lisciva rovina la lavatrice?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da fede sole » gio gen 17, 2008 2:34 pm

ciao, ho un problema.
aspetto un bimbo e sto preparando la sua robina. ho quasi tutta roba usata che mi stanno dando amiche e parenti e prima di riporla la lavo. volendo la cosa più naturale per mio figlio invece del detersivo eco che uso per me ho comprato la lisciva e con quella gli ho lavato la roba.
c'è però un piccolo problema: già dopo il primo lavaggio le parti metalliche della lavatrice sono diventate ... "bianche", come se fossero piene di calcare.
forse dovrei mettere dell'aceto nella vaschetta dell'ammorbidente? (l'ammorbidente vero non lo vorrei usare, anche se eco).
ma nel caso, lo posso mettere quando carico la lavatrice o devo aspettare l'ultimo risciacquo? perchè per me questo sarebbe impensabile.
e poi, lo posso fare anche con il ciclo di un'ora? perchè quello più lungo, di due ore, lo uso solo ogni tanto per il bucato grosso.

grazie mille
fede

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

lisciva: mi sono scordata unaa domanda

Messaggio da fede sole » gio gen 17, 2008 2:37 pm

ah, un'altra domanda.
sulla confezione della lisciva c'è scritto di mettere direttamente nel cestello 2 tazzine di prodotto, mentre il tipo che me l'ha venduta mi ha detto di metterne solo un cucchiaio, voi cosa ne dite?
e perchè poi metterla nel cestello? che differenza c'è?

fede

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da matedena » sab gen 19, 2008 2:41 pm

Anch'io mi ritrovo una confezione di Lisciva comprata per prova alla Coop. Dopo il primo lavaggio con uguale risultato (incrostazione bianca) faccio sciogliere prima la lisciva in una bottiglia di acqua calda e poi la verso nel cestello. Nonostante ciò vedo che sul fondo della bottiglia rimangono dei granelli insoluti.
Questo mi fa temere per le tubature della lavatrice.....
Per eliminare l'incrostazione, io ho usato aceto ed acido citrico insieme.

Aggiungo che non capisco la tua scelta: se già usi un buon detersivo eco, perchè hai paura che non vada bene per il bucato del bimbo?
Fra l'altro penso che la lisciva sia troppo aggressiva per il bucato del bambino, forse va bene per i pannolini di stoffa, se li userai, ma per i vestitini......
Io sto usando questa lisciva solo per il bucato grosso.

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da fede sole » sab gen 19, 2008 3:03 pm

mi sono fatta ingannare da quello che c'era scritto sulla confezione (100% biodegradabile ...) per cui ho pensato che fosse meglio del detersivo eco, ma già dal primo lavaggio mi sono ricreduta.
mi sa che d'ora in poi la userò anche io solo per il bucato grosso e scigliendola in acuqa calda come dici tu. poi proprio in questi giorni ho preso l'abitudine (suggerita dal forum) di usare l'aceto come ammorbidente (prima non ne usavo proprio), così che mi faccia un pochino da anticalcare in ogni lavaggio.
in ogni caso io da tempo periodicamente faccio un ciclo di pulizia della lavatrice con aceto, che lascio per una notte, per cui in quell'occasione mi si pulirà a modo

thanks o gracias per fare un po' la poliglotta
fede

Nikita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 12, 2008 6:48 pm

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da Nikita » dom gen 20, 2008 2:58 pm

Non credo che lalisciva rovini la lavatrice.Ormai ho già fatto diversi bucati... aggiungo semore un po' di aceto buanco comunque. Credo che la liscuva suia un'ottina alternativa, poco costosa, anche agli eco detersivi. Nin agisce su macchie di grassi (sugo, uovo, etc.(, ma per il restio va benissimo. Naturalmente èun po' aggressiva, ma nenahc etanto. Se il bucato non risulta bianco più bianco à perchè la lisciva non contiene additivi..lavate gente, lavate! :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 20, 2008 7:09 pm

Cara fede sole,
a me sembra che ci siano due problemi nel modo che hai immaginato di affrontare il problema del bucato (che sia per grandi o piccoli poco importa).
Il primo errore è che la lisciva non rovina la biancheria ma i tessuti sì! Li riempie di alcalinità che rimane e va in contatto, per ore e ore, con la pelle. In altre parole il solofatto che ci sia scritto lisciva non vuol affatto dire che sia una cosa buona. Io sono per dare credito a chi ha fatto evolvere la detersivistica fino al punto che oggi possiamo acquistare dei prodott veramente eco compatibili.
Il secondo errore è di usare aceto che, come ho detto più volte, consuma la lavatrice (non la lisciva ma l'aceto). Molto meglio usare una soluzione di acido citrico.

