Allergie, impianti e materiali

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Allergie, impianti e materiali

Messaggio da AndyB72 » mar mar 27, 2012 10:11 am

Buongiorno a tutti, scusate se sarò riassuntivo, ma passo subito alla domanda per questioni di tempo:

che tipo di predisposizioni, impianti, materiali, pitture o altro possono essere utili in una casa (in camera in modo particolare) per chi è allergico come me agli Acari e alle Graminacee ?

Grazie.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Allergie, impianti e materiali

Messaggio da Emc » mar mar 27, 2012 1:20 pm

Sicuramente se usi materiali che impediscono o rendono difficile l'accumulo e la nidificazione degli acari è meglio, ma non credo che esitano intonaci dedicati, probabilmente se liscio è meglio che ruvido. Probabilmente le mattonelle sono migliori del parquet e ovviamente l'eliminazione di stoffe "superflue" come tappeti, tendaggi ecc. Un sistema efficace è sicuramente la VMC con filtri antipolline e possibilmente con uno scambiatore entalpico.... gli acarotti preferiscono i luoghi umidi, ma credo che in una casa che si rispetti si resti sempre attorno al 55%...(loro amano oltre il 70%)....poi infine una maniacale pulizia.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Allergie, impianti e materiali

Messaggio da Il guardingo » mar mar 27, 2012 2:52 pm

Premesso che anche io ho la stessa allergia, ho pensato spesso al problema.
Mi è capitato di vedere luci UV (notoriamente germicide) da lasciare accese quando non ci sei, ma non so se agiscono contro gli acari. (Mai visto strane luci blu/viola in alcune case? Si usano anche nei grossi impianti di condizionamento, ad esempio le vedrei bene nei condotti della VMC, anche perchè impediscono il proliferare di muffe e germi nei condotti, un produttore che conosco è
http://www.lightprogress.com/
credo abbia anche moduletti UV che forse puoi inserire tu in un impianto inizialmente sprovvisto)

Osservo invece che molti materassi in lattice hanno un rivestimento antiallergico in fibra di argento, unendo questa conoscenza al fatto che ci sono produttori (tedeschi - naturaliabau?? deve esserci il link nel mio post sull'elettromagnetismo) di vernici conduttrici per isolare dai campi magnetici, mi viene da pensare che magari ci sono vernici da interno anche con qualche percentuale di argento. Tra l'altro l'argento credo reagisca come catalizzatore con i raggi UV per accentuare l'effetto germicida.

In generale dicono che la casa in legno è più salutare da questo punto di vista, ne fanno un cavallo di battaglia nei loro siti tutti i costruttori in solo legno, a partire da Thoma e Rombach.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Allergie, impianti e materiali

Messaggio da carletto » mar mar 27, 2012 9:04 pm

(Mai visto strane luci blu/viola in alcune case?
Bè, dipende cosa ti sei fumato prima...

Osservo invece che molti materassi in lattice hanno un rivestimento antiallergico in fibra di argento,
Di questi tempi un materasso così è da mettere in cassaforte!

Bon basta ..vado a nanna.. :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Allergie, impianti e materiali

Messaggio da AndyB72 » mar mar 27, 2012 9:18 pm

Bon basta ..vado a nanna.. :wink:
Ecco, meglio! Buona notte :P

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Allergie, impianti e materiali

Messaggio da Montata » mer mar 28, 2012 4:37 pm

Condivido il tuo problema..etciuuuùù!, p@@@ la primavera!!!! :mrgreen: :mrgreen:

una fonta è interna - acari
l'altra esterna - polline

Per la seconda VMC con filtro antipolline e finestre prevalentemente chiuse nella stagione incriminata (meno male che c'è la VMC). Test allergico per selezionare le specie da piantare quantomeno nel tuo giardino.

Per la seconda prima di avventurarti in cose strane considera che gli acari risiedono dappertutto in quantità spaventose!!
cuscini, letti, divani, coperte, materassi, tende, tappeti, armadi, ...pelo di animali quadrupedi e bipedi con ipad ( :wink: )
Evita di innescare moti d'aria che li smuovano, quindi ok riscaldamento a pavimento e VMC al minimo.
Considera che stagionalmente le intolleranze possono aumentare con la compresenza dei fattori scatenanti, quindi cerca di prendere aria più pilita con la VMC, se chiudi fuori le graminacee magari soffri meno gli acari..se eviti la suocera magari... :mrgreen: :mrgreen:
Riduci quantità di detersivo per la pulizia degli ambienti.
tra un anno di dirò se funziona :wink:
ciao
Max

qingz
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 14, 2012 8:05 am
Controllo antispam: 123123

Re: Allergie, impianti e materiali

Messaggio da qingz » sab apr 14, 2012 8:12 am

Evita di innescare moti d'aria che li smuovano, quindi ok riscaldamento a pavimento e VMC al minimo.

Immagine

Rispondi