Piano cottura induzione?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Piano cottura induzione?

Messaggio da Manuelo.doc » sab giu 25, 2011 1:05 pm

Come faccio a capire o a ottenere un dato certo di quanto mi costa far funzionare un piano ad induzione rispetto ad uno a gas?
Vanno bene anche stime + o -.
In casa mia vorrei mettere induzione xo senza fotovoltaico almeno per il momento quindi mi chiedevo i costi di gestione sono compatibili o no?
Spero in dotting per dati abbastanza certi.
P.S. So già che i costi iniziali saranno superiori per l'acquisto ma io chiedo solamente per gestione.
Grazie

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da dotting » sab giu 25, 2011 6:39 pm

Non è facile rispondere, anzi dare indicazioni che valgano in assoluto sarebbe errato.
In Italia l'energia elettrica si paga con il metodo del pro-quota giorno, concetto un attimino complicato spiegato quà:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35899554

In generale si può dire che se uno ha consumi mesili elettrici bassi e quindi l'energia la paga poco, l'aggiunta dei consumi abbastanza limitati di un piano di cottura a induzione, non incrementa di tanto il costo della bolletta.

Se invece, a prescindere dal piano di cottura a induzione, i consumi sono già alti di per se, si corre il rischio di pagare tutti i kWh consumati dal piano di cottura alla tariffa più alta che raggiunge i 33 centesimi a kWh.

Attenzione che comunque la potenza richiesta da un piano di cottura a induzione a più piastre può essere molto elevata e quindi con un tipico contratto da 3 kW già con due piastre accese si deve spegnere tutto l'altro che si ha in casa.
Chi ha un piano di cottura a induzione deve richiedere almeno un contratto da 4,5 kW.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Manuelo.doc » mer feb 29, 2012 12:34 pm

Riporto in auge questa discussione poichè voglio anche l'opinione nuova di alcuni di voi....spero nelle vostre risposte.
Io metterò al 90€ induzione nella mia cucina, xche come ripeto, è inutile disquisire sui dispersione delle pareti quando devo farmi per forza in cucina un bel buco del 120..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....
Che ne dite????'

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Montata » mer feb 29, 2012 12:39 pm

idemque :wink:

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da bluperez73 » gio mar 01, 2012 9:43 am

io ho montato quello bianco della DE DIETRICH , costa sui 1500 euroi ed'e' una bomba , facendo i conti si' risparmia molto confronto al gas pero' 3 kw non bastano

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Manuelo.doc » gio mar 01, 2012 10:55 am

bluperez73 ha scritto:io ho montato quello bianco della DE DIETRICH , costa sui 1500 euroi ed'e' una bomba , facendo i conti si' risparmia molto confronto al gas pero' 3 kw non bastano
L'hai gia installato????

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Montata » gio mar 01, 2012 12:10 pm

Che contatore hai dovuto mettere :shock: ?

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Manuelo.doc » gio mar 01, 2012 12:17 pm

Montata ha scritto:Che contatore hai dovuto mettere :shock: ?
di solito consigliano almeno il 4,5 kwh

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da bluperez73 » gio mar 01, 2012 2:04 pm

Manuelo.doc ha scritto:
Montata ha scritto:Che contatore hai dovuto mettere :shock: ?
di solito consigliano almeno il 4,5 kwh
si' ce l'ho' da un'anno , dovrei avere un contatore da 6 kw visto che sul tetto ho' un'impianto fotovoltaico da 6 kw , sulle istruzioni del piano mi davano un consumo con tutte e 4 le resistenze accese superiore ai 4 kw (cosa rara ) io al massimo ne' uso' 2 , pero' e' eccitante premere il tasto boost e vedere l'acqua bollire in un solo 1 minuto :mrgreen:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Montata » gio mar 01, 2012 2:36 pm

bluperez73 ha scritto:
Manuelo.doc ha scritto:
Montata ha scritto:Che contatore hai dovuto mettere :shock: ?
di solito consigliano almeno il 4,5 kwh
si' ce l'ho' da un'anno , dovrei avere un contatore da 6 kw visto che sul tetto ho' un'impianto fotovoltaico da 6 kw , sulle istruzioni del piano mi davano un consumo con tutte e 4 le resistenze accese superiore ai 4 kw (cosa rara ) io al massimo ne' uso' 2 , pero' e' eccitante premere il tasto boost e vedere l'acqua bollire in un solo 1 minuto :mrgreen:
qual'è? il DT705W?
sul sito leggo:

potenza max fuoco 2800W
potenza max fuoco 2 2800W
potenza max fuoco 3 2200W
potenza max fuoco 4 3200W

Significa che c'è un blocco per cui tutti e 4 alla massima potenza non si possono accendere? Beh anche 3 viste le potenze in gioco :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Manuelo.doc » gio mar 01, 2012 3:16 pm

bluperez73 ha scritto: si' ce l'ho' da un'anno , dovrei avere un contatore da 6 kw visto che sul tetto ho' un'impianto fotovoltaico da 6 kw , sulle istruzioni del piano mi davano un consumo con tutte e 4 le resistenze accese superiore ai 4 kw (cosa rara ) io al massimo ne' uso' 2 , pero' e' eccitante premere il tasto boost e vedere l'acqua bollire in un solo 1 minuto :mrgreen:
Che modello hai????hai magari fatto un calcolo di quanto ti costerebbe senza il fotovoltaico????per sapere.....

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da bluperez73 » gio mar 01, 2012 3:29 pm

domani vi dico il modello , ora non ricordo , si possono usare alla massima potenza tutti e 4 ma e' possibile usare il tasto boost che incrementa di parecchio la potenza su' uno alla volta , serve specialmente per far bollire subito l'acqua

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da chiccolina » mar mar 06, 2012 1:46 pm

Io uso da qualche anno quello dell'ikea e finora mai avuto problemi
(costa la metà degli altri.......)

AriaSole
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 12:40 pm

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da AriaSole » lun ago 13, 2012 10:01 pm

Per quello dell'IKEA che usi, hai dovuto modificare l'impianto elettrico a 6kw o lo hai lasciato a 3kw senza fare modifiche?

AriaSole
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 12:40 pm

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da AriaSole » lun ago 13, 2012 10:02 pm

chiccolina ha scritto:Io uso da qualche anno quello dell'ikea e finora mai avuto problemi
(costa la metà degli altri.......)
Hai dovuto modificare l'impianto elettrico a 6Kw o lo hai lasciato a 3kw senza fare modifiche?

Rispondi