DIFFICOLTA' INIZIALI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marco urbisci
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da marco urbisci » mar nov 15, 2011 9:02 pm

Io credo che tu stia facendo la cosa migliore nella situazione in cui ti trovi... quindi fossi in te mi farei i complimenti per i cambiamenti che sto attuando e continuerei a pensare positivamente in modo da creare un futuro migliore. Personalmente ho imparato che è veramente importante creare energia positiva ORA, cercando di gioire ora di quello che abbiamo, di modo che gli eventi futuri possano svilupparsi da questo stato d'animo. Effettivamente la frutta è cara, per non parlare di quella bio, io la compro a cassette all'ortomeracato di Milano (non bio), così risparmio tantissimo, ma so bene che l'ortomercato non c'è dappertutto. In alternativa potresti mangiare frutta al mattino e poi a pranzo (e poi anche verdure eventualmente) e invece la sera mangiare verdura cotta (anche patate, per procurarti sufficienti calorie), oppure riso integrale (o altro cereale) e verdure.

Oppure potresti comunque (visto che abiti con i tuoi) mangiare alla sera pasta e verdure. In questo modo potresti cominciare a sperimentare un regime privo (o quasi, come vuoi tu) di alimenti di origine animale, ad alto contenuto di carboidrati (in buona parte semplici, della frutta, e gli altri complessi, di cereali e patate), che ti forniscono ottima energia, a basso contenuto di grassi, per buona parte crudo (quindi ricco in vitamine, sali minerali, fitonutrienti, antiossidanti, enzimi), ricco di fibre solubili, e per il resto cotto, ma sempre a base di cibi vegetali (quindi tante fibre e niente grassi). Oltretutto è un'ottimo modo per approcciarsi ad ulteriori cambiamenti quando in futuro potrai e vorrai farli.

Io penso veramente che hai intrapreso un ottimo percorso. Ti auguro un ottimo proseguimento. :D
Marco Urbisci

Lara.K

Messaggio da Lara.K » mar nov 15, 2011 11:37 pm

Grazie Marco! Mi rende molto felice che le cose che mi hai consigliato sono proprio quelle che avevo in mente di fare.. Incredibile, ti avevo previsto :D
È dura, ma ha un suo perché e porta gioia, così tanta da superare il disagio iniziale! ... E siccome sono una persona piena di gioia è chiaro che questa è la mia strada!

Grazie mille per i consigli, sei sempre gentile!

angela21
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da angela21 » gio nov 17, 2011 1:44 pm

ciao Marco
le ultime notizie sulle indicazioni che mi hai dato per la mia conoscente sono:
sta molto bene, al mattino facendo colazione secondo i tuoi suggerimenti, arriva all'ora di pranzo senza avere fame, e si sente molto energica, glielo hanno anche detto i suoi compagni di lavoro. :D

Ti terrò informato su i progressi, o i blocchi eventuali.

Intanto continuo con il proselitismo, alcuni mi fanno notare che sono diabetici e non possono mangiare la frutta.
Anch'io sono diabetica, mangio la frutta, è la mia glicemia è sempre nella norma, mentre quando ero onnivora e prendevo la pastiglia era alta.
Non prendo più la pastiglia da quando sono diventata crudista.

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » ven nov 18, 2011 6:09 pm

Ciao Angela...Mi fa molto piacere che tutto proceda bene con la tua conoscente!

Per il resto... sì, continuiamo a diffondere la magia del nutrirsi prevalentemente di frutta... speriamo che sempre più gente provi almeno a sperimentare per capire l'assurdità della corrente alimentazione occidentale!
Un abbraccio e a presto. :D

Marco Urbisci

angela21

Messaggio da angela21 » mar nov 29, 2011 9:11 am

Ciao Marco
continuo a consigliare la DEA.con discreto successo, nel senso che consiglio di fare la colazione con la frutta, e mangiare meno carne, ma sopratutto mangiare la frutta prima del pranzo e della cena.
l'ultimo che l' adottata, mi ha riferito di sentirsi molto meglio, e di aver coinvolto anche la moglie.
Il signore di cui parlo è uno sportivo, e mi chiedeva come può integrare perchè gli occorrono più calorie, ed integratori.
Gli ho fatto notare che la frutta ha tutti gli integratori di cui ha bisogno, di farsi delle spremute o dei frullati e portarseli dietro, come fa con gli integratori, di non usare lo zucchero.
Tu cosa consigli?
Mi chiedeva del Parmigiano Reggiano, gli ho risposto che non è il massimo.

