INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Ombrina
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Ombrina » lun mar 05, 2012 10:28 pm

Scusate se insisto nel chiedere delucidazioni sulla ricetta del detersivo...ma se la quantità di sodio citrato dev'essere di 50 ml. non è un po' troppo utilizzare addirittura mezzo bicchiere d'acqua? :oops: Oggi ho provato a usare 50 ml.d'acqua e di acido citrico mi è bastato un cucchiaio (anziché due) e di bicarbonato addirittura un solo cucchiaino, mentre quando usavo metà bicchiere d'acqua andavo avanti per delle mezz'ore ad aggiungere sempre bicarbonato perché non la finiva più di frizzare!...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da arunka » mar mar 06, 2012 10:51 am

Ti conviene prepararne un litro ( o più) e prenderne 50 ml all'occorrenza. In questo modo guadagni tempo e sei più precisa nelle misure.

Ombrina
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Ombrina » mar mar 06, 2012 11:39 am

Grazie mille Arunka! Quindi per prepararne un litro quanto acido citrico bisogna aggiungere a un litro di acqua?

Buona giornata a tutti :)

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da tenshi » mar mar 06, 2012 11:58 am

Dovrebbero essere 500 g di acido citrico e 655 g di bicarbonato, ma ancora non ho fatto la prova..
Quindi se ho sbagliato, correggetemi.

Ombrina
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Ombrina » mar mar 06, 2012 4:44 pm

Grazie mille Tenshi!

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da tenshi » mar mar 06, 2012 4:59 pm

Dimenticavo.. il tutto in 1000 ml d'acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro)

Ombrina
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Ombrina » mar mar 20, 2012 8:06 pm

Ma da quello che ho letto su internet la solubilità dell'acido citrico in acqua è di 1330 gr. x 1 litro :shock: . Sono io che ho capito male? Insomma per fare 1l.di soluzione satura con l'acido citrico quanto se ne dovrebbe u :oops: sare??

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da LadyQ » mer mar 21, 2012 4:51 pm

Per preparare un litro di sodio citrato in soluzione satura ti occorrono i pesi che ti sono stati indicati prima, ed infatti se noti è circa mezzo chilo di acido citrico e poco più di mezzo chilo di bicarbonato per litro, quindi torna con le tue informazioni.
Ad ogni modo troverai la dose giusta sperimentando. Metti prima il citrico, poi il bicarbonato piano piano fino a quando non smette di frizzare e si forma sul fondo un pochino di polverina (è sodio citrato non sciolto). Aggiungi un pochettino di acqua per sciogliere anche la polverina e sei a posto.

Se invece vuoi fare solo una soluzione di acido citrico, allora ti occorre il peso che hai indicato tu.

Suppongo che la ragione per cui il tuo "pastone" si gonfi è che ci sono degli elementi non sciolti, ad esempio polvere di sodio citrato, che fa reazione con qualcosa di liquido, ma è una supposizione, non ho capito molto bene come metti insieme il tutto.

Rispondi