pulizia dentale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: pulizia dentale

Messaggio da teribbile » lun dic 05, 2011 6:08 pm

marco'72 ha scritto:Ti darei ragione ma nel dubbio preferisco optare per dentifrici e collutori più "delicati". D'altronde come farebbe allora il bicarbonato a rimuovere le macchie dalla superficie dei denti? Perchè rischiare? Tra l'altro spazzolarsi i denti col bic. è anche sgradevole.
Non è per dubitare delle tue idee che rispetto, ma qui siamo difronte a prove materiali, non voci tramandate!!! Quando Fabrizio dice la sua opinione...in realtà non è un opinione, ma un dato testato chimicamente!!! Anche io prima di leggere queste pagine utilizzavo aceto e alcool qualsiasi cosa dovessi pulire, proprio come ho visto fare a mia madre per 30 anni. Ora invece l'aceto lo riservo solamente per la mia insalatina e l'alcool per le mie seratine in allegria!!!
Spero tu non legga questo post come se fosse un rimprovero, ma io personalmente non posso far a meno di leggere queste pagine perché finalmente ho trovato un posto dove si dice solamente la verità, non vincolata da niente e nessuno!!!
E comunque sei SEMPRE libero di fare e pensare come vuoi!!! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia dentale

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 05, 2011 7:00 pm

Mah, la verità è una merce rara di questi tempi. Ma almeno la serenità di dire quello che si pensa, con delle prove provate, quello non ce lo toglie nessuno.
Chiunque, anche marco'72, ha il diritto (sacrosanto) di avere le sue opinioni ma dovrebbe anche dare delle risposte. Infatti alla mia osservazione che il bicarbonato arriva sciolto dalla saliva ai denti, e che quindi non è possibile che li possa abradere, non ha risposto.
Io, persona dalla pazienza infinita, aspetto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia dentale

Messaggio da marco'72 » mar dic 06, 2011 3:51 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Mah, la verità è una merce rara di questi tempi. Ma almeno la serenità di dire quello che si pensa, con delle prove provate, quello non ce lo toglie nessuno.
Chiunque, anche marco'72, ha il diritto (sacrosanto) di avere le sue opinioni ma dovrebbe anche dare delle risposte. Infatti alla mia osservazione che il bicarbonato arriva sciolto dalla saliva ai denti, e che quindi non è possibile che li possa abradere, non ha risposto.
Io, persona dalla pazienza infinita, aspetto.
Ciao
Fabrizio
E' evidente che se leggo questo forum anch'io trovo un sacco di suggerimenti utili di chiunque li dia indipendentemente se derivino da conoscenze scientifiche o solo perchè uno ha provato qualcosa che però funziona. Io non ho detto che il bicarbonato è abrasivo perchè le sue particelle arrivano sui denti e li graffiano, mi sono solo chiesto: se purarrivando sciolto sullo smalto riesce a rimuovere macchie annose che nemmeno lo sfregamento quotidiano dello spazzolino rimuove, avrà un'azione chimica o qualsiasi cosa d'altro ma io non rischierei la salute dello smalto. Oltretutto lo trovo sgradevole e perfettamente sostituibile e superabile da molti dentifrici tra l'altro molto più gradevoli.
Ci tengo a far presente che non sono affatto una persona polemica ma che anzi mi piace molto discutere (nel senso di scambiarsi le idee) sia con persone disponibili e preparate come i moderatori che con tutti gli altri. :D

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: pulizia dentale

Messaggio da teribbile » mar dic 06, 2011 4:10 pm

Detto così...ha tutto un'altro significato!!! :D
E' vero ciò che affermi, cioè che ti sei chiesto come fa il bicarbonato ad agire se si discioglie, ma la frase precedente, ovvero "Ti darei ragione ma nel dubbio preferisco optare per dentifrici e collutori più "delicati" è stata quella che ci ha lasciati un po perplessi in quanto una volta assicurato che il bicarbonato è un'altra vittima delle leggende metropolitane....non vedo quali siano gli ulteriori dubbi!
Credo sia stato questo il punto di incomprensione :D

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia dentale

Messaggio da Annarella 64 » ven dic 16, 2011 10:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"a me è stato detto che il bicarbonato logora lo smalto dei denti. Non è così?"

No, non è così ma a me interessa sapere chi lo sostiene e perché. Ci puoi illuminare? Grazie.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, anche io ho sempre letto su internet che il bicarbonato è abrasivo! Se mi chiedi la fonte neanche me la ricordo, anche perchè spesso su internet si copiano le notizie tra siti e alla fine non si capisce una cippa. Comunque se mi dici che non è così io ci credo (sei un chimico, quindi un addetto ai lavori).
Vorrei sapere se posso spazzolare i denti anche tutti i giorni con il bicarbonato e se è vero che ha una leggera azione sbiancante?
Grazie mille

Annarella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia dentale

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 17, 2011 12:27 pm

Certo che puoi usarlo tutti i giorni ed altrettanto vero è che ha una leggera azione sbiancante.
Ciao
Fabrizio

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia dentale

Messaggio da Annarella 64 » sab dic 17, 2011 2:54 pm

Grazie mille Fabrizio. Forse preferiscono dirci che il bicarbonato di sodio è dannoso per i denti perchè costa poco (ho pagato € 0,99 una confezione da 250 grammi). Io lo uso anche come collutorio e gli altri collutori, (che non fanno nulla, ma sono pieni di sostanze schifose) costano 10 volte tanto.

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia dentale

Messaggio da chiarab38 » dom dic 18, 2011 6:38 pm

La mia igienista quando mi fa la pulizia dentale usa il bicarbonato per togliere le macchie, ma per renderlo abrasivo utilizza un COMPRESSORE (un po' come la sabbiatura dei metalli :? ).
In effetti in questo caso il bicarbonato è molto fastidioso, ma non è paragonabile ad usarlo con il semplice spazzolino, a mano o elettrico che sia.

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia dentale

Messaggio da Annarella 64 » mar dic 20, 2011 12:13 am

chiarab38 ha scritto:La mia igienista quando mi fa la pulizia dentale usa il bicarbonato per togliere le macchie, ma per renderlo abrasivo utilizza un COMPRESSORE (un po' come la sabbiatura dei metalli :? ).
Grazie dell'informazione Chiara, in effetti anche io, adesso che ci penso quando ho fatto la pulizia dal dentista ho sentito il sapore del bicarbonato di sodio. Certo che ci prendono bene per i fondelli.
Qui bisogna avere quattro occhi e satre sempre all'erta!

Rispondi