Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da saralla » mer dic 07, 2011 4:09 pm

Caro Fabrizio,
vorrei chiederti un consiglio e un parere.
A Milano noi genitori dellecommissioni Mensa stiamo conducendo una battaglia per eliminare la plastica dalle mense.
Infatti già da anni i piatti, i bicchieri, le posate, le ciotole per la frutta sono di plastica usa e getta. Se consideri che Milano Ristorazione serve 80.000 pasti al giorno i conti sulla montagna di plastica prodotta sono stratosferici. ebbene, come se non bastasse, dall'anno scorso sono state ELIMINATE le gastronorm in acciaio inox che contengono i cibi all'interno dei carrelli terimici. in favore di...indovina un po'...vaschette usa e getta!!
Ora la nostra preoccupazione è duplice: da un lato l'incremento ulteriore dei rifiuti già stratosferici, dall'altro i cibi, caldi, anche molto caldi, come brodi e minestre, ora soggiornano anche diverse ore in queste vaschette che sono fatte di POLIPROPILENE.
Capita spesso che queste vaschette si deformino pre il calore. Milano Ristorazione, nella persona di un suo consulente tale Dott. Vestrucci ha ammesso che si verifica una cessione, minima, di OLIGOMERI DEL POLIPROPILENE!! Che quindi i nostri figli prima si mangiano,poi si respirano (va tutto all'inceneritore).

Ora volevo chiederti: cosa sai del polipropilene e delle sue cessioni? pare che non ci siano studi a riguardo su bambini in particolare.Però dicono che fra tutte le materie plastiche è la più sicura.
Come genitori abbiamo già chiesto a Milano Ristorazione di agire secondo il principio di maggior cautela e quindi di eliminare da subito le vaschette di plastica incriminate, ma ad oggi non è stato fatto. Ci siamo appellati anche al principio di precauzione nell'analisi del rischio in campo alimentaree spressamente sancito dal Regolamento 178/2002 dell'Unione Europea sulla sicurezza alimentare ma non è servito a niente. Hai dei consigli da darci? siamo abbastanza disperati, perchè il muro di gomma (nelvero senso della parola,!!!) pare davvero invalicabile. Non vogliono mollare perchè con queste vaschette risparmiano bel l'1% del fatturato annuo (dicono,credo derivi dal risparmio sullamanodopera che lavava legastronorm) e intanto i nostri bimbi vengono diseducati e intossicati ogni giorno....che possiamo fare?? C'è un organismo istituzionale che ci può difendere da questa montagna diplastica?
grazie sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 08, 2011 10:16 am

Non credo ci sia un organismo che possa tutelarci nel senso che dici tu. Di certo il polipropilene è tra i materiali più sicuri, non c'è dubbio. Che qualche monomero circoli qua e là è altrettanto sicuro. Ma la cosa peggiore è certamente il bilancio di LCA che ne deriva. Loro risparmiano l'1% ma l'ambiente viene caricato di una montagna di CO2. Tutto questo si può scientificamente calcolare e poi andare dal sindaco (o da chi per lui) e dirgli guarda qua che danno stai facendo all'ambiente! Magari si pubblca lo studio, magari lo si fa circolare negli ambienti scolastici e non. Insomma se nessuno ci difende dobbiamo difenderci noi.
Ciao
Fabrizio

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da saralla » sab dic 10, 2011 3:28 pm

grazie Fabrizio, mi hai dato un'idea!!!
ti chiedo un altro consiglio: se come genitori volessimo commissionare uno studio sulle emissioni, quale potrebbe essere l'ente più accreditato e più "istituzionale" possibile per essere inattaccabili a cui potremmo rivolgerci?
grazie mille!!!!
sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 10, 2011 9:27 pm

Ciao saralla,
ottima domanda e buona idea. C'è però una brutta notizia e cioè che l'argomento è talmente nuovo che non è "codificato" a dovere. Ad esempio noi facciamo molti studi di LCA (appunto calcolare le emissioni, la quantità di CO2 prodotta, il consumo energetico ed un'altra decina di parametri) ma non c'è una Norma (tipo ISO, UNI, Afnor o simili) che regolamenti la cosa. Per questo motivo e per serietà professionale noi ci facciamo controllare dai nostri concorrenti. Cioè facciamo lo studio e poi chiamiamo un altro professionista che verifichi che sia tutto inattaccabile. Se così non è non pubblichiamo lo studio stesso.
E' vero che siamo un pochino dei rompi balle ma è anche vero che non possiamo gettare alle ortiche una reputazione costruita in decenni di lavoro. Ma se trovi qualcuno di economico e serio rivolgiti a lui e vediamo cosa ne esce.
Ciao
Fabrizio

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da saralla » dom dic 11, 2011 9:31 pm

Grazie Fabrizio,
ci provo, l'idea per qualcuno di serio però ce l'avrei.... :wink: ma forse Milano non è proprio comodo per te.... ora provo a chiedere, mi sa che ti chiederò ancora consigli!!! :oops:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da saralla » ven dic 23, 2011 1:33 pm

Caro Fabrizio,
volevo aggiornarti: incredibile ma vero...ce l'abbiamo fatta!!!!!!
a Settembre via le vaschette di plastica!!!!
Prossimo obiettivo, ambiziosissimo: eliminare i piatti di plastica usa e getta in favore di piatti compostabili e dare una compostiera a ogni scuola!!!! che ne pensi???


