dubbi per impianto elettrico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

dubbi per impianto elettrico

Messaggio da barbara71 » ven mar 09, 2012 11:24 am

ciao
la R mi aveva dato i contatti di due professionisti per l'impianto elettrico e quello termo-idraulico, di persone che lavorano spesso per le loro blockhaus. il secondo mi sta bene, anche perchè abita abb vicino e credo sia meglio per questo genere di impianti un lavoratore abituato a questo tipo di case. ma per l'elettrico mi hanno dato un tizio che abita a 95 km, e credo sia un pò troppo distante (distanza che -giustamente-mi includerà nel costo..) .
io penso che per l'impianto elettrico, se prendo un professionista del luogo, vada bene.. o no? tra l'altro è uno che ha lavorato già almeno in una blockhaus, quindi non proprio digiuno della tipologia di casa.. che dite?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da carletto » ven mar 09, 2012 11:36 am

Io dico che fai bene a prenderti "uomini" elettrici ed idraulici vicino a dove andrai ad abitare. L'eletricista non dovrebbe aver problemi di sorta a lavorare in questo tipo di case. Se avrai un problema elettrico, hai voglia che il tizio si smazzi 100 km. per venire magari ad invertiti una presa....

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Montata » ven mar 09, 2012 12:11 pm

concordo anch'io di trovarli il più vicino possibile.

Spiegagli bene solo quello che dovranno fare oltre a tirare i cavi. :wink:

ciao
Max

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Emc » ven mar 09, 2012 1:16 pm

Credo che il problema sia un altro. Sono capaci l'idraulico e l'elettricista di fare impianti adeguati alla tipologia costruttiva? Perchè ben sappiamo che un'impianto idraulico o elettrico non sono realizzati nello stesso modo in una casa in edilizia tradizionale piuttosto che in una casa prefabbricata. Il sistema Blochaus poi presenta qualche ulteriore particolarità non trascurabile. La tua casa barbara ha una contro parete interna usata come vano tecnico o le tracce per i fili son "scavate" nel legno? Combinare casini è un attimo!

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Il guardingo » ven mar 09, 2012 1:44 pm

Ti aiuto nella risposta a EMC barbara, visto che come sapete pendo verso la block, "essa" ha le tracce scavate nel legno, e non sono fatte in fabbrica, bensì in loco mano a mano che si sovrappongono le travi, è quindi consigliabile avere l'elettricista e l'idraulico a portata di mano quando montano la casa per dare un'occuio ed eventualmente far fare qualche traccia in più :wink: .

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da barbara71 » ven mar 09, 2012 2:44 pm

Emc ha scritto:Credo che il problema sia un altro. Sono capaci l'idraulico e l'elettricista di fare impianti adeguati alla tipologia costruttiva?
infatti era questo il mio dubbio!!

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Bandito » ven mar 09, 2012 2:50 pm

Ciao
sono un bravo tecnico, abito a qualche centinaio di Km da casa tua.
Italiano, 38 anzi 39 anni a breve, autonomo, sposato, 2 figli, furgomunito,attrezzatura per legno e cemento.
Ti assicuro che le luci si accenderanno, magari tutte in una volta, ma si accenderanno.
Tariffa orario come da tabella artigiani Lombardia e costo Km ridotto, possibilità di sconto per utenti forum.
Astenersi perditempo
bandito

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Bandito » ven mar 09, 2012 2:53 pm

... dimenticavo Esperienza lavorativa in case di legno:
2 Rubner a telaio
2 Rubner Block Haus
1 Wigo Haus Xlam
se vale, pure una casetta del castorama

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da carletto » ven mar 09, 2012 3:05 pm

Si ma con quel nik che ti sei dato, chi vuoi che ti chiami? Cmq la Pangasio ha bisogno di bravi artigiani e devo dire che sono rimasto colpito soprattutto dalla tua esperienza con la casetta della Castorama....

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da barbara71 » ven mar 09, 2012 3:13 pm

Bandito ha scritto:Ciao
sono un bravo tecnico, abito a qualche centinaio di Km da casa tua.
Italiano, 38 anzi 39 anni a breve, autonomo, sposato, 2 figli, furgomunito,attrezzatura per legno e cemento.
Ti assicuro che le luci si accenderanno, magari tutte in una volta, ma si accenderanno.
Tariffa orario come da tabella artigiani Lombardia e costo Km ridotto, possibilità di sconto per utenti forum.
Astenersi perditempo
bandito
ti ricordo che avrò casa piena di gatti... già prima di andarci ad abitare ... :lol: :lol:

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Bandito » ven mar 09, 2012 3:17 pm

Ok Ok
ma ora che la metti in piedi saremo nella bela stagione e con le finestre aperte non ho problemi.
Se poi mi viene un attacco di allergia mi pagherai le spese mediche :wink: :D

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Bandito » ven mar 09, 2012 3:18 pm

Grazie
è stato un impianto particolarmente impegnativo, pensa ho dovuto portare un tubo in pvc del 20 dalla porta al centro soffitto, poi installare due tubi al neon , rigorosamente in linea e mettere un interruttore vicino alla porta.
Per fortuna la mia esperienza con le altre Haus mi ha permesso di fare il lavoro in breve tempo.
Se ti può interessare posso inviarti una documentazione fotografica molto dettagliata. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Non posso spiegare da dove arriva il mio soprannome, cmq è il mio opposto.
Bandito

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da Bandito » ven mar 09, 2012 3:18 pm

bella

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da carletto » ven mar 09, 2012 3:36 pm

Oppure potresti essere stato "bandito" (cioè espulso) dalla famosa e rinomata "Scuola Radio Elettra"....

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: dubbi per impianto elettrico

Messaggio da rovabile » lun mar 12, 2012 1:48 pm

A quello lì fategli fare solo l'impianto elettrico e non l'impianto d'allarme e andrà tutto bene....

Rispondi