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » mar nov 29, 2011 8:01 pm

Ciao Angela… capita spesso che le persone rivolgano domande senza avere nemmeno chiaro che cosa vogliono sapere… a me, per esempio, capita la stessa cosa quando ho confusione e non riesco nemmeno a trovare il bandolo della matassa, di modo da formulare una o più domande che seguano un percorso logico.

In questo caso la persona che ne sa un po’ di più sull’argomento, dovrebbe cercare di riordinare per prima cosa le domande che gli vengono rivolte, capire che cosa l’interlocutore voglia effettivamente sapere, qual è il suo obiettivo principale. Nel caso del signore di cui parli, lui, come tanti altri, vorrebbe ricorrere forse a integratori e prodotti animali per ottenere… cosa?

Io credo che forse vorrebbe ottenere una maggiore energia (magari si sente stanco, magari demotivato), vorrebbe ottenere maggiori prestazioni fisiche, vorrebbe raggiungere il suo peso ideale (secondo il suo concetto di “ideale”), vorrebbe essere più magro, più muscoloso, più bello, più ….

Partiamo dall’energia: se è veramente questa, di cui uno vuole disporre maggiormente, vi sono 2 strade. La prima è quella di fornire il carburante migliore e di pronto utilizzo: i carboidrati semplici della frutta sono i migliori perché non richiedono che una minima digestione e non creano scorie; inoltre non necessitano di condimenti vari e di sale, quindi non vi è alcuna complicazione nella digestione. I carboidrati complessi forniscono anch’essi energia ma, prima che essi vengano scomposti e resi utilizzabili, ne hanno assorbita parecchia tramite il processo digestivo, quasi sempre complicato dagli altri cibi con cui si accompagnano, per via della loro natura insipida (quindi grassi, proteine, zuccheri, sale, condimenti).

Se vogliamo migliorare le nostre prestazioni, la risposta (oltre ad una corretta alimentazione e sufficiente riposo) è: allenamento.

Se vogliamo i muscoli più grossi, oltre all’allenamento è importante l’alimentazione (di nuovo): certo, se mangiamo proteine animali (che sia parmigiano, o altro) avremo un incremento muscolare maggiore, ma insieme ad un incremento di grasso e colesterolo nel sangue e nelle arterie, con ottima probabilità di sviluppare, assieme ai muscoli, tutte le malattie degenerative tipiche della civiltà occidentale, impostata appunto su un’alimentazione basata su proteine animali, per essere… più muscolosi, energici ed efficienti: un gatto che si morde la coda!

Inoltre i muscoli saranno sì più grossi, ma anche più pieni di grasso e acqua (per via della ritenzione idrica dovuta al fatto che l’organismo trattiene acqua per diluire le tossine). E molto difficilmente si otterrà un fisico magro, a causa di questo fatto. E anche se lo si ottenesse, non si dovrebbe comunque confondere l’aspetto esteriore con la situazione di organi e vasi sanguigni, esauriti, ostruiti e intossicati, sicuro preludio di una salute in rapido declino.

Gli integratori, personalmente, li considero superflui se si mangia frutta e verdura cruda in grande quantità, perché queste due categorie di alimenti sono ricchissime in vitamine, sali minerali, enzimi, antiossidanti, fitonutrienti, fibra e acqua biologica.

Unica eccezione... la vitamina B12, a proposito della quale esistono controverse opinioni, e che personalmente ho deciso di assumere nella dose di una capsula da 2000 mcg una volta alla settimana (io seguo una dieta a base di sola frutta e verdura!), a scanso di possibili (ma non certe!) carenze.

La tua indicazione di assumere frullati e spremute la trovo molto corretta. Preparandosi per esempio un frullato di banane e acqua, si avrà una riserva di energia disponibile e pronta all’uso veramente notevole (es: 5 banane frullate= circa 500 calorie). Meglio sempre raccomandare di usare frutta matura e non acerba, di non mangiare mai la frutta dopo pasto ma prima, di sorseggiare (meglio ancora, masticare) il frullato, impiegando, per assumerlo, il tempo che si impiegherebbe se si mangiasse la stessa quantità di banane, o altro.

Anche per quanto riguarda il desiderio di assumere integratori o supplementi per mancanza di motivazione, ebbene secondo l’Igiene Naturale, la demotivazione potrebbe essere un sintomo di intossicazione causata dall’assunzione di cibo inappropriato, di eccesso di cibo, di scorretti abbinamenti, del mangiare in continuazione, dell’abuso di cibo cotto, di insufficiente consumo di cibo crudo: tutte cause che si possono risolvere velocemente (assieme ad una marea di relativi disturbi!) incrementando il consumo di frutta.

