I piccoli e la religione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

I piccoli e la religione

Messaggio da Gio » ven mar 11, 2005 9:37 am

AnnaD ha scritto:io penso che sai un argomento come il vegetarianesimo o meno, la religione, la politica, ognuno ha le proprie convinzioni, con le proprie giustificazione scientifiche o meno, ed è difficile trasportare una persona da una sponda all'altra. I miei li ho fatti vaccinare, con la paura che capitasse qualcosa, ma avrei avuto ugualmente paura a non farli vaccinare .....
In un altro campo, quello religioso per esempio, non abbiamo fatto fare il catechismo al figlio grande, perche non siamo credenti anche se educati come tali, ma forse non è stato giusto, in fondo è un tratto di identità culturale anche se i preti non eccettano queste ragioni come scelta, male non gliene avrebbe fatto, sarebbe stato solo una rottura per l'impegno, forse certe volte hanno ragione i più che non si fanno troppe domande e problemi...
Anna
Tante teste, tante idee ... pensa che io non li ho fatti battezzare ma li manderò a catechismo e Francesco è un fan sfegatato di Gesù, senza che io o (figuriamoci!) mio marito abbia fatto nulla per inculcargli qualcosa ...
è solo che ogni volta che passiamo davanti alla nostra Parrocchia Franci mi dice: "andiamo a salutare Gesù?" e me lo dice in un modo così dolce, che ci andiamo anche quando siamo carichi di sacchetti della spesa. L'anno scorso ci siamo passati il venerdì santo e c'era il Crocifisso deposto e lui voleva dargli i bacini sulle "bibi" ... i bambini hanno una religiosità spontanea e innata così bella ... che avremmo tutti da imparare da loro.

Lo manderò a catechismo perchè voglio che sappia "a che cosa rinuncia" se deciderà di non battezzarsi da grande e, se deciderà di battezzarsi (e lo spero tanto) lo avrà fatto in piena consapevolezza e non da neonato ...

Ciao, Gio

chiaraf
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:00 pm
Località: novara

Messaggio da chiaraf » ven mar 11, 2005 11:06 am

I bambini sono sempre capaci di stupirci!

Anche Davide ha iniziato spontaneamente a dare bacini a una piccola foto della madonna sul comodino di mio marito e non aveva mai fatto nulla del genere con foto nostre o altri oggetti!

Io ho fatto battezzare Davide ma mi piace molto l'approccio che hai tu verso questo argomento con tuo figlio.


Ciao
Chiara

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » sab mar 12, 2005 10:57 pm

E' un argomento difficile, ma molto interessante, soprattutto perchè anch'io ho notato questa spinta verso la religiosità nella mia bimba che ha solo 23 mesi. Da quando è piccolissima è attratta da Gesù ( nella cui statua vede una somiglianza col suo papà...e a me fa troppo ridere!), vuole sempre andare in chiesa e si ricorda dove sono tutte le chiese della città! Vi assicuro che io, almeno coscientemente, non l'ho spinta in quella direzione. La lascio fare. A Natale ha scelto che venisse Gesù con l'asinello a portare i doni perchè babbo Natale non le piace. Ora però lo aspetta anche per la sua festa di compleanno...e io come glielo spiego che non ci sarà?!?!
manuela

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mar mar 15, 2005 11:19 am

Mi sa che Gesù bambino aveva dimenticato di darle un regalino a Natale e glielo porta al compleanno...;o)
del resto Gesù, a differenza di Babbo Natale, dovrebbe ascoltare i bimbi ogni giorno dell'anno.....
Auguri per i due anni della tua bimba!
Ciao Sabry

Rispondi