Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da tmx64 » gio mar 15, 2012 11:30 am

Ciao a tutti
Riprendo un tema più volte tratta in questo forum: costa più una casa fatta in xlam o una casa a telaio? Ed eventualmente quanto costa di più una casa fatta con il sistema xlam??

Da mie esperienze personali, dopo varie esperienze fatte, valutazioni economiche eseguite, verifiche di costi delle componenti etc etc, sono giunto alla seguente conclusione (naturalmente si tratta di una valutazione media)

La stessa casa (ed intendo esattamente la stessa, non due case circa uguali di due Haus diverse e finiture circa simili), con esattamente le stesse finiture, impianti perfettamente uguali, stessi serramenti della stessa marca, identici sanitari, stessi materiali coibenti (lana di roccia, fibra di legno,…), fatta con il sistema Xlam, costerà circa 75 euro/mq lordo di superficie di casa. Esempio: una casa di 150 mq lordi, fatta in Xlam, costerà circq 11.000 euro in più.
Ripeto: valutazione super-media, giusto x avere una prima idea della differenza.

A chi ha avuta la possibilità di verificare la differenza tra i due sistemi, la cifra può tornare?

Ciao
TMX

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Montata » gio mar 15, 2012 12:55 pm

dipende...come fai il telaio, se usi OSB o no, che spessore fai il telaio, che materiale usi all'interno del telaio...

Io direi che sì, facendo le opportune scelte, col telaio puoi risparmiare anche quella cifra, ma non necessariamente. :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Emc » gio mar 15, 2012 3:12 pm

Superconcordo! Nel sistema a telaio dipende dai materiali, dalla composizione, ma anche dalle tecniche usate per il fissaggio delle parti, dalle modalità di incastro, dalle protezioni al sistema (gocciolatoi, antitrusioni,...) e ovviamente dipende anche da che tipo di xlam consideri...3,5,7 strati, spessori, qualità materiali...ecc. Ci possono essere differenze di costo piuttosto evidenti.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Montata » gio mar 15, 2012 3:47 pm

per venire al concreto, tra preventivo a telaio e variante in xlam della stessa ditta c'erano 6.000 euricchi di differenza, 2 piani, circa 130 netti totali.

ditta scartata :mrgreen: :mrgreen:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Emc » ven mar 16, 2012 9:19 am

Mi permetto di avere dei dubbi, ma ovviamente non conosco la ditta (anche se posso immaginarla) e soprattutto non conosco le caratteristiche dei due sistemi adotatti. Solo avendo per le mani il progetto dell'edificio e i modelli strutturali adottati si può capire e quindi dare un parere serio.
A proposito, non riesco a comprendere il meccanismo per cui ci si debba porre il problema di scegliere una tipologia piuttosto che l'altra. Probabilmente la differenza si ridurrà ad avere solo le pareti differenti perchè solaio e tetto saranno identici. Questa mia considerazione, ovviamente da verificare, è conseguente a questa logica: una stessa azienda che propone due sistemi così non credo abbia due linee di produzione differenziate e quindi integra le tecniche. La tecnica originaria legata all'xlam in verità credo adotti soluzioni come i solai pieni, anche loro in xlam e così per il tetto il chè sarebbe coerente i termini...come dire...tecnico/concettuali. UN'azienda che mi propone una soluzione mista (come quella sopra citata) secondo mio parere lo fa solo per soddisfare quella "strana" resigenza tutta italiana di sentire le pareti piene. Non ci sono altre motivazioni, strutturali o di altro genere.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Montata » mar mar 20, 2012 9:25 am

che dubbi hai? :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Emc » mar mar 20, 2012 1:31 pm

I dubbi riguardano la differenza di prezzo...ovviamente! Per lo stesso modello 6.000€ di differenza mi sembrano pochi! Ipotizzo...solo ipotizzo che un'azienda che propone le due tipologie abbia gioco a promuovere una tecnica piuttosto che l'altra, ovvero quella dove ha maggior margine di guadagno. Questo mi rende perplesso...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Montata » mar mar 20, 2012 2:43 pm

possono essere pochi o tanti..dipende da che materiali usi nei pacchetti.
Per un'azienda che fa grandi numeri su una tipologia, e solo a richiesta l'altra, sono pochi.
Per una piccola azienda attenta nella scelta dei materiali sono anche troppi.
:wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Emc » mer mar 21, 2012 10:43 am

Giusto ragionamento Monti...davo per scontato che si paragonassero prodotti di pari qualità! :wink:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Montata » mer mar 21, 2012 12:43 pm

Emc ha scritto:Giusto ragionamento Monti...davo per scontato che si paragonassero prodotti di pari qualità! :wink:
urca se mi chiami Monti mi vengono i brividi :mrgreen: :mrgreen:

Acnhe se leggendo il nichk com'è scritto senza accento si capisce tutt'altra cosa rispetto alle mie intenzioni....va beh :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Emc » mer mar 21, 2012 4:00 pm

:D

RED67
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 26, 2012 9:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da RED67 » mar apr 03, 2012 10:12 pm

Il maggior costo dell' x-lam potrebbe essere dovuto al fatto che c'è meno prefabbricazione e più manodopera in cantiere per coibentare le pareti dopo averle assemblate.....?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Xlam / casa telaio - Differenza costi

Messaggio da Montata » mer apr 04, 2012 11:30 am

no :mrgreen:
è il materiale che costa di più ed il cappotto esterno è più spesso.
di contro nel telaio puoi scegliere materiali che costano meno tipo osb e isolanti minerali
ciao
max

Rispondi