Spero di esserti stato utile e ti saluto. :D
Marco Urbisci

angela21

Messaggio da angela21 » mer nov 30, 2011 12:39 pm

Grazie Marco,
La persona di cui parlavo ha un problema di prurito diffuso, che viene curato con le lampade.
secondo le mie conoscenze, sono portata a pensare che abbia una stasi di sali minerali, che danno quindi prurito.
Anche se è una persona che fa attività fisica, l'intossicazione dei tessuti deve essere in stato avanzato.
Oggi mi confermava che sta meglio, grazie secondo me alla dieta leggermente modificata :).
Sentire dire che i miei consigli vengono seguiti, e di conseguenza migliorano mi da qualche soddisfazione :D .

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » sab dic 03, 2011 10:07 pm

Ciao Angela, concordo pienamente con te... riuscire ad aiutare qualcuno è una delle cose più belle della vita!! :D

Un abbraccio.
Marco Urbisci

angela21

Messaggio da angela21 » mar dic 13, 2011 1:37 pm

Stamattina ho avuto l'esito degli esami per il controllo del Diabete.
Con mia grande sorpresa l'emoglobina glicata è a 59% che vuol dire che negli ultimi tre mesi la mia glicemia è sempre stata normale.
La delusione invece l'ho avuta con i trigliceridi e il colesterolo, che ad aprile erano normali, mentre adesso sono fuori norma.
Presumo che sia dovuto alla frutta secca mangiata in eccesso.
Ho così avuto la conferma a ciò che Marco dice in tutte le salse :) .
Ho iniziato da qualche settimana seguire i consigli di Marco sui frutti oleosi ect, ma non basta, occorre più tempo per ripulire l'organismo. :(

dianaest

Messaggio da dianaest » mer dic 14, 2011 2:07 pm

da profana però, frutta secca a parte, mi sembra una buona notizia, no?! :wink:

angela21

Messaggio da angela21 » gio dic 15, 2011 9:37 am

errata corrige,
L'emoglobina glicata e 5,9%.
a Marzo era 6,3%
A 6,1% Si è diabetici.
sono contenta, è un buon risultato, ma sempre sull'orlo del baratro, come dicono in medicina sono border line.
Cerco di capire e darmi delle giustificazioni, perchè ad Aprile dopo poco meno di mese di crudismo il mio colesterolo era passato da 230 a 200.
Ricordo che mangiavo tanta frutta e verdura, pochi frutta secca ed oleosa.
poi ho ridotto la quantita di frutta , perchè avevo letto un libro che parlava del diabete e come curarlo, e la frutta veniva eliminata del tutto.
Adesso ho ripreso, mangio frutta 20 minuti prima del pranzo e della cena( la cena e il pranzo consistono in un insalatona mista condita con poco olio) con buoni risultati
Al mattino, una spremuta d'arancio.
Anche se ieri ero in crisi, ero molto stanca, e facevo fatica a lavorare, ero anche molto nervosa.
carenza di grassi? o carboidrati?
Spero di superare al meglio questa crisi.

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » gio dic 15, 2011 7:16 pm

Ciao Angela… sai che mi sorge il dubbio che tu stia assumendo troppe poche calorie totali e troppi grassi? Può essere che mi sbagli, ma dai sintomi che descrivi, dai valori alti delle analisi, dalla stanchezza e fatica a lavorare, sembrerebbe proprio che non mangi abbastanza carboidrati e che eccedi la percentuale del 10% di grassi (in calorie) consigliata nel mio libro (frutto di meticolose, ampie e consolidate ricerche effettuate da medici e ricercatori di fama mondiale) indispensabile a ripristinare le condizioni di salute ottimale.

