caffè

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

caffè

Messaggio da sissy81 » mer feb 01, 2012 2:29 pm

ciao a tutti,
cosa posso prendere la mattina al posto del caffè che mi dia la stessa sveglia ma non faccia male?
ogni volta che lo bevo devo correre al bagno :oops:

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: caffè

Messaggio da Sauro Martella » mer feb 01, 2012 3:00 pm

Una bella spremuta di arancia!
:-)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: caffè

Messaggio da sissy81 » mer feb 01, 2012 3:19 pm

ma la spremuta non sveglia...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caffè

Messaggio da marco'72 » mer feb 01, 2012 4:17 pm

Ho letto poche settimane fa di un test che è stato fatto con gruppi di persone a cui veniva somministrato caffè normale e decaffeinato senza che chi lo beveva sapesse di che tipo fosse. Misurando dopo i loro valori bio-chimici hanno rilevato che nessuno riceveva quella carica che crediamo ci dia il caffè mentre loro affermavano di si. Ne concludevano che sitrattasse di una specie di effetto placebo. Sappiamo che la caffeina ci sveglia e così funziona. Hanno poi dato caffè decaffeinato a persone che credevano di berlo normale e viceversa e curiosamente la maggior parte di chi credeva di berlo normale diceva di sentirsi più su mentre molti di quelli che lo bevevano notmale credendo che fosse decaf dicevano che non aveva nessun effetto. Conclusione io berrei orzo se ti piace o una spremuta per un pò di giorni per provare :wink:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: caffè

Messaggio da sissy81 » mer feb 01, 2012 6:08 pm

perchè poi a me mi manda subito in bagno ed ad altri non fa niente?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: caffè

Messaggio da flib » mer feb 01, 2012 6:40 pm

sissy81 ha scritto:perchè poi a me mi manda subito in bagno ed ad altri non fa niente?
Considerati fortunata.
Il caffè è UN VELENO. Alcuni organismi lo riconoscono subito come tale e cercano di espellerlo al più presto :wink:
Per quanto riguarda "quelli ai quali apparentemente non fa niente", vorrei vederli a distanza di anni... malattie cardiache, ipertensione, etc etc. non vengono dal nulla, ma possono essere generate dagli accumuli di veleni introdotti giorno per giorno con l'alimentazione.

Se vedessimo immediatamente gli effetti nefasti di alcuni alimenti smetteremmo immediatamente di consumarli, purtroppo gli effetti si possono manifestare anche decenni dopo e non ci verrà mai in mente di collegarli alla ns. alimentazione errata e daremo al colpa a virus, batteri, inquinamento, etc.
Molto più comodo incolpare agenti esterni piuttosto che condannare noi stessi, il ns. stile di vita e le ns. abitudini alimentari.

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caffè

Messaggio da pervinca89 » mer feb 01, 2012 8:12 pm

sono considerati eccitanti tutti gli alimenti contenenti teina e caffeina, tra i quali il guaranà o il gingseng :)

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: caffè

Messaggio da Pizza pie » gio feb 02, 2012 12:17 pm

sissy81 ha scritto:perchè poi a me mi manda subito in bagno ed ad altri non fa niente?
Perché il tuo corpo lo riconosce come qualcosa da eliminare il più infretta possibile? ;-)

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: caffè

Messaggio da Pizza pie » gio feb 02, 2012 12:20 pm

Secondo me l'effetto "sveglia" del caffè è molto psicologico, ce ne convinciamo. In realtà un corpo disintossicato da certe sostanze sta molto meglio e non ha bisogno di essere svegliato la mattina.
Io non bevo più caffè, anche se in certi periodi ricomincio a prenderlo, dura magari una settimana e poi mi rendo conto che l'effimero piacere di pochi attimi di degustazione non ne vale la pena e smetto di nuovo.
Mi sembra persino di essere più serena, meno nervosa... :-)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: caffè

Messaggio da silvy » gio feb 02, 2012 2:12 pm

Sissy, quando ti sarai disintossicata dal caffè, sempre se deciderai di farlo, non avrai bisogno di un eccitante per svegliarti. Ti parla una che prendeva caffè per mettersi in moto al mattino. Certo, i primi tempi saranno duri: difficoltà a svegliarsi, senso di torpore mattutino, mal di testa, crisi di disintossicazione insomma, pero' vuoi mettere dopo..?? :wink:

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caffè

Messaggio da marco'72 » gio feb 02, 2012 3:41 pm

sissy81 ha scritto:perchè poi a me mi manda subito in bagno ed ad altri non fa niente?
La caffeina ha un effetto diuretico e comunque sono d'accordo con flib sul fatto che il caffè fa male, gastriti, ulcere soprattutto al mattino a digiuno. Di solito è una delle prime cose che ti tolgono dopo il fumo.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: caffè

Messaggio da sissy81 » mar feb 14, 2012 3:42 pm

ma anche quello solubile fa male?
e anche allungato nel latte (di soia)?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caffè

Messaggio da marco'72 » mar feb 14, 2012 3:57 pm

Non so come si ottiene il caffè solubile ma se è vero caffè credo sia dannoso come l'altro. Potrebbe essere caffè normale a cui viene fatta evaporare l'acqua tipo il latte in polvere.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caffè

Messaggio da marco'72 » mar feb 14, 2012 3:59 pm

Probabilmente se proprio non ne puoi fare a meno il decaffeinato fa meno male sia allo stomaco che per l'effetto diuretico. Al giorno d'oggi lo decaffeinano con l'acqua ossigenata e non con la conegrina come un tempo.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: caffè

Messaggio da sissy81 » mar feb 14, 2012 4:39 pm

il decaffeinato non è caffè...

Rispondi