ho 14 anni, e vorrei diventare vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Wing
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 14, 2010 7:44 pm
Controllo antispam: cinque

ho 14 anni, e vorrei diventare vegetariana

Messaggio da Wing » sab gen 21, 2012 3:22 pm

Allora, mi chiamo Giulia, ho 14 anni e vivo in una famiglia da sempre onnivora. Ho la tipica nonna che ama far da mangiare, e che, di conseguenza, mi tenta in ogni modo possibile con tortellini, pasta fatta in casa, coniglio arrosto, lasagne eccetera :twisted: Il mio problema è che da mezzo anno ho in mente di diventare vegetariana. La prima volta che ho parlato della mia "vocazione" (amo molto gli animali e mangiarli mi da un senso di nausea) a mia mamma lei mi ha guardata come per dire "ma i vegetariani non sono mica normali". E' da un sacco che bazzico su questo sito ed invidio molti di voi che, a differenza di me, possono mangiare quanto e come vogliono. Ultimamente, però, mi sono resa conto che le mie battaglie per smettere di mangiare carne non sono più combattute "a vuoto", infatti mia mamma si sta iniziando a rendere conto di cosa significhi uccidere degli esseri viventi solo per una questione di gusto, e oggi, quando le ho rivelato che considero la carne nè più nè meno che un cadavere lei mi ha dato ragione in pieno e la settimana scorsa, quando le ho fatto un bel discorsetto riguardante gli animali e ciò che devono passare prima di essere uccisi, si è persino rifiutata di mangiare il pollo appena comprato. Ora, siccome di carne non ne mangiamo molta (una, due volta alla settimana circa), mentre prima mangiavo bistecche quasi tutti i giorni, pensavo di proporre ai miei genitori il grande passo, di chiedergli dunque se potessi diventare vegetariana. Non ho intenzione di fare cose del tipo rifiutarsi di mangiare se non accettassero la mia decisione, poichè con loro ho un bel rapporto e non intendo rovinarlo. Che ne pensate? Riuscireste a consigliarmi delle frasi "ad effetto" da dire per convincerli? Grazie in anticipo :D

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: ho 14 anni, e vorrei diventare vegetariana

Messaggio da Pizza pie » gio feb 02, 2012 9:24 am

Ciao Wing,
secondo me hai fatto una bella scelta, ora per portarla avanti bene ti consiglio di informarti anche a fondo, un libro che ho finito di leggere da poco e che mi è piaciuto moltissimo e che quindi consiglio a tutti è "The China Study":

http://www.promiseland.it/2012/01/15/the-china-study-2/

Ma anche un libro che ti spieghi bene come combinare i vari cibi sarebbe interessante da leggere, ancor prima di quello che ti ho appena citato.
Ho conosciuto Michele Riefoli personalmente ed è una persona preparatissima:

http://www.promiseland.it/2011/02/07/ma ... -naturale/

Se i tuoi genitori vedono che non stai prendendo la cosa alla leggera sono sicura che capiranno. E poi ci sono tutte le ricette di www.veganblog.it che possono farvi venire l'acquolina alla bocca.

Sii serena, se sarai tranquilla ed in buona salute sempre sarà il miglior metodo e il più convincente. :-)

Avatar utente
LordHowe
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 09, 2011 11:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: ho 14 anni, e vorrei diventare vegetariana

Messaggio da LordHowe » dom feb 12, 2012 12:37 pm

La tua è una scelta vincolante ma decisiva, importante e responsabile. Ci sono persone che da adulte non sono in grado -o non vogliono- capire. Il fatto che tu comprenda certi aspetti a 14 anni dovrebbe farti pensare quanto sei profonda e intelligente! Complimenti! :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho 14 anni, e vorrei diventare vegetariana

Messaggio da Cameli » ven feb 17, 2012 10:25 am

martacalzelunghe ha scritto:Ciao Giulia (e tutti gli altri utenti del forum, non so dove presentarmi!), io sono Marta, ho 17 anni e come te ho un bel rapporto con mia mamma e un anno fa quando ho deciso di non mangiare più carne lei ha avuto la stessa reazione delle tua, come se fossi un'aliena... quindi ho iniziato a pensare a cosa fare per farle prendere la mia stessa decisione... ci voleva una cosa shoccante ed effettiva e tra tutte le cose che ho letto e visto, sinceramente ho deciso di farle vedere il documentario earthlings, siccome a me ha fatto piangere quasi tutto il tempo e sai che ha funzionato al primo tentativo? adesso siamo due felici vegane!
Complimentissimi Marta per la tua scelta e complimenti anche alla tua mamma!
Devi considerarti veramente fortunata, perché per molte persone che decidono di diventare veg (soprattutto in età giovane) uno dei primi scogli è proprio la gestione del giudizio e delle critiche dei familiari.
Un abbraccione

Rispondi