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglierei di leggere il seguente articolo: “Vegano e/o crudista? Ecco un TEST che può cambiare la vita!”, che trovi qui: viewtopic.php?f=28&t=40401, in modo che tu possa immettere le quantità di cibo che mangi (il test va fatto per qualche giorno almeno) nella tabella che ho approntato e che ti puoi scaricare. Così verifichi una volta per tutte se la situazione che descrivi dipende da quello che ti ho detto. Ripeto, può anche essere che non sia così e che le cause siano altre, ma vale la pena tentare. Fammi sapere

Ah, un'ultima cosa... sai che non mi ricordo se hai letto il mio libro (scusami ma non riesco più a ricordare chi l'ha letto e chi no)... se per caso non lo hai letto, fammelo sapere che ti invio un capitolo del libro, per mail, che parla proprio del malinteso "diabete/frutta", nel quale numerosi medici/ricercatori, asseriscono che il problema dei disturbi legati alla glicemia sia da attribuirsi ad un eccessivo consumo di grassi, che "rivestendo" a mò di pellicola i capillari sanguigni, non permettono lo smaltimento veloce degli zuccheri che entrano nel sangue. E quindi non sarebbe la frutta la colpevole (anche se in una tale condizione diventa la causa scatenante), bensì essa rappresenterebbe l'antidoto: più frutta e meno grassi (max 10% delle calorie totali).

Un abbraccio
Marco Urbisci

angela21

Messaggio da angela21 » ven dic 16, 2011 12:31 pm

ciao Marco
si ho letto il tuo libro.
per questo dico che ho ecceduto in semi oleosi e frutta secca.
da qualche settimana ho ridotto i grassi, tipo nell'insalata non metto più le olive, solo 1 cucchiaio di olio, niente più noci, nocciole o mandorle.
Sento che ho subito fame, poco dopo aver mangiato.
l'insalata è mista, con verdura a foglia verde e pomodori, cetrioli, carote, finocchi, cipolla.
Ne mangio 2 0 3 porzioni.
venti minuti prima mangio della frutta. ( 2 kiwi + una mela).
Alle 17.00/18.00 mi viene molta fame, e la frutta da sola non la placa.
La sera con l'insalata mangio anche pane integrale (friselle) E' un tipo di pane duro, così ne mangio meno :)
Mi sento come si fosse rotto qualcosa.

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » ven dic 16, 2011 8:05 pm

Ciao Angela… sai, ho la sensazione che tu stia assumendo troppe poche calorie. Affinché una dieta vegana/crudista possa funzionare al meglio, è indispensabile assumere ALMENO 2 chili di frutta al giorno, calcolati al netto di bucce e scarti vari, e di cui una buona parte sia costituita da banane o altra frutta calorica tipo cachi (in questo periodo). E questo vale se non fai attività sportiva e non consumi pane o pasta o cereali o altri alimenti. Altrimenti è naturale che ti venga fame dopo l’insalata: questo accade perché non hai introdotto abbastanza carboidrati. E se la quantità totale di calorie è bassa (come sospetto), anche 2 cucchiai di olio al giorno, (se non sono di più, visto che mangi più porzioni di insalata) diventano “grassi in eccesso”. L’unica cosa da fare sarebbe la prova di cui ti parlavo, quella della tabella, o, se proprio non vuoi (per qualsiasi motivo), almeno dovresti dirmi esattamente cosa mangi dalla mattina alla sera, cercando di prendere una giornata standard, così che ti possa aiutare.

Ciao e a presto.
Marco Urbisci

angela21

Messaggio da angela21 » sab dic 17, 2011 12:43 pm

Ciao Marco.
la mia giornata tipo e così divisa:
mattino una tazza di orzo senza zucchero.
cyclette per 1/2 ora più 5 minuti di flessioni.
una spremuta di 1/2 limone con un cucchiaino di miele.
alle 7.45 un caffe alla macchinetta senza zucchero.
alle 9.30 se riesco una banana. QUASI MAI
alle 14.00 2 mele oppure 2 kiwi +una mela.
alle 14.30 pranzo in mensa con un'insalata mista ( 2 porzioni).
verso le 17.00 fuori con il cane passeggiata a passo veloce per 1/2 ora,
quando rientro mangio un cako, oppure una mela o banana.
e qui che la fame viene fuori furiosa, da non trattenersi, infatti di solito non mi basta una sola mela, continuo a mangiucchiare frutta fino alle 18.00 mangio tutto quello che ho in casa (mandarini, arance, mele pere, kiwi)
non l'ho pesata ma mangio circa 6 o 7 etti di frutta.
la sera 19.30 mi scateno con l'insalata, :) mista con diversi tipi almeno 5 o 6, e come quantità sono esagerata 3 porzioni abbondanti.
sento che lo stomaco non c'è la fa più, accompagnata da un po di frisella integrale saranno 30 grammi. E' pane secco percui diventa sui 70 gr /80gr.
Verso le 21 a letto, se rimango alzata mi torna la fame.

Rispondi