MILANO RISTORAZIONE. VICESINDACO: "DA SETTEMBRE ELIMINIAMO LE VASCHETTE DI PLASTICA DALLE MENSE"
Guida: "Riprendiamo ad utilizzare i contenitori di acciaio inox. La nostra città diventerà capofila per le politiche di green economy"

Milano, 22 dicembre 2011 – "Da settembre non utilizzeremo più le vaschette di plastica per trasportare il pranzo nelle mense delle scuole milanesi". Lo ha dichiarato la vicesindaco e assessore all'Educazione Maria Grazia Guida, incontrando a Palazzo Marino i genitori delle Commissioni Mensa e la Presidente di Milano Ristorazione Gabriella Iacono.

"Nonostante i controlli fatti in laboratorio da Milano Ristorazione sulle vaschette in polipropilene che certificano l'assenza di rilascio di sostanze dannose negli alimenti - ha spiegato la vicesindaco Guida - abbiamo preso questa decisione importante e meditata da tempo, perché per questa Amministrazione è una priorità attuare politiche di salvaguardia e di rispetto dell'ambiente. La scelta di riprendere ad utilizzare i contenitori di acciaio inox, come avveniva in passato, non era semplice da fare, visto che comporterà grossi cambiamenti di tipo organizzativo ed economico per Milano Ristorazione. Questa decisione – ha concluso la vicesindaco - segna un passo concreto per dare vita a una città nuova, caratterizzata da una forte ecosostenibilità in tutti i settori, che culminerà con Expo 2015. Milano ha le competenze economiche e scientifiche per diventare la città capofila in Italia nell'attuazione di concrete politiche di green economy".

Durante la riunione con i genitori sono stati affrontati anche altri temi, tra cui la collaborazione con il dottor Franco Berrino e i nuovi bandi per le gare d'appalto per l'acquisto dei prodotti alimentari. "Siamo molto soddisfatti che Milano Ristorazione abbia definito il rapporto di consulenza con Franco Berrino – ha detto Maria Grazia Guida – importante epidemiologo specializzato nello studio dell'alimentazione, con il quale proseguirà la sperimentazione di nuove ricette da proporre ai bambini nelle mense, per abituarli con gradualità a nuovi sapori e a una alimentazione più varia e sana. Apprezziamo, infine, - ha concluso la vicesindaco - che le nuove gare d'appalto indette da Miri siano contraddistinte da nuove criteri di trasparenza, che privilegiano la qualità a fronte del prezzo, attribuendo un'attenzione particolare all'ambiente (trasporto, imballaggi, tracciabilità, filiera corta e chilometro zero)".

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 23, 2011 3:08 pm

Saralla, sei una GRANDE.
Solo chi se ne sta zitto nel proprio cantuccio non otterrà mai risultati. Tu li hai ottenuti e per questo io e credo tutto il forum, ti facciamo i nostri più sinceri complimenti.
Aoh, anche qualche altra città potrebbe prendere l'esempio, ci diamo una mossa?
Ciao
Fabrizio

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da mariatemporala » ven dic 23, 2011 4:10 pm

Questa cosa è meravigliosa! Complimenti per la determinazione e per i risultati raggiunti!

Anche io da tempo sono scandalizzata per l'utilizzo della plastica usa e getta nelle mense, ma finora non ho fatto niente.
Saralla, per cortesia, se hai citato studi ecc per far cambiare politica potresti condividerli? Così magari posso provare a vedere se riesco a proporre delle alternative nel mio piccolo comune. Non ho le forze per commissionare un lavoro del genere, ma se c'è materiale utile te ne sarei grata.
Altrimenti scriverò al mio comune e gli dirò: perchè non fate come a Milano?

Grazie mille.
manuela

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da saralla » ven dic 23, 2011 5:39 pm

Grazie!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La nostra forza è stata il lavoro di gruppo! Siamo un gruppo di genitori molto agguerriti, e davvero l'unione fa la forza!!! Non è facile e ci ha impegnato molto, ma ottenere i risultati sperati è incredibile...e ci dà la spinta per continuare!
Manuela a se mi dai via mp il tuo indirizzo mail dopo le feste ti posso dare un po' di materiale che per noi è stato molto utile.

sara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da Laura12 » ven dic 23, 2011 7:47 pm

Saralla complimentissimi :D queste sì che sono buone notizie!

michael kohlhaas
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 19, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da michael kohlhaas » ven dic 23, 2011 10:14 pm

Mi associo al coro di complimenti. E' proprio vero, l'unione (di tante persone determinate) fa la forza. Bravi!

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da teribbile » sab dic 24, 2011 12:15 pm

GRANDISSIMA!!!

notturna
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 22, 2011 1:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da notturna » gio dic 29, 2011 1:56 am

complimenti Saralla sei veramente da prendere come esempio! :P :P :P

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Per Fabrizio: plastica nelle mense milanesi

Messaggio da l*lli » gio dic 29, 2011 10:50 am

complimenti!!! siete stati bravisssssimi!!!

Rispondi