanium dioxide, cocoglycerides, sesamum indicum oil, glycerin, arachidyl alcohol, aqua, olea europaea oil** (olio d’oliva), behenyl alcohol, alumina, polyhydroxystearic acid, stearic acid, magnesium aluminum silicate, adansonia digitata seed oil* (olio di baobab), bertholletia excelsa nut oil** (olio di noci dell’ amazzonia), ethylhexylglycerin, panthenol, tocopheryl acetate, arachidyl glucoside, butyrospermum pakii butter** (burro di karité), mel**(miele), lonicera caprifolium extract citric acid, sodium phytate, xanthan gum, lonicera japonica flower extract, parfum, geraniol, citronellol, ascorbyl palmitate, tocopherol. (*prodotti da coltivazione biologica certificata. **ingredienti certificati Fairtrade)

marte77
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 21, 2012 1:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da marte77 » sab giu 23, 2012 6:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sembra proprio buona.
Ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio,
sono una new entry del forum e una neo mamma di una bimba di 10 mesi che tra qualche giorno porterò al mare.
pensavo di usare questa pasta lenitiva della bio baby come protezione solare ma sono un pò titubante per il fatto che, come mi ha detto la casa produttrice, lo zinco contentuto nella pasta non è rivestito... questo vuol dire che non è fotostabile? se si, mi potresti spiegare questo cosa comporta? è comunque sicura come protezione solare?
ti ringrazio anticipatamente
Maria Teresa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 23, 2012 8:37 pm

questo vuol dire che non è fotostabile? Esatto!

se si, mi potresti spiegare questo cosa comporta? La formazione di radicali liberi che rovinano la pelle.

è comunque sicura come protezione solare? Certamente no! Infatti è una crema lenitiva e non una crema solare.

Ciao
Fabrizio

Rispondi