pulizia coppetta mestruale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 22, 2012 2:19 pm

:shock:
Questa e' proprio strana... e si' che di disavventure con la coppetta me ne son capitate diverse!
La tua di che marca e'?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mer feb 22, 2012 3:20 pm

mooncup

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 22, 2012 3:48 pm

:| Mumble, mumble... come la mia, ma non ho suggerimenti...
Curiosità: la tua all'interno ha la scritta in rilievo mooncup.uk o il logo?
Quando ho scritto loro per chiedere dell'acqua ossigenata, nel form ho dovuto specificare questo dettaglio, perciò magari tra un tipo e l'altro potrebbe esserci qualche differenza nel silicone usato (pura ipotesi, eh!)
Cmq se con un nuovo ciclo completo di pulizia, come quello che hai descritto poco fa, non risolvi, forse potresti scrivergli.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » mer feb 22, 2012 3:51 pm

arunka ha scritto:mooncup
x me è una novità la coppetta, xò magari è rimasta umida quando l'hai riposta,e il cattivo odore è dato da dei batteri che si sono formati? :oops: Hai provato a lasciarla in ammollo con acido citrico?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mer feb 22, 2012 3:54 pm

Adesso proverò.
il problema è che quell'odore viene da dopo l'uso :oops: ma sono sicura di non aver problemi in quel posto.

Non ricordo, ma mi pare mooncup.uk (me la sono fatta spedire direttamente da là).

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » mer feb 22, 2012 3:58 pm

arunka ha scritto:Adesso proverò.
il problema è che quell'odore viene da dopo l'uso :oops: ma sono sicura di non aver problemi in quel posto.

Non ricordo, ma mi pare mooncup.uk (me la sono fatta spedire direttamente da là).
Magari è semplicemente "vecchia", e il silicone si è "deteriorato" da quanto ce l'hai?

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » dom feb 26, 2012 5:11 pm

Sono ancora alle prese con "la teoria" della coppetta in attesa della vera prova(a parte qualche prova preparatoria)!
Mi chiedevo se è igenico bollirla prima di riporla e bollirla prima del presunto utilizzo e quindi portarsela dietro nel sacchettino aspettando che serva...oppure va bollita proprio prima dell'inserimento e quindi piuttosto inserita in anticipo ripetto all'inizio del ciclo??

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Svirtry » lun feb 27, 2012 8:40 am

@arunka: quello che ti è successo non è una cosa così strana, soprattutto se l'hai tenuta su molte ore, a volte succede. come ho letto nel forum menstrual-cups di livejournal se non si riesce a far andare via l'odore disinfettando di solito è sufficiente lasciare la coppetta qualche ora alla luce solare.
Bibaa ha scritto: Mi chiedevo se è igenico bollirla prima di riporla e bollirla prima del presunto utilizzo e quindi portarsela dietro nel sacchettino aspettando che serva
tranquilla basta fare così come hai scritto, anzi a dirla tutta anche una sola bollitura tra un ciclo e l'altro è più che sufficiente: se l'hai bollita prima di riporla nel sacchettino non è necessario poi ribollirla prima dell'utilizzo. poi prima dell'inserimento basta sciacquarla. :wink:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Svirtry » lun feb 27, 2012 8:45 am

Bibaa ha scritto:magari è rimasta umida quando l'hai riposta,e il cattivo odore è dato da dei batteri che si sono formati?
a riguardo vi ricordo che la coppetta non va riposta in un contenitore ermetico. l'ideale è metterla via nel sacchettino. :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 27, 2012 8:53 am

Bibaa ha scritto:Mi chiedevo se è igenico bollirla prima di riporla e bollirla prima del presunto utilizzo e quindi portarsela dietro nel sacchettino aspettando che serva...oppure va bollita proprio prima dell'inserimento e quindi piuttosto inserita in anticipo ripetto all'inizio del ciclo??
Personalmente, se posso la bollo appena prima di metterla, e poi di nuovo alla fine del ciclo prima di riporla, ma credo anch'io che una volta bollita tu possa portartela dietro e rilavarla, magari con acqua e detergente, prima d'inserirla.
Se sulle istruzioni raccomandano detergenti poco aggressivi e soprattutto poco profumati, attieniti all'indicazione.
Ciao.