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da fede sole » lun gen 21, 2008 2:51 pm

fabrizio grazie per i consigli che seguirò, ora mi viene però da chiedere due cose:

mi scoccia buttare la lisciva per un discorso di inquinamento, per cui, c'è un qualche modo in cui la potrei utilizzare?

io da tempo faccio un lavaggio a 60° al mese con solo aceto per togliere il calcare dalla lavatrice, e pensavo che fosse una gran furbata. dopo quello che scrive farbizio però (che l'aceto rovina la lavatrice) ho paura di avere fatto del danno. o invece fatto così solo ogni tanto va bene?

fede

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 22, 2008 10:04 pm

Ciao fede,
le questioni sono:

mi scoccia buttare la lisciva per un discorso di inquinamento, per cui, c'è un qualche modo in cui la potrei utilizzare? Continua ad usarla come hai fatto fino ad oggi, solo ricordati di far fare un risciacquo in più alla tua lavatrice ed ilproblema è risolto. Fino a quando non finisci il prodotto, dopo però cambia perché anche buttare l'acqua non va bene.

io da tempo faccio un lavaggio a 60° al mese con solo aceto per togliere il calcare dalla lavatrice, e pensavo che fosse una gran furbata. dopo quello che scrive farbizio però (che l'aceto rovina la lavatrice) ho paura di avere fatto del danno. o invece fatto così solo ogni tanto va bene?
Non credo che il danno sia irreparabile, altrimenti te ne saresti accorta. Usa il citrico e fai un bucato immediatamente dopo il decappaggio mensile, in questomodo eviterai di sciogliere la tua macchina.

Avatar utente
tascabile
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 15, 2011 9:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: basso lodigiano
Contatta:

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da tascabile » gio ott 27, 2011 10:54 am

Ciao,
tiro su questa discussione perché ieri ho comprato la lisciva per la prima volta, ho fatto partire la lavatrice, poi sono venuta a leggere qui e ho avuto paura che esplodesse la lavatrice e che i miei vestiti uscissero liquefatti.
Io ho fatto il programma cotone 40°, su vestiti bianchi/chiari. Al posto dell'ammorbidente ho usato l'aceto bianco, come sempre (passerò all'acido citrico ora che ho letto che l'aceto potrebbe rovinare la lavatrice);
Impressioni:
- non ci sono residui nel cestello
- i vestiti sono puliti (avevo macchie sui tovaglioli che resistevano da anni, giuro)
- i bianchi sono bianchi, non grigi.
Considerazioni:
secondo me usando l'aceto o l'acido citrico, si ristabilisce l'acidità dei tessuti e si toglie quella patina che ingrigisce i capi. A proposito di lisciva + aceto o acido citrico, penso che annullino i loro effetti se usati contemporaneamente: in lavatrice l'aceto scende dopo che la lisciva ha lavato e dopo che questa è stata risciacquata, quindi non credo interagiscano tra loro.
L'unico dubbio che mi rimane è che la lisciva possa rovinare la lavatrice o i tubi, ma già il fatto di non aver notato nessun cambiamento sul cestello mi solleva un po'.
Domanda:
hanno senso i miei ragionamenti o sono completamente campati in aria? (è che adesso ho un chilo di lisciva e non me la sento di lanciarla dalla finestra :) )
Grazie, ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 27, 2011 7:18 pm

Non c'è nulla da fare. La lisciva igrigisce la biancheria. Non te ne accorgi al primo o ai primi lavaggi, basta avere pazienza e tutta la tua biancheria diventerà di un bel grigio uniforme.
Se il colore grigio ti piace non c'è problema, altrimenti sì!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
tascabile
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 15, 2011 9:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: basso lodigiano
Contatta:

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da tascabile » ven ott 28, 2011 11:30 am

Ciao Fabrizio,
ne ho un chilo, la confezione dice "16 misurini". Basteranno a far ingrigire tutto e a far esplodere la mia lavatrice?

Giuro che non la ricompro, però ora ha 'sti 15 misurini da smaltire, ditemi che non detonerà la lavatrice in cucina.
Abito in una casa vecchia con tubature di conseguenza vecchie, ho paura :)

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da manu2011 » ven ott 28, 2011 12:53 pm

tascabile ha scritto:Ciao Fabrizio,
ne ho un chilo, la confezione dice "16 misurini". Basteranno a far ingrigire tutto e a far esplodere la mia lavatrice?
credo che potrai finirla tranquillamente :)
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao fede,


mi scoccia buttare la lisciva per un discorso di inquinamento, per cui, c'è un qualche modo in cui la potrei utilizzare? Continua ad usarla come hai fatto fino ad oggi, solo ricordati di far fare un risciacquo in più alla tua lavatrice ed ilproblema è risolto. Fino a quando non finisci il prodotto, dopo però cambia perché anche buttare l'acqua non va bene.

Avatar utente
tascabile
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 15, 2011 9:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: basso lodigiano
Contatta:

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da tascabile » ven ott 28, 2011 12:55 pm

manu2011 ha scritto: credo che potrai finirla tranquillamente :)
ok, grazie.
speriamo in bene (per le tubature :) )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lisciva rovina la lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 28, 2011 6:02 pm

Ciao tascabile,
tranquilla che non succede niente. Se proprio vedi la biancheria grigia dovrai abbondare col percarbonato nei lavaggi successivi così tornano belli bianchi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi