se il terreno diventa strada perde l'indice??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alberz
Controllo antispam: cinque

Re: se il terreno diventa strada perde l'indice??

Messaggio da alberz » ven nov 04, 2011 4:33 pm

Montata ha scritto:
alberz ha scritto: Consiglio anche un corso sui regolamenti comunali...
Lo sò che cambiano da comune a comune, ma il mio tecnico mi stava facendo fare una c....ta :)
tipo?
(se posso :wink: )
Niente di esagerato, mi ha previsto una scala "interna" da 120 quando realmete basta e avanza da 90.
Preso in tempo, fatto notare (dopo essermi informato e dopo aver letto il regolamento comunale) e corretto il progetto "prima" di aver presentato in comune, e prima del preventivo definitovo della haus :)
Questa volta ho avuto ragione io :wink:

Montata

Messaggio da Montata » ven nov 04, 2011 5:11 pm

beh per così poco... :mrgreen:
il tuo giudizio precedente mi sembra un pò esagerato, no? :wink:

alberz

Messaggio da alberz » ven nov 04, 2011 8:16 pm

Montata ha scritto:beh per così poco... :mrgreen:
Si vista dall'esterno hai ragione è come dici tu, ma almeno nella mia testa una scala a vista 2 rampe 90° nel soggiorno da 90 a 120 va che è tanto come spazio buttato, sia nella scala in se, che sotto la scala.

archlegno

Messaggio da archlegno » dom nov 06, 2011 4:47 pm

alberz ha scritto: nella mia testa una scala a vista 2 rampe 90° nel soggiorno da 90 a 120 va che è tanto come spazio buttato, sia nella scala in se, che sotto la scala.
120 per una scala interna all'abitazione è oggettivamente troppo. E' una dimensione standard da scala condominiale (lì serve, perché si va a moduli di 60).
Fai attenzione però perché 90 è al tempo stesso piuttosto strettina come scala, soprattutto se a doppia rampa. Il dimensionamento non va fatto - ovviamente - sul passaggio della singola persona, ma in condizioni "particolari" ad es.: persona con valigione e/o borsoni; mobili da portare al piano superiore; persona con aspirapolvere ecc.
In certi casi può diventare un problema una scala stretta; ad esempio se - come nel mio caso - si possiede un grosso pianoforte.
100-105 è una dimensione ottimale a mio avviso.
Ciao

Montata

Messaggio da Montata » lun nov 07, 2011 9:45 am

alberz ha scritto:
Montata ha scritto:beh per così poco... :mrgreen:
Si vista dall'esterno hai ragione è come dici tu, ma almeno nella mia testa una scala a vista 2 rampe 90° nel soggiorno da 90 a 120 va che è tanto come spazio buttato, sia nella scala in se, che sotto la scala.
Sicuramente grande, basta effettivamente 100 o poco più.
Anche se avendo spazio...
Io non direi che è spazio buttato! Servirà comunque a te! (c@@@@ggio mode ON" Comitato per la salvaguardia dei corridoi, disimpegni e scale" :mrgreen: :mrgreen: )

alberz

Messaggio da alberz » lun nov 07, 2011 12:09 pm

Montata ha scritto:(c@@@@ggio mode ON" Comitato per la salvaguardia dei corridoi, disimpegni e scale" :mrgreen: :mrgreen: )
:lol: :lol:

enrico sorce
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da enrico sorce » mar feb 02, 2016 9:53 pm

Sò bene che a tutti voi sembrerà impossibile , ma non lo è anzi con questa gente che ci governa è il minimo che vi possa succedere. Vorrei invitarvi a leggere tutto questo che è successo a me e lo ho postato sul mio blog, anche se a tanti di voi non farà piacere entrarvi vi potrebbe interessare la storia perchè è proprio sul argomento della quale state parlando. Vi ringrazio per la cortese attenzione e attendo risposte o suggerimenti concreti.

https://santolceseinmovimento.wordpress ... endo-casa/

Rispondi