Sele
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 09, 2013 11:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Sele » lun giu 10, 2013 11:43 am

Ciao a tutti, scusatemi se riuppo questo vecchio post, c'è stata recentemente una lunga discussione a proposito di sterilizzazione e soluzioni eco-bio e per casi particolari, per cui necessito del vostro aiuto (soprattutto di quello di Fabrizio, se gli ricapita di passare di qui) x appianare gli animi e dare risposte serie così la gente non dice che il bicarb disinfetta in soluzione satura per via del suo ph basico :|

per disinfettare la coppetta (sia questa silicone o TPE) in conizioni igieniche normali, si possono usare le seguenti cose (anche se sconsigliate al produttore della coppetta)?
- soluzione al ?% di citrico (e se si x quanto tempo)? (e quanto acido citrico ci vuole per fare una soluzione satura?)
- aceto (x quanto tempo)?
- acqua ossigenata al ?% (per quanto tempo)?
- poco ecobio candeggina e amuchina (x quanto tempo)?
- disinfettanti sterilizzanti per ciucci (didecyl dimethyl ammonium chloride)?
- compresse per la pulizia della dentiera (bicarb + acio citrico + carbonato di calcio + percarbonato + taed + tensioattivo (+ peg e coloranti e aroma di menta! :shock: ))?
- satura di bicarbonato (x quanto tempo)?
- alcol al 70% (x quanto tempo)?
- passare un batuffolo di cotone con alcol denat (questa soluzione di disinfezione la suggerisce una rivenditrice di coppette)
- salviettine vendute dai produttori delle coppette (aqua + alcol denat)?
- bollitura nei tempi stabiliti in pentolini con tanta acqua e senza che la coppetta tocchi i bordi e/o nel microonde?
- luce del sole?

in caso di candida e relative spore, come comportarsi per non usare amuchina e candeggina?
grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 10, 2013 1:07 pm

Di tutte le possibilità io ne salvo alcune:

Della serie certamente ecologiche:
- acqua ossigenata al ?% (mezz'ora)
- compresse per la pulizia della dentiera (bicarb + acio citrico + carbonato di calcio + percarbonato + taed + tensioattivo (+ peg e coloranti e aroma di menta! :shock: ))?
- alcol al 70% (x quanto tempo)?

Poco bio ma efficaci:
- poco ecobio candeggina e amuchina (10 minuti)
- disinfettanti sterilizzanti per ciucci (didecyl dimethyl ammonium chloride)?

Le altre o non funzionano o sono veramente impossibili da realizzare (tipo la bollitura senza che la coppetta tocchi i bordi).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » lun giu 10, 2013 1:37 pm

Sele ha scritto:anche se sconsigliate al produttore della coppetta
Fabrizio, scusa se mi intrometto, ma utilizzare modalità non previste o sconsigliate dal produttore, non è controproducente e, al limite, un po' rischioso? (es. residui di sostanze, assorbimento da parte del materiale o danneggiamento dello stesso, et similia, che potrebbero verificarsi, specie nel lungo termine)
O questi materiali sono talmente inerti da sopportare bene comunque?

Grazie

Sele
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 09, 2013 11:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Sele » lun giu 10, 2013 1:53 pm

Grazie Fabrizio, sei sempre prezioso!
l'acqua ossigenata in che percentuale? il 3 o il 7 per la coppetta?
e l'alcol al 70% per quanto tempo?
C'è qualcosa che non è stato elencato e che consigli?

e per i casi i candida, per non usare amuchina e candeggina, che cosa uccide le spore? Le possibilità che hai elencato sopra?
Grazie ancora! Scusami per le mille domande!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 10, 2013 7:56 pm

"O questi materiali sono talmente inerti da sopportare bene comunque?" Esatto!

"l'acqua ossigenata in che percentuale? il 3 o il 7 per la coppetta?" Il 7%
"e l'alcol al 70% per quanto tempo?" Mezzora
"C'è qualcosa che non è stato elencato e che consigli?" No, non mi viene in mente nulla di migliore.

"e per i casi i candida, per non usare amuchina e candeggina, che cosa uccide le spore? Le possibilità che hai elencato sopra?"
Sì, ossigenata e alcool vanno bene ma il miglior rimedio per le spore rimane il calore.

Ciao
Fabrizio

Rispondi